23 ottobre 06, 15:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
| Windrider Easy EPP Pro.....electric!
Dopo averlo aspettato per tutta l'estate, a meta' Settembre ho finalmente acquistato un Easy Epp Pro della Windrider. Dopo averlo esaminato e montato mi sento di affermare che la qualita' di questo piccolo aliante ARF lascia a desiderare. Infatti per una cifra di poco superiore si puo' acquistare un Easy Glider che a mio parere, e' un modello di qualita' MOLTO SUPERIORE rispetto all'Easy EPP Pro. Per essere preciso le ali e l'elevatore del mio Easy EPP Pro erano........storti!! Usando la fiamma di una candela ho provato a raddrizzare un po' il tutto, ma piu' di tanto non sono stato in grado di fare. Da notare che nelle istruzioni NON sono riportate le corse delle superfici mobili e neanche la posizione del baricentro e quindi mi sono fatto consigliare da altri modellisti piu' esperti di me. Fortunatamente un modellino come questo vola ugualmente anche se non perfettamente "in squadra". Per elevatore e direzionale, ho usato Inizialmente 2 servi standard che poi ho sostituito con i piu' leggeri Hitec HS-81. Per gli alettoni ho usato 2 servi Hitec HS-55. Un dettaglio importante da non trascurare e' quello di unire le due ali con il nastro adesivo rinforzato (fornito nella scatola), come illustrato nel foglio delle istruzioni. Io non lo avevo fatto e alla prima affondata le ali si sono separate.......nel crash ho solo danneggiato un po' l'elevatore che prima ho riparato per poi ordinarlo direttamente dalla Windrider che lo offre come ricambio a 8 euro. Inizialmente ho usato l'Easy Epp Pro in alcuni aerotraini: e' ridicolissimo vedere un "giocattolino" di 4 etti farsi trainare da un potente modello a scoppio!! Se il velcro utilizzato "tiene", si raggiunge una certa quota e con una adeguata cabrata si provvede allo sgancio.......a questo punto l'aliantino fa il suo lavoro come puo' e a seconda dell'esperienza di chi pilota (e delle termiche presenti), e' possibile rimanere in aria anche per qualche minuto. Dato che sono un principiante e non ho la piu' pallida idea di come individuare e sfruttare le termiche, ho deciso di motorizzare l'Easy Epp Pro. Ho usato: - Motore Graupner Speed 300 da 7,2 volts (quello da 6 volts si usa solitamente con riduttore, quello da 7,2 volts in diretta) - Elica Graupner Cam Folding Prop 15 x 8 cm. (6" x 3") - Regolatore Jeti Jes 012 - Batteria Li-Po Thunderpower a 2 celle (7,4 volts) da 1.320 mAh. La modifica che ho fatto sulla punta della fusoliera, qualora si desideri riportare l'Easy Epp alla condizione di aliante "puro", consente di togliere il motore in un minuto. In pratica, usando vari rotoli di carta vetrata, ho allargato il foro per il motore portandolo a 30 mm.. Il motore ha un diametro di 24 mm. e quindi, usando 4 semplicissimi listelli di tiglio a sezione quadrata di 3 mm., e' possibile posizionare il motore in modo da avere un adeguato raffreddamento. (v. foto). In questa fase prestate attenzione all'asse del motore che deve presentare una certa angolazione (2 o 3 gradi circa) verso il basso e verso destra.........io mi ero dimenticato di farlo e il modello, dando motore, cabrava in maniera inaccettabile. Limando opportunamente i listelli di sostegno del motore, e' stato abbastanza facile ottenere la necessaria incidenza. Per posizionare la batteria Li-Po, ho usato il Dremel per scavare un alloggiamento nella fusoliera in corrispondenza dell'unione delle ali, proprio dietro ai due servi. Purtroppo, la Li-Po, cosi' "seppellita" non gode di alcun raffreddamento; ma con lo Speed 300 che assorbe solo 3 Ampere, la batteria dovrebbe scaldarsi pochissimo.........spero. L'EASY EPP PRO "electric", vola decentemente e per certi versi e' anche piu' divertente dell'Easy Glider. Infatti rispetto a questo, il piccolo Easy EPP Pro ha un'ala molto diversa che impone di mantenere una certa velocita' (......non ridete!) per evitare lo stallo. Inoltre l'EASY EPP Pro e' ancor piu' robusto del gia' solidissimo Easy Glider. Il peso complessivo in ordine di volo dell'Easy EPP "electric" e' di 385 grammi e con la batteria da 1.320 mAh. si hanno a disposizione circa 25 minuti "di motore"! Appena possibile provero' l'EASY EPP in pendio......ovviamente togliendo il motore! Ciao! ettore Ultima modifica di quenda : 28 ottobre 14 alle ore 22:35 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Easy Glider Electric HELP HELP HELP!!! | wwww3 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 10 agosto 06 17:47 |
Easy Glider Electric | BaroneRosso | Articoli | 11 | 24 maggio 06 21:21 |
easy glider electric RR | brifa | Aeromodellismo Principianti | 1 | 10 maggio 06 17:05 |
Easy Glider Electric | Giacomino | Aeromodellismo Principianti | 12 | 06 aprile 06 20:09 |
Easy Glider Electric | BaroneRosso | News | 0 | 14 luglio 05 22:24 |