22 ottobre 06, 16:25 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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Allora sto tornando adesso dalla seconda prova, adesso tutto ok, penso proprio che era molto cabrato Di nuovo grazie a tutti della disponibilità per risolvere i problemi di noi principianti. Ciao |
22 ottobre 06, 19:53 | #12 (permalink) Top | |
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23 ottobre 06, 11:02 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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Grazie. | |
23 ottobre 06, 11:22 | #14 (permalink) Top | |
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L'effetto canguro, detto anche scampanamento o meglio ancora "scammellamento" (non sono termini molto tecnici, ma rendono l'idea) è un fenomeno comune nei modelli col centraggio arretrato o anche solo corretto, ma pilotati da chi non ha ancora sufficiente esperienza. Il trucco sta tutto nell'imparare a compensare la scampanata con l'elevatore. Picchiare leggermente quando comincia ad alzare il muso e fare il contrario quando lo butta giù. La cosa difficile è trovare la giusta coordinazione anticipando "le mosse" del modello senza sovracontrollare. Un'altra soluzione è quella di mettere il modello in virata (ampia) senza toccare l'elevatore. Il fenomeno si arresta, ma non appena lo rimetti in volo rettilineo sei daccapo. La soluzione di avanzare il centraggio più del dovuto a me non piace perché il modello diventa inerte e e pesante e per un veleggiatore è la morte civile. Tieni duro e impara a compensare. Un aliante da termica va pilotato con molta delicatezza e, soprattutto, meno lo piloti e meglio vola! Non so che motorizzazione tu abbia. Con quella della Robbe che ho io, immagino che due celle sarebbero davvero pochino. Se il motore lo permette passa a tre celle, eventualmente adeguando l'elica. Ciao! | |
23 ottobre 06, 11:50 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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23 ottobre 06, 12:05 | #16 (permalink) Top | |
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Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
23 ottobre 06, 12:11 | #17 (permalink) Top | |
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Non è bello copiare un modello dall'indiscusso successo e farlo identico.
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
23 ottobre 06, 12:37 | #18 (permalink) Top | |
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23 ottobre 06, 13:00 | #19 (permalink) Top |
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Dovresti anche, secondo me, mantenere due condizioni di volo distinte, una sotto motore e l'altra come veleggiatore. Nella prima un po' picchiato col quota in modo da contrastare il momento cabrante dato dal motore, l'altra col quota a zero. Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
23 ottobre 06, 13:27 | #20 (permalink) Top | |
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