Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 06, 16:11   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
con 7 kan, voli, ma a fatica loop...
Consiglio vivamente di rifarsi comunque il carrello... (nel mio, è spoporzionato, ma almeno decolli ed atterri bene anche con pista in erba di 4-5 cm
Ciao!
Vecchio 19 ottobre 06, 00:36   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessino

Data registr.: 11-03-2006
Invia un messaggio via ICQ a Alessino
Grazie a tutti!

L'ho acquistato e sto ultimando l'assemblaggio...

Se non è un problema, potreste dirmi le escursioni di alettoni, timone e profondità?

Voi le batterie le tenete sotto la capottina come da manualetto o nel vano sotto?

Qualche consiglio finale?!?
Vecchio 19 ottobre 06, 09:49   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Le escursioni suggerite nel piano di montaggio mi sembravano abbastanza buone. Se comunque hai la radio con esponenziali, aumenta l'escursione e aggiungi esponenziale. Il modello è molto reattivo.

Un suggerimento importante: ignora il CG delle istruzione latrimenti il modlelo è inguidabile. E' troppo arretrato. Il cg, deve essere appena dietro la baionetta di compensato che rinforza le ali.

Come già detto, cambia il carrello. In particolare se usi le Kan, avrai un modello un po' pesantuccio e dopo qualche atterraggio, il carrello sarà comunque da cambiare....
Vecchio 19 ottobre 06, 09:55   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Dimenticavo... Se rompi la carenatura del motore, te ne posso fare quante ne vuoi . Quando ho rotto la mia, mi sono fatto lo stampo. Non è esattamente identica, ma secondo me è anche meglio.
Vecchio 19 ottobre 06, 11:31   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessino

Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Le escursioni suggerite nel piano di montaggio mi sembravano abbastanza buone. Se comunque hai la radio con esponenziali, aumenta l'escursione e aggiungi esponenziale. Il modello è molto reattivo.
Ok, ho seguito il montaggio in tutto, solo che non ho trovato un riferimento specifico alle escursioni e avevo un dubbio, visto che quella degli alettoni mi sembra un po' limitata.

Citazione:
Un suggerimento importante: ignora il CG delle istruzione latrimenti il modlelo è inguidabile. E' troppo arretrato. Il cg, deve essere appena dietro la baionetta di compensato che rinforza le ali.
Ottimo a sapersi! Caspita già così avevo il modello cabrato con la batteria tutta in avanti. Dovrò far spazio sotto la capottina scavando un po' il polistirolo...

Citazione:
Come già detto, cambia il carrello. In particolare se usi le Kan, avrai un modello un po' pesantuccio e dopo qualche atterraggio, il carrello sarà comunque da cambiare....
Si, ho avuto anch'io delle strane impressioni dal carrello. Dove volo io c'è una pista in sintetico, ma in effetti l'impressione di "sballottolamento" con il pacco NiMh è notevole.

Proverò anche con un pacco 2Celle LiPo prestato da un amico, potrebbe essere una soluzione accettabile per il peso, ma il voltaggio basterà?
Vecchio 19 ottobre 06, 11:52   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Io, alleggerendo il motore (cioè non usando quello di serie) e usando 3 litio (80gr), sono stato costretto a scavare e sfondare in avanti fino al vano motore. ora le batterie sono a filo con il "parafiamma".
Ciao!
Vecchio 19 ottobre 06, 12:03   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessino

Citazione:
Io, alleggerendo il motore (cioè non usando quello di serie) e usando 3 litio (80gr), sono stato costretto a scavare e sfondare in avanti fino al vano motore. ora le batterie sono a filo con il "parafiamma".
Ciao!
Diciamo che, visto che la mia esperienza di modellismo dinamico si fermava ai modelli Multiplex, con questo modello ho trovato un po' di difficoltà (mi rendo conto dell'effetto che le mie parole faranno ai modellisti esperti... ma sto iniziando! )

Scusa, tornando alle escursioni (mi tormentano), gli alettoni hanno circa 2cm totali, mentre l'elevatore ha circa un cm e mezzo a cabrare e un po' di più a picchiare (do i valori in cm dall'estremità del piano mobile), sono sufficenti?

Spero di averlo assemblato in modo che sia volabile... domenica, tempo permettendo e con la presenza di qualche amico per trimmarlo, vedremo come va
Vecchio 19 ottobre 06, 12:11   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Alessino

Spero di averlo assemblato in modo che sia volabile... domenica, tempo permettendo e con la presenza di qualche amico per trimmarlo, vedremo come va
Non ti preoccupare, lo zero Gws vola SEMPRE.

L'unica cosa che richiede un pizzico (ma proprio poco) di attenzione in più, rispetto agli easycosi, è che non gli piace per niente planare senza motore, allo Zero. Si deve atterrare con un filo di gas, senza spancia come una papera sovrappeso
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 12:43   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di criptico

Data registr.: 14-09-2004
Thumbs up

Ciao Alessino,
secondo me ti preoccupi troppo .
Io ho un ME 109 e vola benissimo. Pensa che dopo cinque voli con il Minimag ho provato questo ed ora è l'unico modello con cui voglio volare. Vola preciso e fa esattamente quello che dici.
Il mio ha lipo e brushless ma, considerando che vola bene anche a metà manetta, con il motore di serie andrà benissimo.

Lo zero non dovrebbe avere comportamento troppo dissimile dal mio 109, fatto salvo che anch'io ti consiglio caldamente di avanzare il baricentro.

Facci sapere del collaudo
criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 19:22   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessino

Ciao, il collaudo è andato benone (a parte la probabile fusione del motore )

L'ho fatto provare al nostro presidente che dopo qualche robusta trimmata iniziale alla profondita (il modello era notevolmente cabrato, pensavo di avere il baricentro ancora troppo arretrato, invece al controllo a terra abbiamo visto che a zero c'era proprio il piano non allineato) e qualche scatto agli alettoni, si è divertito un po', confermando che il modello "non presenta criticità"

Purtroppo una volta riportato a terra il motore non ha più voluto saperne di ripartire, ora sono appena tornato a casa e tester alla mano vedrò di capire dove può essere il problema... comunque il modello si è comportato bene, grazie a tutti per i consigli!

Bookmarks