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Vecchio 20 ottobre 06, 17:01   #21 (permalink)  Top
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Io ho usato l'apparecchietto che è nella scatola della MPX con due regolatori senza staccare uno dei due fili rossi
Stasera torno a casa e pubblico lo schema
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Originalmente inviato da CantZ506
Guarda che l'Eeasy Star non è come quei giocattolini che trovi su ebay! Non sfrutta i motori per fare le virate.
A parte il fatto che basta un regolatore da 20-25A, le cui uscita va ai due motori, se proprio vuoi usarne due, entrambi i cavetti che vanno all'rx si collegano al canale motore tramite cavetto ad Y; dovrai solo scollegare uno dei due cavetti rossi dell'alimentazione.
In alternativa, tramite mixer, duplichi il comando motore su due canali diversi, ma sempre staccando un cavetto rosso.
Il timone non c'entra nulla.
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 17:13   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Simonone_E30
ma allora a che pro montare 2 regolatori, se tanto poi li comandi solo insieme?
Partendo dal presupposto che un aereo non è un carroarmato in cui per girare si fa muovere un solo cingolo...
qui non ti seguo, come fai a comandarlo su 2 canali diversi? di pollici ne hai sempre 2, come fai a regolare i 2 motori in contemporanea? ...
La radio deve avere dei mixers programmabili dall'utilizzatore.
In questo caso puoi avere il canale normale del motore(es. il 3), un mixer in cui l'ingresso è lo stesso comando motore (100%) e l'uscita sul canale 5.
Colleghi i due regolatori sui canali 3 e 5 ed il gioco è fatto: con lo stesso stick, controlli due canali.


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Originalmente inviato da brifa
Io ho usato l'apparecchietto che è nella scatola della MPX con due regolatori senza staccare uno dei due fili rossi
Stasera torno a casa e pubblico lo schema
Non conosco l'apparecchietto di cui parli; probabilmente serve proprio ad isolare una delle uscite.
__________________
Ciao, Piero.

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CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 17:17   #23 (permalink)  Top
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Colleghi i due regolatori sui canali 3 e 5 ed il gioco è fatto: con lo stesso stick, controlli due canali.
ok, ho capito.
ma a questo punto la domanda spontanea è: a che pro avere 2 regolatori che vanno in sincrono anzichè 1 regolatore che controlla 2 motori?
pensavo che i 2 regolatori servissero appunto a gestire i motori in maniera differenziale nelle virate.
e la seconda domanda è: perchè non collegarli appunto al timone?
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 17:32   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Simonone_E30
ok, ho capito.
ma a questo punto la domanda spontanea è: a che pro avere 2 regolatori che vanno in sincrono anzichè 1 regolatore che controlla 2 motori?
pensavo che i 2 regolatori servissero appunto a gestire i motori in maniera differenziale nelle virate.
e la seconda domanda è: perchè non collegarli appunto al timone?
La virata nei modelli con alettoni, ma anche in quelli senza, si ottiene inclinando le ali da un lato, in modo tale che la portanza sia diretta nella direzione in cui si vuole virare. Il timone si usa per "accompagnare" la rotazione e mantenere la fusoliera tangente alla traiettoria.
Agendo solo sui motori, otterresti soltanto una virata "piatta", almeno inizialmente e difficilmente modulabile; inoltre, a seconda della posizione dei motori, potrebbe esserci bisogno di molta differenza di spinta tra i due per poter virare; normalmente dovresti ridurre uno anzichè aumentare l'altro e la spinta totale diminuirebbe. Potrebbe essere insufficente, proprio nel momento in cui serve e provocare lo stallo.
In parole povere: solo i giocattolini da 50€(radio compresa) usano quel sistema!

Perchè ne usa 2 anzichè 1? Non saprei; forse due piccoli si sistemano meglio di uno grande o sono più economici.
Se i motori fossero brushless, sarebbe una scelta quasi obbligata usarne due per problemi di sincronismo; nel caso di motori a spazzole, sei libero di scegliere a seconda di vari fattori.
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Ciao, Piero.

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CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 17:59   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
La virata nei modelli con alettoni, ma anche in quelli senza, si ottiene inclinando le ali da un lato, in modo tale che la portanza sia diretta nella direzione in cui si vuole virare. Il timone si usa per "accompagnare" la rotazione e mantenere la fusoliera tangente alla traiettoria.
In parole povere: solo i giocattolini da 50€(radio compresa) usano quel sistema!
lo so bene, infatti io partivo dal presupposto comunque di usare il modello con una radio seria programmabile, in aggiunta appunto a timone e alettoni.
comunque in sintesi questa cosa non si può fare...
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 19:20   #26 (permalink)  Top
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Ma non state parlando del TwinsTar?

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Originalmente inviato da CantZ506
La radio deve avere dei mixers programmabili dall'utilizzatore.
In questo caso puoi avere il canale normale del motore(es. il 3), un mixer in cui l'ingresso è lo stesso comando motore (100%) e l'uscita sul canale 5.
Colleghi i due regolatori sui canali 3 e 5 ed il gioco è fatto: con lo stesso stick, controlli due canali.



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