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Vecchio 22 ottobre 06, 16:25   #11 (permalink)  Top
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Allora sto tornando adesso dalla seconda prova, adesso tutto ok, penso proprio che era molto cabrato
Di nuovo grazie a tutti della disponibilità per risolvere i problemi di noi principianti.
Ciao
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Vecchio 22 ottobre 06, 19:53   #12 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da f.alberto
Allora sto tornando adesso dalla seconda prova, adesso tutto ok, penso proprio che era molto cabrato
Di nuovo grazie a tutti della disponibilità per risolvere i problemi di noi principianti.
Ciao
In effetti è abbastanza normale che in un modello stallato gli alettoni (e pure tutto il resto...) non rispondano. Fammi capire: non hai un istruttore? Ammesso e non concesso che esista un modello col quale si possa imparare da soli, di sicuro non è l'Arcus! Sei non hai nessuno più esperto che ti dà una mano, cercalo subito, altrimenti quel modello e la tua passione rischiano di avere vita brevissima.
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Vecchio 23 ottobre 06, 11:02   #13 (permalink)  Top
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In effetti è abbastanza normale che in un modello stallato gli alettoni (e pure tutto il resto...) non rispondano. Fammi capire: non hai un istruttore? Ammesso e non concesso che esista un modello col quale si possa imparare da soli, di sicuro non è l'Arcus! Sei non hai nessuno più esperto che ti dà una mano, cercalo subito, altrimenti quel modello e la tua passione rischiano di avere vita brevissima.
Ciao Cesare, dove abito io non è facile trovare un'istruttore non è neanche il mio primo modello vengo dall'easystar e dal minimag entrambi modelli con cui non ho avuto grossi problemi, questo invece mi sta dando problemi di centraggio adesso ti spiego dopo averlo ricontrollato di baricentro lo riprovato il modello ha poca spinta (lo alimento con 2 celle) ma adesso sale ed è anche abbastanza governabile,lo portato in quota e ho tolto il motore senza motore mi fa l'effetto canguro non ho capito se adesso è troppo picchiato quindi butta giù il muso poi lo riprendo e va su e poi di nuovo giù e così fino a quando non lo riportato a terra sano e salvo ora visto che non posso rivolgermi a nessuno e non voglio nemmeno cambiare modello vorrei qualche consiglio come al solito da voi grazie, dopo pranzo vorrei riprovare ma prima penso di arretrare il baricentro, cosa ne pensate?
Grazie.
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Vecchio 23 ottobre 06, 11:22   #14 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da f.alberto
Ciao Cesare, dove abito io non è facile trovare un'istruttore non è neanche il mio primo modello vengo dall'easystar e dal minimag entrambi modelli con cui non ho avuto grossi problemi, questo invece mi sta dando problemi di centraggio adesso ti spiego dopo averlo ricontrollato di baricentro lo riprovato il modello ha poca spinta (lo alimento con 2 celle) ma adesso sale ed è anche abbastanza governabile,lo portato in quota e ho tolto il motore senza motore mi fa l'effetto canguro non ho capito se adesso è troppo picchiato quindi butta giù il muso poi lo riprendo e va su e poi di nuovo giù e così fino a quando non lo riportato a terra sano e salvo ora visto che non posso rivolgermi a nessuno e non voglio nemmeno cambiare modello vorrei qualche consiglio come al solito da voi grazie, dopo pranzo vorrei riprovare ma prima penso di arretrare il baricentro, cosa ne pensate?
Grazie.

L'effetto canguro, detto anche scampanamento o meglio ancora "scammellamento" (non sono termini molto tecnici, ma rendono l'idea) è un fenomeno comune nei modelli col centraggio arretrato o anche solo corretto, ma pilotati da chi non ha ancora sufficiente esperienza. Il trucco sta tutto nell'imparare a compensare la scampanata con l'elevatore. Picchiare leggermente quando comincia ad alzare il muso e fare il contrario quando lo butta giù. La cosa difficile è trovare la giusta coordinazione anticipando "le mosse" del modello senza sovracontrollare. Un'altra soluzione è quella di mettere il modello in virata (ampia) senza toccare l'elevatore. Il fenomeno si arresta, ma non appena lo rimetti in volo rettilineo sei daccapo. La soluzione di avanzare il centraggio più del dovuto a me non piace perché il modello diventa inerte e e pesante e per un veleggiatore è la morte civile. Tieni duro e impara a compensare. Un aliante da termica va pilotato con molta delicatezza e, soprattutto, meno lo piloti e meglio vola! Non so che motorizzazione tu abbia. Con quella della Robbe che ho io, immagino che due celle sarebbero davvero pochino. Se il motore lo permette passa a tre celle, eventualmente adeguando l'elica.

Ciao!
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Vecchio 23 ottobre 06, 11:50   #15 (permalink)  Top
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L'effetto canguro, detto anche scampanamento o meglio ancora "scammellamento" (non sono termini molto tecnici, ma rendono l'idea) è un fenomeno comune nei modelli col centraggio arretrato o anche solo corretto, ma pilotati da chi non ha ancora sufficiente esperienza. Il trucco sta tutto nell'imparare a compensare la scampanata con l'elevatore. Picchiare leggermente quando comincia ad alzare il muso e fare il contrario quando lo butta giù. La cosa difficile è trovare la giusta coordinazione anticipando "le mosse" del modello senza sovracontrollare. Un'altra soluzione è quella di mettere il modello in virata (ampia) senza toccare l'elevatore. Il fenomeno si arresta, ma non appena lo rimetti in volo rettilineo sei daccapo. La soluzione di avanzare il centraggio più del dovuto a me non piace perché il modello diventa inerte e e pesante e per un veleggiatore è la morte civile. Tieni duro e impara a compensare. Un aliante da termica va pilotato con molta delicatezza e, soprattutto, meno lo piloti e meglio vola! Non so che motorizzazione tu abbia. Con quella della Robbe che ho io, immagino che due celle sarebbero davvero pochino. Se il motore lo permette passa a tre celle, eventualmente adeguando l'elica.

Ciao!
Il motore e il GT1025 della lipotech con elica 8x6, quindi mi consigli di lasciarlo così com'è ed essere molto delicato con i comandi,c'è una cosa però che non mi torna se è cabrato sotto motore non dovrebbe alzare il muso di brutto come mai l'effetto canguro si toglie con il motore?
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Vecchio 23 ottobre 06, 12:05   #16 (permalink)  Top
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Il motore e il GT1025 della lipotech con elica 8x6, quindi mi consigli di lasciarlo così com'è ed essere molto delicato con i comandi,c'è una cosa però che non mi torna se è cabrato sotto motore non dovrebbe alzare il muso di brutto come mai l'effetto canguro si toglie con il motore?
Perche' grazie alla spinta del motore lo togli dalla situazione di stallo perenne. Secondo me e' troppo pesante in punta, e tieni il cabra a trim zero meccanico e dalla radio.

Ciaps, Red
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Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
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Perche' grazie alla spinta del motore lo togli dalla situazione di stallo perenne. Secondo me e' troppo pesante in punta, e tieni il cabra a trim zero meccanico e dalla radio.

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A morte i cloni del mitico easy glider...........
Non è bello copiare un modello dall'indiscusso successo e farlo identico.
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 23 ottobre 06, 12:37   #18 (permalink)  Top
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Perche' grazie alla spinta del motore lo togli dalla situazione di stallo perenne. Secondo me e' troppo pesante in punta, e tieni il cabra a trim zero meccanico e dalla radio.

Ciaps, Red
Quindi confermi il mio dubbio cioè che forse è picchiato, dopo pranzo farò delle prove e vi farò sapere, grazie
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Vecchio 23 ottobre 06, 13:00   #19 (permalink)  Top
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Dovresti anche, secondo me, mantenere due condizioni di volo distinte, una sotto motore e l'altra come veleggiatore. Nella prima un po' picchiato col quota in modo da contrastare il momento cabrante dato dal motore, l'altra col quota a zero.

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Vecchio 23 ottobre 06, 13:27   #20 (permalink)  Top
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Quindi confermi il mio dubbio cioè che forse è picchiato, dopo pranzo farò delle prove e vi farò sapere, grazie
Non fate ipotesi, ma limitatevi ai fatti. Se è centrato e-s-a-t-t-a-m-e-n-t-e come dice il manuale, vale a dire se si mantiene orizzontale o lievissimamente appruato sospendendolo nel punto previsto, va bene così. Quel centraggio è corretto e se il modello scampana non è un problema tecnico, ma di pollici da principiante. Non lo si corregge spostando batterie o variando trimmaggi, ma solo facendo esperienza.
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