16 dicembre 04, 17:05 | #2 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
dipende, che modelli? alcuni alianti da gara sono interamnte in fibbra, o meglio quasi completamente (si usano sandiwitch con termanto od honeycomb od altro)
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
16 dicembre 04, 21:05 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
17 dicembre 04, 00:24 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2004 Residenza: Rovigo
|
Grazie per le risposte. adesso vi spiego un po : ho un amico che per mestiere lavora la fibra di vetro e parlando con lui ho trovato la disponibilita per costruire stampi di aereomodelli interamente in fibra! sicuramente sorgeranno problemo riguardo all peso ; per la omogenea distribuzione della fibra. chi mi sa dare qualche direttiva! E puo essere una cosa FATTIBILE!!! P.S (intendo una costruzione con misure di fusoliere e profili alari ) Grazie a tutti. :roll eyes: |
17 dicembre 04, 10:17 | #5 (permalink) Top |
User |
Se devi fare solo un modello non so se ne vale la pena fare tutto il lavoro di preparazione dello stampo che di fatto richiede anche la costruzione del modello. Se invece pensi di realizzarne alcuni esemplari o meglio anche di venderli il gioco vale la candela.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
17 dicembre 04, 11:41 | #7 (permalink) Top | |
Amministratore | Citazione:
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia | |
18 dicembre 04, 00:28 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2004 Residenza: Rovigo
|
Ciao barone rosso. la fibra di vetro utilizata da questo mio amico e proprio un tipo intrecciato! proprio per la sua elasticita ,e per la torsione senza avere un materiale troppo rigido. vorrei sapere piu direttive su l omogeneita della distribuizione del materiale! Grazie per la risposta! |
18 dicembre 04, 13:18 | #9 (permalink) Top |
Amministratore |
Diciamo che la struttura va ovviamente progettata in base all'uso che ne devi fare, rinforzando solo dove serve altrimenti ti viene un mattone. Ti consiglio di recuperare il manualetto di Schaller, la bibbia di chi lavora con le resine in Italia.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
20 dicembre 04, 09:59 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
|
Ciao, Io costrisco in fibra,Assolutamente non usare il Mat perchè il più delle volte è fatto con un collante su cui non attacca l'epossidica, la fibra che devi usare viene venduta in varie grammature per metro quadro, di queste ne esistono varie tipologie di intreccio come ti hanno già detto, c'è la diagonale (ottima per fusoliere), c'è la piana , la direzionale e così via. Comunque per cominciare hai bisogno di un "master" ovvero la "forma della fusoliera" , questa può essere fatta in varie tipologie, schiuma,balsa , alluminio...., l'importante è che la sua superficie sia "a specchio, cioè liscia e senza graffi. Per la costruzione dello stampo allego un documento, così potrai dargli una letta. Comunque contatta shaller, ha un libretto niente male su costruzione di stampi....è in tedesco ma le foto parlano più di 1000 parole. Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
Bookmarks |
| |