17 ottobre 06, 01:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2006
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| Ho Gia' Rovinato Il Motore Supertigre 40???
Ciao a tutti. Finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a prendermi il primo aereo a scoppio, un Avistar x la cronaca. Ho montato tutto, motore e servi compresi. Domenica scorsa avevo avviato il motore x prova con il ditone, era scarburato ma tutto sommato andava e senza tanta fatica si metteva in moto. Oggi mi ero ripromesso di sistemare, come da manuale del costruttore, la carburazione per poter provare il brivido del volo già dai prossimi giorni. Ebbene si, dall'una di pomeriggio fino alle 23.30 niente da fare: non sono riuscito a farlo partire nemmeno un secondo. Sono un principiante quindi può essere che ho fatto qualche caz..... Scarburato, ingolfato, troppo smagrito, troppo ingrassato... boh... fatto sta che non è partito nemmeno un secondo. Ah... dopo ore di prove con il ditone ho preso anche l'avviatore elettrico ma niente da fare. La benzina arriva e viene sputata dalla marmitta, la candela funziona benissimo e la batteria è carica, i tubi dal serbatoio sono montati correttamente e gli spilli del massimo e minimo sono come da manuale. Ma allora xchè caspita non funziona? Non ha nemmeno il minimo segnale di scoppio, sembra quasi non ci sia benzina o la candela non funzioni ma vi garantisco che non è cosi'. Non so se è una mia impressione ma mi sembra che manchi compressione, è possibile magari che si sia piegata la biella o qualcosa del genere causa ingolfamento e tentativi ripetuti di avviamento? A nessuno di voi è successo? Chiedo a voi che siete più esperti.... quali motivi ci possono essere xchè non dia nemmeno un piccolissimo segnale di scoppio constatato che benzina e candela sono ok? Ho già rotto tutto? Se si.. sapete se si trovano ricambi tipo biella, pistone, ecc?? Vi ringrazio fin d'ora, ciao. Fabio |
17 ottobre 06, 07:53 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
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Se sputa miscela dalla marmitta è super ingolfato, se hai fatto tutto come da manuale hai fatto un'errore, difatti non parte. 1) regola la vite della carburazione massimo, che soffiando attraverso il tubetto a carburatore aperto, senti entrare l'aria con un po di difficoltà, poi chiudi il gas e a farfalla leggermente aperta, regola lo spillo minimo che passi appena un pelo d'aria soffiando. 2) smonta la candelina, la butti nel cesso e ci monti una os 3. 3) con molta calma e facendoti aiutare per tenere ferno il modelo, fai miscela, metti il gas al minimo, attacchi la pipetta alla candela, metti l'avviatore e fai girare, in senso antiorario. 4) a questo punto se non va chiudi brevemente lo scarico, per ingolfare un po', appena parte lo lasci andare a 1/4 di gas e se riesci carburi un po grasso. Hai messo la presa di pressione? La miscela è buona? Che motore è?? |
17 ottobre 06, 09:13 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2006
Messaggi: 129
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Ciao, il motore è un supertigre GS40. La presa di pressione è stata messa, la miscela penso proprio sia buona visto che mi è stata venduta dal negoziante. Tutte le prove elencate le ho fatte, ne ho fatte talmente tante che ora secondo me si è rotto tutto. Come è possibile che l'elica giri praticamente senza sentire compressione? Boh.... chiedo consigli.... Grazie e ciao. Fabio |
17 ottobre 06, 09:43 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
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Volendo escludere una scarsa tenuta dellaccoppiamento, poiché si tratta di un motore nuovo, se girando lelica non senti compressione potresti avere la candela oppure la testata che si sono allentate, o poco olio nella miscela! A proposito, che percentuale di olio contiene la tua miscela? Usi il sintetico o olio di ricino? Eventualmente prova ad aggiungere un po di ricino e controlla anche che la guarnizione della testa sia al suo posto e si trovi in buone condizioni! Bye! |
17 ottobre 06, 09:50 | #5 (permalink) Top |
User |
Il rodaggio al banco l'hai fatto, prima di montarlo sul modello ? Non si monta un motore nuovo direttamente sul modello, prima è necessario farlo girare al banco, per farlo slegare e cominciare a capire quel'è la sequenza di operazioni da eseguire, prima di avviarlo e poi come carburarlo senza avere il problema di tenere il modello o altro.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
17 ottobre 06, 13:42 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2006
Messaggi: 129
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Grazie a tutti. Rispondo velocemente alle vostre domande.... -sicuramente nè la testata nè la candela sono allentati, ne sono sicuro. - x quanto riguarda il collaudo non l'ho messo a banco sinceramente ma onestamente non penso dipenda da quello. - non so inoltre, essendo un principiante, che percentuale di olio ci sia e se si tratta di sintetico o no. Mi fido del negoziante in questo. So solo che stamattina x prendere l'auto e andare a lavoro son passato davanti al modello (che ricordo è il mio primo) e sperando di essermi svegliato da un brutto sogno ho provato a girare l'elica. Niente da fare, secondo me non c'è compressione. Mi sorge una domanda: non scoppia se la miscela non è compressa? Quello che mi suona strano e che non faccia un benchè minimo segnale di scoppio.... mah!!!! |
17 ottobre 06, 13:55 | #7 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
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oooopppsss se gira senza nessuna compressione e hai controllato tutto come ti hanno suggerito, NON E' CHE L'ELICA E' POCO SERRATA? heheheheheh e' un mezza battuta pero' controlla!
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
17 ottobre 06, 14:09 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.062
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Una domanda stupida stupida... ma se squoti il motore senti rumore di "ferraglia"? Ti chiedo questo perchè pure io i miei primi motori ho passato notti insonni a cercare di farli partire ed ero quasi sull'orlo della disperazione.... ma poi una volta capito la tecnica... tutto ok, però tutti dimostravano di aver compressione. Riguardo al tuo caso, non vorrei (faccio gli scongiuri per te) che tu abbia tentato di avviarlo con l'avviatore ed ingolfandolo eccessivamente il pistone abbia dovuto comprimere senza riuscirci della miscela allo stato liquidi nella camera di scoppio. E' come cercare di comprimere dell'acqua in una siringa... da qualche parte deve cedere... Se non dovesse essere questa la causa... (speriamo di no) allora comincia a rincontrollare tutto, e ripeto tutto quello che fai, perchè il problema spesso si annida in posti ben visibili, talmente visibili che spesso non ci fai caso o è fra le cose che dai per scontato perchè troppo ovvie... Dai.. su non demoralizzarti... vedrai che tutto si sistema. |
17 ottobre 06, 14:14 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2004 Residenza: Trento - Val di Non
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eccezzionale il punto 2 di ginopilotino, nel bel mezzo di un discorso serio poi.... se ti può essere d'aiuto un errore che ho fatto con il mio g51 ring è di continuare a insistere nell'accensione quando era ormai diventato caldo, infatti da scarburato mi stava acceso qualche secondo ma sufficente a scaldarsi e io insistevo a riprovare ad accenderlo, ma niente...bastava solo fare le regolazioni necessarie e aspettare un quarto d'ora. ora il mio va come un violino ma che si accenda da caldo manco provare, aspetto un pò e poi via!! |
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