Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 06, 18:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Messaggi: 32
Cool Scoppio: atterraggio al primo volo?

Ebbene si...ieri ho effettuato il primo volo con il mio scoppieto e sono riuscito a decollare ed atterrare da solo e senza un minimo danno!!!!

Vi racconto un po come e' andata tutta la storia...leggendo un po qua sul forum e domandando un po in "giro" sono arrivato alla conclusione che per iniziare non c'e' meglio che un bel trainer ala alta rigorosamente a scoppio, infatti la mia scelta (e del mio "socio" Daniele) e ricaduta sul kyosho calmato con un motore SC.52 (un po sovradimensionato ma tant'e'...meglio abondare in eccesso che in difetto) come radio utilizziamo una + che onesta MC-12, l'RX un R700 come servi 3 graupner 5077 e uno standard che non ricordo...insomma materiali + che buoni e sopratutto riutilizzabile in futuro...dopo 3 domeniche (di brutto tempo) passate a rodare il motore ieri e arrivato il grande giorno!!!

Arrivati al campo di Termini Imerese (zona industriale) e montato il tutto abbiamo aspettato un po che calasse la brezza mattutina che solitamente soffia sul campo (che si trova a 2mt dal mare!!!) non appena le condizioni sono migliorate sotto le mani esperte di un altro modellista il calmato ha preso il volo in maniera perfetta, prima soddisfazzione della giornata: aver costruito il calmato in modo impeccabile!!! Portatolo in quota e dopo un po trim qua e un po di trim la'.....e' arrivato il mio momento, 5 minuti di virate a dx, a sx qualche passaggio in asse pista ma sempre ad alta quota, tutto naturale come se avessi sempre "pilotato" il calmato...e via nuovamente nelle mani del "collega" + esperto che lo fa atterrare.

Dopo un po di tempo si decide per un secondo volo, stavolta pero' in preda ad una crisi autolesionistica decido di provare a decollare io...sempre pero' con l'amico esperto accanto....rabbocco, acensione, tutto motore...un pizzico di cabbra e il calmato riprende il volo (cavolo il decollo e davvero cosi' facile...) "solite" virate, asse pista, su e giu....e adesso tocca al mio socio, la TX passa in mano "all'istruttore", via in quota e ri-passaggio di TX....anche Daniele se la cava alla grande, un po emozionato ma lo tiene in aria alla grande...e' giunto il momento di atterrare, ecco che mi riprende la crisi...faccio la proposta...posso provare a portarlo giu' io? Tra me e me pensavo...ho speso un po di soldini, avro tutto il diritto di farci quello ke voglio anche di scassarlo...beh magari il mio socio non la pensavo proprio cosi, ma alla fine ci facciamo prendere da questa strana forma di "ottimismo"...ok si va...la mc-12 e nuovamente tra i miei pollici, riprendo confidenza, prima prova si avvicinamento: l'asse piste la centro perfettamente, forse sono un po alto, anzi sono decisamente alto....dentro un filo di motore e il calmy () si rialza, sottovento, stavolta lo tengo decisamente + basso, base e finale quasi perfetti...tolgo motore e quasi contemporaneamente alzo il muso, effetto suolo e il calmato tocca terra in maniera perfetta!!! Ragazzi al secondo volo sono riuscito a decollare e atterrare da solo......da non credere!!! Tra qualche calcio nel sedere e congratulazioni vado a recuperare il modello (il motore frattempo si era spento)...sono troppo contento!!!

Alla fine della storia, "dall'alto della mia piccola esperienza", a tutti quei ragazzi/e che vogliono avvicinarsi a questo meraviglioso hobby consiglio solo un paio di cose: 1° comprate e utilizzate solo materiali e attrezzature di ottimo livello, poi che sia elettrico o scoppio fa poco differenza, non lesinate soprattutto sulle radio 2° esercitatevi al sim fino alla nausea, io con una radio usb (E sky) e Aerofly Pro Deluxe volavo e volo anche di notte e una volta che ho avuto il modello tra le mani ho avuto la sensazione di averlo gia volato 1000 volte!!!

Ultimo ma non ultimo...ringrazio Daniele il mio socio, per aver creduto in questo "progetto" e tutti i ragazzi che volano al campo di Termini Imerese per lo splendido supporto e aiuto che mi hanno dato!!!


Scusate per la lunghezza...bye bye!!!
VICIO!!!
VICIO81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 16:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
eh ma allora era al secondo volo!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 16:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Messaggi: 32
ihihihihhih....tecnicamente si...!!!!!


Bye bye!!!
VICIO!!!
VICIO81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 16:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Complimenti, io al contrario di te sono partito 2 passi indietro (anche perchè non avevo un simulatore) con un motovelleggiatore ma sempre in un campo di volo con un modellista più esperto a guidarmi.
Comunque bella soddisfazione vero?! Pensa se il prossimo lo costruisci dal legno, soddisfazione quadrupla!
Complimenti ancora, fortuna che c'è chi si avvicina al modellismo con spirito scoppiettaro!
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 23:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Complimenti, io al contrario di te sono partito 2 passi indietro (anche perchè non avevo un simulatore) con un motovelleggiatore ma sempre in un campo di volo con un modellista più esperto a guidarmi.
Comunque bella soddisfazione vero?! Pensa se il prossimo lo costruisci dal legno, soddisfazione quadrupla!
Complimenti ancora, fortuna che c'è chi si avvicina al modellismo con spirito scoppiettaro!
Sai cos'e'...ho scelto senza pensarci allo scoppio perche' secondo me da + soddisfazioni: la prima accenzione (io l'ho allagato!) il rodagio, le prime carburazioni...lo vedi crescere, e lo impari a conoscere col tempo...non come l'elettrico che praticamte attacchi e vai...!

Beh gia ho in progetto qualcosina, e riusciare a volare una tua creatura credo davvero sia il massimo!!!!


Bye bye!!!
VICIO!!!
VICIO81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 00:45   #6 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da VICIO81
Sai cos'e'...ho scelto senza pensarci allo scoppio perche' secondo me da + soddisfazioni: la prima accenzione (io l'ho allagato!) il rodagio, le prime carburazioni...lo vedi crescere, e lo impari a conoscere col tempo...non come l'elettrico che praticamte attacchi e vai...!

Beh gia ho in progetto qualcosina, e riusciare a volare una tua creatura credo davvero sia il massimo!!!!


Bye bye!!!
VICIO!!!
Parole sante... Il rumore, la puzza, il realismo... La possibilità di fare anche 20 voli senza dover avere 20 batterie!!!
Vicio, anche io ho aerofly pro deluxe, e dimmi un pò sai mica dove si possono scaricare dei modelli??? Oppure anche tu usi solo quelli già presenti???
Saluti, Lorenzo.
  Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 09:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Messaggi: 32
Per iniziare prova qua:
http://www.rc-sim.de/index_en.htm

Ti registri e scarichi davvero tante belle cosine...poi vedo se ti posso postare altri link!!!

Bye bye!!!
VICIO!!!
VICIO81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 14:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Vicio.. ho trovato questo tuo post mentre cercavo un'altra cosa con parola chiave aerofly... comunque, ragazzi, confermo tutto, Vicio ha davvero bruciato le tappe... dopo tre mesi posso solo dire che quel calmato ne ha viste di tutti i colori... pure la vite piatta rovescia... ed oggi la partenza razzo.. eheh...

Ne approfitto di questo intervento per salutare la gente fantastica di questo forum.. ciaooo
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
primo atterraggio!!! gianly87 Aeromodellismo Principianti 5 11 settembre 06 15:02
Atterraggio in VOLO ROVESCIO con Fox mfgbruneck Aeromodellismo Alianti 16 19 maggio 06 18:13
ieri primi decolli !! oggi primo atterraggio !! odisseablu Aeromodellismo Principianti 23 01 maggio 05 19:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002