Ho Gia' Rovinato Il Motore Supertigre 40??? - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 06, 14:25   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio46

Data registr.: 26-09-2006
Elica e il resto tutto a posto. Mi sa che l'ho fottuto comprimendo miscela con l'avviatore... è il mio primo modello e quindi prima volta che mi accingo all'accensione di un motore a scoppio. Mannaggia!!!
Ma in questo caso.. secondo voi cosa si rompe? Le fasce elastiche, la biella o cosa???
E qualunuque cosa possa essere, sapete se esistono i pezzi singoli di ricambio o devo cambiare tutto il motore?

Se ci penso mi sparerei un colpo!!! Che sfiga!! E pensare che domenica volevo fare insieme con l'istruttore il primo volo di collaudo!! Sono veramente demoralizzato caz....!!

Grazie a tutti x i suggerimenti comunque
fabio46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 14:30   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da fabio46
Elica e il resto tutto a posto. Mi sa che l'ho fottuto comprimendo miscela con l'avviatore... è il mio primo modello e quindi prima volta che mi accingo all'accensione di un motore a scoppio. Mannaggia!!!
Ma in questo caso.. secondo voi cosa si rompe? Le fasce elastiche, la biella o cosa???
E qualunuque cosa possa essere, sapete se esistono i pezzi singoli di ricambio o devo cambiare tutto il motore?

Se ci penso mi sparerei un colpo!!! Che sfiga!! E pensare che domenica volevo fare insieme con l'istruttore il primo volo di collaudo!! Sono veramente demoralizzato caz....!!

Ma dai che probabilmente è 'na caxxata.
A proposito di caxxate, io ho bestemmiato x un giorno intero, prima di accorgermi che l'avviatore girava a rovescio...
Prova a controllare. Hai visto mai!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 14:32   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio46

magari... gira in senso antiorario come è bene che sia....
Vecchio 17 ottobre 06, 14:48   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Hai verificato se il tappo del carter è ben serrato come anche la candela che sia ben avvitata.

Il consiglio che posso darti e di smontarlo dal modello e verificarlo in ogni sua parte.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 15:03   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fabio46

Aspetta... non trarre conclusioni affrettate... come ti hanno detto smonta il motore dal modello e verifica tutti i serraggi... e se sei un tipo che ha dimestichezza con lo smontare le cose prova ad aprirlo e vedere se è tutto ok.
Ricorda... smontare è sempre più facile che rimontare (l'ideale sarebbe montare e basta...), quindi prendi le precauzioni del caso. Se puoi fai foto per ogni passaggio della vivisezione, diversamente prendi appunti su carta di come erano montate le cose e mi raccomando alla forza nel serraggio delle viti (probabilmente fa meno danni una vite lasca che un filetto spanato). La forza da applicare è proporzionale al diametro della vite stessa...Ciao.

Ultima modifica di Creative : 17 ottobre 06 alle ore 15:08
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 15:11   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ciao
potresti aver piegato la biella dopo un blocco idraulico.. ovvero il motore era super ingolfato e l'avviatore ha piegato la biella... o se ti ha detto sfiga ti si e aperto anche il carter..
Guarda almeno se il pistone si muove, togli la candela e gira a a mano l'elica, il pistone deve fare su e giu.. se non si muove, biella rotta..... se si muove ma il motore è poco compresso biella piegata, comunque se togli il tappo posteriore del carter vedi subito se tutto è ok o no.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 15:34   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio46

Il pistone va su e giù, l'ho già verificato. Ho proprio timore x la biella piegata. Lo smonterò e proverò a vedere... non l'ho ancora fatto xchè il motore è nuovo e non vorrei che eventuali garanzie scadessero.

Mah... se x ipotesi fosse la biella si trova come ricambio?
Vecchio 17 ottobre 06, 15:45   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Stacca anche la marmitta così potrai vedere le luci di scarico e seguire il movimento del pistone. Anzi, versa un poco d’olio nello scarico e fai girare il motore, se la tenuta è scarsa, fra la camicia e il pistone noterai durante il movimento tante bollicine d’aria.
Per i ricambi non preoccuparti, si trovano, non è un problema….
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 23:51   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Simbor®

Data registr.: 29-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciao
potresti aver piegato la biella dopo un blocco idraulico..
Spero di sbagliarmi per te, ma questa è anche la mia teoria: non c'è cosa peggiore di un liquido (che è incomprimibile), per piegare le bielle....

Se non hai compressione i casi sono due: o non entra aria in aspirazione (chiusura stagna) o il pistone non arriva al PMS corretto (biella piegata)

Se il cilindro era pieno di miscela e gli hai dato un bel colpo con l'avviatore, la biella è piegata...
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 01:18   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Potrebbe essere anche che il mot. ha aspirato qualche sassolino che ha rigato il cilindro.

In caso di biella-pistone-cilindro, non dovresti avere problemi per i ricambi.
Chiedi però prima i prezzi, perchè spesso costano più i ricambi di un motore nuovo!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks