Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 06, 20:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Akula
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 83
Invia un messaggio via MSN a Akula
Cominciare dagli Schumini?

Salve a tutti, Con la scusa di essermi iscritto a questo forum per avere novità, info&consigli su altro genere di modellismo son finito con il leggere e interessarmi agli aeromodelli e al voler provare; quindi questa discussione.
Ho letto in questa sezione che molti iniziano e/o hanno iniziato con l'Easy Star (tanto da dedicarne una discussione in rilievo);invece io volevo chiedervi:

vale la pena iniziare dagli Schumini elettrici?
(come quelli riportati nell'area "progetti" del sito)

Premetto che non sarebbe di nessun problema la realizzazione da "0" dei modelli in questione, per questo chiedo a voi.
Grazie.
__________________
Il modellista è l'unico uomo che può veder volare i propri sogni.
Akula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 20:48   #2 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
beh

io coi tuttala son sempre andato d'accordissimo
vedi il mio ultimo progetto:
http://www.baronerosso.it/forum/show...t=37032&page=2
  Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 21:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da Akula

vale la pena iniziare dagli Schumini elettrici?
ciao... certo che ne vale la pena, io ne ho fatto parecchi e sperimentato alcuni profili alari e motorizzazioni... ti segnalo ache l'utilissimo sito www.tuttala.it


ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 21:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
se non esistesse l' easy glider ti direi di si , ma gommolo per gommolo di tidco easy glider
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 09:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Il mio tutt'ala è finito nel caminetto... oh, non sono mai riuscito a farlo volare!!! D'altronde... avevo svergolto l'ala in fase costruttiva.

Quindi, per mia misera esperienza, devo dire che ho cominciato a volare davvero con il Volt... il piano di coda fa miracoli
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 13:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
lo schiumino non e' adatto ai principianti.

ha ottime caratteristiche acrobatiche e proprio per questo richiede un piccolo gradino precedente.

i modelli trainer, di solito non hanno gli alettoni, il meccanismo di sostenere il modello con poco cabra durante una virata e la caratteristica dei trainer di tornare a volare diritto mollando tutto sono la principale differenza dagli schiumini.

lo schiumino, oltre ad essere assai piu' "nervoso" sterza con il cabra dopo aver inclinato le ali nella direzione di virata, e se il modello non e' perfetto, piuttosto che tornare diritto da solo, entra in una vite e cade.

per iniziare e' meglio l'easystar, poi eventualmente un trainer ad ala con alettoni, poi lo schiumino.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 14:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aquila1
 
Data registr.: 20-05-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 246
Invia un messaggio via MSN a Aquila1
Io ho iniziato col tuttala degli Alisei è ancora volo con l'eppipino mi diverto da morire e sto iniziando a fare qualche figu"raccia" .
Comunque puoi iniziare tranquillamente col tuttala pero ti consiglio di farti seguire sempre da qualcuno ... a me è servito.
Un'altro consiglio fai tanto simulatore ... se non c'e' l'hai ti posso dare il modello sia per FMS che per Aerofly contattami in MP.

Ciao
Aquila1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 14:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
...lo schiumino non e' adatto ai principianti.

...ha ottime caratteristiche acrobatiche...
ciao... non è per polemizzare o difendere gli schiumini ma non son daccordo assolutamente.
le doti acrobatiche sono scarse, volo rovescio difficoltoso per via del profilo e svergolatura...
Lo schiumino (ad esempio lo tzagi o il polistirali) s'è fatto bene e ben centrato vola benissimo e in volo dopo una virata se molli tutti i comandi il modello torna dritto.
Alcuni mesi fà con un mio schiumino molto più critico (tuttalino) perchè con profilo molto più veloce e dimensioni ridotte durante il volo appoggiavo la radio per terra è il modello procedeva tranquillamente da solo (Olbia Venafiorita).


ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 14:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dick Dastardly
 
Data registr.: 02-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 74
Io ho iniziato con il Toro 300, dopo una giornata con uno più esperto vicino, andavo già da solo, poi in seguito passando ad un Modello vero non ho trovato grandi difficoltà ad abituarmi.
Secondo me lo schiumino è valido quanto un easy glider, con la differenza che se te lo fai da solo ne sforni quanti ne vuoi con una spesa ridicola, se te lo compri, allora meglio l'altro, vola meglio.

CIAO
Dick Dastardly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 14:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sardinian
 
Data registr.: 25-11-2004
Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
Anche io ho iniziato con il tutala! Ma per non incasinarmi in fase di costruzione, ho optato per un modello già pronot, il TORO 400. Ho volato quasi subito e quando è caduto non si è mai danneggiato in modo serio, al massimo qualche elica rotta o qualche pezzo di materiale da incollare con la 5 minuti ... Divertimento molto e soddifazione tanta!!! una volta presa la mano ci si diverte senza troppe pretese!
sardinian non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
walkera....e dagli!!! MAURIZIO1963 Elimodellismo Motore Elettrico 0 25 gennaio 07 00:02
AIUTO dagli elettrici altiuss Aeromodellismo Principianti 6 09 dicembre 06 21:11
Motori AP dagli USA centorame Aeromodellismo 1 20 settembre 05 00:08
c'è qcn di verona che usa modelli elettrici, schumini ecc easifli Aeromodellismo Volo Elettrico 7 18 febbraio 05 16:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002