23 ottobre 06, 21:43 | #1 (permalink) Top |
User | Cominciare dagli Schumini?
Salve a tutti, Con la scusa di essermi iscritto a questo forum per avere novità, info&consigli su altro genere di modellismo son finito con il leggere e interessarmi agli aeromodelli e al voler provare; quindi questa discussione. Ho letto in questa sezione che molti iniziano e/o hanno iniziato con l'Easy Star (tanto da dedicarne una discussione in rilievo);invece io volevo chiedervi: vale la pena iniziare dagli Schumini elettrici? (come quelli riportati nell'area "progetti" del sito) Premetto che non sarebbe di nessun problema la realizzazione da "0" dei modelli in questione, per questo chiedo a voi. Grazie.
__________________ Il modellista è l'unico uomo che può veder volare i propri sogni. |
23 ottobre 06, 21:48 | #2 (permalink) Top |
Guest
| beh
io coi tuttala son sempre andato d'accordissimo vedi il mio ultimo progetto: http://www.baronerosso.it/forum/show...t=37032&page=2 |
23 ottobre 06, 22:04 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
ajò
__________________ | |
24 ottobre 06, 10:57 | #5 (permalink) Top |
User |
Il mio tutt'ala è finito nel caminetto... oh, non sono mai riuscito a farlo volare!!! D'altronde... avevo svergolto l'ala in fase costruttiva. Quindi, per mia misera esperienza, devo dire che ho cominciato a volare davvero con il Volt... il piano di coda fa miracoli
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
24 ottobre 06, 14:20 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
|
lo schiumino non e' adatto ai principianti. ha ottime caratteristiche acrobatiche e proprio per questo richiede un piccolo gradino precedente. i modelli trainer, di solito non hanno gli alettoni, il meccanismo di sostenere il modello con poco cabra durante una virata e la caratteristica dei trainer di tornare a volare diritto mollando tutto sono la principale differenza dagli schiumini. lo schiumino, oltre ad essere assai piu' "nervoso" sterza con il cabra dopo aver inclinato le ali nella direzione di virata, e se il modello non e' perfetto, piuttosto che tornare diritto da solo, entra in una vite e cade. per iniziare e' meglio l'easystar, poi eventualmente un trainer ad ala con alettoni, poi lo schiumino. |
24 ottobre 06, 15:04 | #7 (permalink) Top |
User |
Io ho iniziato col tuttala degli Alisei è ancora volo con l'eppipino mi diverto da morire e sto iniziando a fare qualche figu"raccia" . Comunque puoi iniziare tranquillamente col tuttala pero ti consiglio di farti seguire sempre da qualcuno ... a me è servito. Un'altro consiglio fai tanto simulatore ... se non c'e' l'hai ti posso dare il modello sia per FMS che per Aerofly contattami in MP. Ciao
__________________ [L'importante non è saper volare ma è portare le ali e le pale a casa. |
24 ottobre 06, 15:24 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
le doti acrobatiche sono scarse, volo rovescio difficoltoso per via del profilo e svergolatura... Lo schiumino (ad esempio lo tzagi o il polistirali) s'è fatto bene e ben centrato vola benissimo e in volo dopo una virata se molli tutti i comandi il modello torna dritto. Alcuni mesi fà con un mio schiumino molto più critico (tuttalino) perchè con profilo molto più veloce e dimensioni ridotte durante il volo appoggiavo la radio per terra è il modello procedeva tranquillamente da solo (Olbia Venafiorita). ajò
__________________ | |
24 ottobre 06, 15:44 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2006 Residenza: Roma
|
Io ho iniziato con il Toro 300, dopo una giornata con uno più esperto vicino, andavo già da solo, poi in seguito passando ad un Modello vero non ho trovato grandi difficoltà ad abituarmi. Secondo me lo schiumino è valido quanto un easy glider, con la differenza che se te lo fai da solo ne sforni quanti ne vuoi con una spesa ridicola, se te lo compri, allora meglio l'altro, vola meglio. CIAO |
24 ottobre 06, 15:46 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2004 Residenza: Cagliari - Sardegna
|
Anche io ho iniziato con il tutala! Ma per non incasinarmi in fase di costruzione, ho optato per un modello già pronot, il TORO 400. Ho volato quasi subito e quando è caduto non si è mai danneggiato in modo serio, al massimo qualche elica rotta o qualche pezzo di materiale da incollare con la 5 minuti ... Divertimento molto e soddifazione tanta!!! una volta presa la mano ci si diverte senza troppe pretese!
|
Bookmarks |
| |