Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 16, 15:01   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-11-2016
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Forse il punto è che il nostro amico ancora non l'ha costruito, il modello.
Oppure non ho capito io.
Si ancora lo devo costruire.Comunque ho capito i vostri consigli .
mauridream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 16, 05:34   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di LowNR

Data registr.: 22-03-2016
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mauridream Visualizza messaggio
Ol tutto più semplice..considerando che mi cimentarei su modelli mini di circa 80 /100 grammi di peso complessivo dovrei avere uma tabella con i carichi alari ipotetici.So mi sembra che debbo tenermi basso come valori...ho un libero che parla di 15 come carico alare.
Grazie
Per definire correttamente il carico alare io faccio riferimento al cosidetto carico alare cubico che tiene conto dell'effetto scala. Senza scendere nei particolari di come si calcola questo parametro puoi andare in questo sito
Wing Loading, WCL & Conversion Calculator
inserire la superficie alare in dm2 e il peso in grammi nella sezione metric. Il valore che ottieni ti darà un' idea della classe di appartenenza del modello (aliante, trainer, acro, mattone, ecc.) noterai che all'aumentare delle dimensioni dell'aeromodello, per mantenere la stessa classe di appartenenza il CA deve necessariamente aumentare. Che io sappia il piano di coda viene considerato nella superficie alare solamente nel caso che quest'ultimo sia dotato di un profilo portante (tipico dei veleggiatori a volo libero) oppure se si tratta di un canard.
Spero di esserti stato utile, Ciao
LowNR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 12:42   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-11-2016
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da LowNR Visualizza messaggio
Per definire correttamente il carico alare io faccio riferimento al cosidetto carico alare cubico che tiene conto dell'effetto scala. Senza scendere nei particolari di come si calcola questo parametro puoi andare in questo sito
Wing Loading, WCL & Conversion Calculator
inserire la superficie alare in dm2 e il peso in grammi nella sezione metric. Il valore che ottieni ti darà un' idea della classe di appartenenza del modello (aliante, trainer, acro, mattone, ecc.) noterai che all'aumentare delle dimensioni dell'aeromodello, per mantenere la stessa classe di appartenenza il CA deve necessariamente aumentare. Che io sappia il piano di coda viene considerato nella superficie alare solamente nel caso che quest'ultimo sia dotato di un profilo portante (tipico dei veleggiatori a volo libero) oppure se si tratta di un canard.
Spero di esserti stato utile, Ciao
Ciao. Ho fatto come tu mi hai detto e il mio modello rientra
nella categoria glider.
Grazie mille per l'aiuto. Ciao
mauridream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 16:27   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di LowNR

Data registr.: 22-03-2016
Immagini: 1
Thumbs up

è stato un piacere, Ciao