Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 06, 19:55   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessino

Data registr.: 11-03-2006
Invia un messaggio via ICQ a Alessino
Fatto, ho dovuto aprire il 380 per scoprire il problema. Si era spezzato uno dei due braccini porta spazzole.

Potrebbe dipendere dal fatto che il motore non era sufficentemente rodato o un problema congenito... purtroppo ha interrotto il pomeriggio di volo.
Vecchio 23 ottobre 06, 10:10   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Alessino
Fatto, ho dovuto aprire il 380 per scoprire il problema. Si era spezzato uno dei due braccini porta spazzole.

Potrebbe dipendere dal fatto che il motore non era sufficentemente rodato o un problema congenito... purtroppo ha interrotto il pomeriggio di volo.
Troppo sforzo.
Con 3 lipo, devi avere un'elica più piccola dell'originale, altrimenti, la corrente sale enormemente. Non ricordo se l'originale è una 10x7.. ma ci vuole parecchio più piccola con 3s. Hai usato 2 o 3 celle alla fine?

Inotlre, anche se riduci molto la corrente, la vita dle motore è breve perchè carboncini e collettore sono decisamente sottili. <_<
Ti faccio notare che uno speed 300 costa abbastanza: in poche ore di volo, ci compri un brushless di media qualità.

Hai modo di misurare la corrente?

Per il piano di coda cabrato, me ne ero scordato . E' vero, solo che io l'ho sistemato in costruzione in pochi minuti, quindi non mi ricordavo proprio.
Vecchio 23 ottobre 06, 10:30   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessino

Data registr.: 11-03-2006
Invia un messaggio via ICQ a Alessino
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Troppo sforzo.
Con 3 lipo, devi avere un'elica più piccola dell'originale, altrimenti, la corrente sale enormemente. Non ricordo se l'originale è una 10x7.. ma ci vuole parecchio più piccola con 3s. Hai usato 2 o 3 celle alla fine?
Alla fine 3s perchè è quella che avevo disponibile senza ulteriore spesa, però ho impostato il dual rate del gas al 75%, per evitare al possibile fritture a tutto gas.

Citazione:
Inotlre, anche se riduci molto la corrente, la vita dle motore è breve perchè carboncini e collettore sono decisamente sottili. <_<
Ti faccio notare che uno speed 300 costa abbastanza: in poche ore di volo, ci compri un brushless di media qualità.
Ci stavo pensando anch'io, anche perchè il modello mi piace molto e sarei anche disponibile ad un ultimo investimento. Qualche consiglio?

Citazione:
Hai modo di misurare la corrente?
Si, ho il wattmetro della multiplex, sono arrivato a circa 10A a 3/4 di gas (con il dual rate) poi a terra non ho spinto di più. Può essere che in volo chi me l'ha collaudato sia andato a tutto gas, ma non penso, anche perchè il modello tirava bene...

Citazione:
Per il piano di coda cabrato, me ne ero scordato . E' vero, solo che io l'ho sistemato in costruzione in pochi minuti, quindi non mi ricordavo proprio.
poco male... in volo è stato trimmato, poi a terra ho accorciato un po' la tiranteria. Ora l'elevatore forma un piccolo angolo a picchiare.

Bookmarks