|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
20 agosto 17, 05:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2017 Residenza: Alto Lario
| Aiuto nella scelta del mio primo aeromodello (e dubbi spazio aereo)
Salve a tutti, sto cercando di entrare nell'hobby dell'aeromodellismo e dopo essermi informato il più possibile avrei bisogno di qualche parere degli esperti. SPAZIO AEREO Prima di tutto vorrei controllare di aver capito bene le restrizione della zona aerea in cui mi trovo. Abito nella zona nord del Lago di Como, segnato da una stellina verde nella seguente mappa aeronautica: Da quello che ho capto mi trovo in una [CBA] (Cross Border Area) che è [R]istretta sopra i 2000ft (610m) [AGL] (Above Ground Level). Io vivo fra lago e montagna, quindi anche se vado in montagna avrei ancora 600m di spazio aereo libero (senza contare le restrizioni per gli aeromodelli)? La parte [FL] penso sia per altitudini molto elevate ma non sono sicuro di aver capito. CARATTERISTICHE AEROMODELLO Sto cercando un aeromodello con determinate caratteristiche, in ogni caso non lo acquisterò immediatamente e quindi avrò tempo per esercitarmi con un simulatore (ho già una radio Turnigy 9X). Preferirei saltare i trainer che rimpiazzerei velocemente per andare direttamente su qualche cosa di migliore, in ogni caso nulla di pazzesco o troppo avanzato. Mi piacerebbe un modello stile aliante (con motore), me ne sono innamorato sentendo il rumore che fanno nei passaggi a basse altitudini con motore spento. Le caratteristiche che vorrei sono le seguenti: - Possibilmente un modello stile aliante che possa planare anche a motore spento - Lunghi tempi di volo: ho visto che alcuni aeromodelli (tipo X-UAV Mini Talon) riescono a raggiungere ed a volte superare l'ora di volo grazie alla buona capacità di carico per le batterie. É possibile raggiungere i 30-45 minuti di volo con un aliante di piccolo-medie dimensioni anche senza venti particolarmente favorevoli? Ovviamente parlo di volo tranquillo e motore acceso ad intermittenza o costante a bassa potenza. Mal che vada prenderò qualche batteria in più ma almeno i 20-25 minuti li vorrei raggiungere. - Apertura alare di massimo 1600mm: vorrei un aeromodello non troppo difficile da trasportare e comunque uno più grande penso sarebbe fuori dalla mia comfort-zone. - Aggiornabile per FPV: mi piacerebbe poter montare una piccola telecamera per FPV e/o registrazione più avanti, mantenendo comunque un buon tempo di volo (quindi tenendo conto del peso aggiunto e batteria necessaria). Alcuni modelli che ho visto sono il Durafly Excalibur (pochi minuti di motore acceso, forse perché è un modello ad alte prestazioni?), Phoenix 1600 (da questo video non mi sembra affatto male, per ora quello che mi convince di più), HobbyZone Conscendo S (più difficle da trovare, male per parti di ricambio immagino). Ho visto anche XK A1200 che ha un tempo di volo assurdo di 45+ minuti anche se non mi ispira moltissimo e forse pesa un po' troppo poco per volare come un glider. Potrei considerare modelli fino a 1800mm ma solo se ciò servirebbe a rientrare nelle altre caratteristiche, per ora la misura migliore penso sia intorno ai 1600mm. Qualche consiglio? Grazie in anticipo! |
21 agosto 17, 19:40 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Innanzitutto ti consiglio vivamente di recarti presso un campo di volo....non farti seghe mentali sulle possibilità di volare dove ti capita perché l'aeromodellismo può essere pericoloso. Inoltre hai un po' di confusione in testa riguardo la categoria aeromodelli. Presso un campo di volo potranno darti tutte le informazioni necessarie
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
29 settembre 17, 23:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2006 Residenza: Firenze
|
Io ho iniziato con un axn floater(hobbyking), aliante con motore propulsivo in alto, buone capacita' i veleggiare(non eccelso ma si arriva tranquillamente ai 30 minuti di volo senza troppi patemi veleggiando), buona velocita' se ci si vuol divertire un pochino ed aggiornabile a fpv. Non ultimo costa una bischerata e si ripara molto facilmente.
__________________ WLV911 - Hfp80 - Hcp100 - Hcp100S+HT-8 HK T-rex 450 Sport Fbl - HK Axn Floater - Multiplex FunCub - Dx6i |
30 settembre 17, 10:35 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2015
| Citazione:
Diciamo che ho fatto le spese con gli sconti estivi per tutto l'anno Ho usato magneti al neodimio e messo la barra in carbonio presa da Decathlon visto che la sua si è rotta subito. Il nastro telato dai cinesi 1.50€ Pnp comunque già vola di suo ma a me piace complicarmi le cose . E un bel campo volo con ampi spazi. | |
07 ottobre 17, 20:11 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2006 Residenza: Firenze
|
L'AXN e' una roccia e si ripara sempre e con poco. A me e' caduto in picchiata piena(non capivo come fosse orientato il modello) e l'ho troncato in 3 parti..... Qualche stecchino da spiedino, un po' di colla, un po' di nastro telato ed e' tornato a volare ! ! ! Favoloso !
__________________ WLV911 - Hfp80 - Hcp100 - Hcp100S+HT-8 HK T-rex 450 Sport Fbl - HK Axn Floater - Multiplex FunCub - Dx6i |
Bookmarks |
| |