16 dicembre 04, 20:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004
Messaggi: 4
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grazie a chi mi aiuterà. ho da poco comprato il mio primo aliante elettrico acrobatico di seconda mano. è lungo 120cm e l'apertura alare è di 220 cm. sono un principiante e mi scuso per i termini poco appropriati! il modello ha due alettoni sulle ali posizionati verso l'esterno, un elevatore e un direzionale. in tutto ci sono 4 servi più il motore speed 600. con una radio 5 canali posso farcela? come lavorano gli alettoni con l'elevatore in caso di salita...insieme? oppure per prendere quota basta l'elevatore? il modello è il mythus della teltech. il dubbio principale è quello di come sono miscelati fra loro questi 4 servi grazie ancora e non provate a sfottermi! |
16 dicembre 04, 21:01 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
| Citazione:
Fatti aiutare dal vivo, il forum non basta Ciao | |
16 dicembre 04, 21:04 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
1) con una 5 canali dipende dalla tua TX. Se ha il 2° comando alettoni sul 5° canale no problem altrimenti o cambi RX o ti accontenti di non usare il differenziale e usi un cavo a Y. 2)per fare quota usi solo l'elevatore. Per tutte le regolazioni di fino tipo uso di flapperoni & co. ti consiglio di fare un po' + di esperienza prima. Cmq qui qualcuno più preparato di me in materia potrà darti una mano. 3)i servi che puoi miscelare sono quelli degli alettoni in modo da avere una escursione positiva diversa dalla negativa. Questo sistema si chiama differenziale e fa sì che il modello in virata non abbia imbardata inversa. Poi i 2 alettoni possono essere miscelati al direzionale per ottenere la stessa cosa oppure ancora possono muoversi entrambi verso l'alto o verso il basso per favorire rispettivamente la portanza o la penetrazione aerodinamica. Tutto chiaro ? Ciao.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
16 dicembre 04, 21:07 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
| Citazione:
A annibbale studia prima ! ;) | |
16 dicembre 04, 21:10 | #5 (permalink) Top |
UserPlus | Scusa squalaccio, ho dato per scontato che franz sapesse che solo di elevatore non hai speranza, lo stallo è lì lì in agguato. Io pensavo che lui si riferisse alla correzione dell'assetto di volo. Quella tu la fai col motore? Ho riletto meglio e sì, ok, niente elevatore per salire su su su. Pardon, avevo capito male.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
16 dicembre 04, 21:42 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
A meno di avere un istinto innato, sei destinato a distruggerlo in pochissimo tempo... roba di secondi, non minuti. Qualche buona lettura (aspettiamo il consiglio di altri) sarebbe veramente auspicabile e poi lascia da parte l'acrobatico per il futuro e cerca un modello più tranquillo.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
17 dicembre 04, 00:40 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
| Citazione:
Ciao Stefano | |
17 dicembre 04, 14:47 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004
Messaggi: 4
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grazie a tutti, ho già volato con un aliante per un pò di tempo con successo , quindi un pò di pratica c'è la differenza che c'è tra il vecchio modello e questo che ho preso ora sono le dimensioni e il fatto che abbia i due flap sulle ali...tutto qui in pratica quali sono le differenze sostanziali? una curiosità mi attanaglia: l'aliante acrobatico è in grado di volare anche se si escludono i due flap sulle ali e si lasciano collegati solo il direzionale e l'elevatore? grazie. |
17 dicembre 04, 15:27 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Quelli che tu chiami flaps evidentemente sono gli alettoni. Se il diedro alare è sufficiente potresti virare solo con l'ausilio della deriva, altrimenti nisba o con fatica. Ma non preoccuparti, virare con gli alettoni non è diverso, l'importante è che le prime volte tu agisca con movimenti leggeri sullo stick e sostenedolo con il cabra. Un'altra cosa, non so che mode utilizzi ma se utilizzi il mode 1 lo stick alettoni deve essere quello di destra e a sinistra imposterai la deriva.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 dicembre 04, 15:29 | #10 (permalink) Top |
User |
Assolutamente NO! Senza gli alettoni che tu chiami flap ed il termine non è appropriato, il modello non sarà in grado di virare o rimettersi in assetto con ali livellate. Se fino adesso hai volato con un aliante a 2 assi per cui tranquillo e magari termicatore, con questo cambia tutto, non farti troppe illusioni di riuscire a volarci da solo.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
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