12 ottobre 06, 10:06 | #1 (permalink) Top |
User | Bilanciamento longitudinale
Anzitutto un caloroso saluto a tutti, ho un dubbio da principiante da chiarire, confido nel vostro aiuto. Sono alle prese con la costruzione di un piper in balsa (nulla in confronto ai modelli nati nelle officine aereonautiche Masali ..... he he he !!! ) al momento del bilanciamento dopo aver bilanciato il modello rispetto all'asse trasversale di beccheggio in modo anche che risulti leggermente picchiato e con il baricentro a 1.8 cm dal bordo d'entrata dell'ala mi sorge un sospetto: ma lungo l'asse longitudinale o di rollio il modello è bilanciato? faccio la prova e ........... disastro il modello flette inesorabilmente verso destra; e questo a causa del motore, montato orizontalmente, che ha la testata verso destra e di conseguenza la marmitta è pure sbilanciata verso destra. Ho visto un pò in giro e del bilanciamento lungo l'asse di rollio non se ne parla, ma è necessario che il modello sia bilanciato lungo tale asse? che controindicazioni ci sono se è sbilanciato? ciome si può rimediare? Grazie |
12 ottobre 06, 10:48 | #2 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Scusa, na che corda alare ha per avere il baricentro a 1,8cm dal b.e.? 6cm? C'è qualcosa che non va. Per il bilanciamento laterale, se è dovuto al motore e alla marmitta, basta pochissimo peso sull'estremità dell'ala per riportarlo in pari. |
13 ottobre 06, 09:35 | #3 (permalink) Top |
User |
[Scusa, na che corda alare ha per avere il baricentro a 1,8cm dal b.e.? 6cm? C'è qualcosa che non va. ] Le dimensioni del modello sono: apertura alare 1.56 m. lunghezza modello (punta elica-estremo del timone di direzione) 1.08 m. la corda alere è 24 cm. Il baricentro dovrebbe essere allora a circa 8 cm. dal bordo d'entrata? (se è così ho detto una corbelleria indicando 1.8 cm. ) Pel il bilanciamento longitudinale, invece di mettere un peso all'estremità dell'ala destra, posso raggiungere il bilanciamento installando il pacco batterie all'interno della semiala destra (l'accesso è attraverso lo sportellino del vano portaservo dell'alettone destro)? |
13 ottobre 06, 11:03 | #4 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Il baricentro va fatto al 30% della corda, per cui 7.2. Mettere il pacco batterie nell'ala mi sembra un po' incasinato anche perchè non vorrei che i fili in quel punto ti creassere disturbi. Già bisogna schermare le prolunghe die servi...! |
Bookmarks |
| |