Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 06, 00:35   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
È un difetto dei campanellini,se si vuole risparmiare troppo il risultato è sempre lo stesso. Ne conosco almeno due che hanno già sostituito alberi motore e BL dopo alcune botterelle spendendo in definitiva molto di più che a comprare un buon motore BL.
Sarà come dici tu, ma ho due modelletti da "giardino" con il campanellino che ne hanno passate di tutti i colori e hanno picchiato ovunque anche duramente.
Non ho mai rotto, ne cambiato o piegato alberini.
Certo un mozzo salvaelica e tagliare l'alberino il più corto possibile è il minimo....
Per la roba buona sono daccordo con te, ma non per far volare un pezzo di polistirolo da 150gr......
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 08:22   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Sarà come dici tu, ma ho due modelletti da "giardino" con il campanellino che ne hanno passate di tutti i colori e hanno picchiato ovunque anche duramente.
Non ho mai rotto, ne cambiato o piegato alberini.
Certo un mozzo salvaelica e tagliare l'alberino il più corto possibile è il minimo....
Per la roba buona sono daccordo con te, ma non per far volare un pezzo di polistirolo da 150gr......

anche io ho iniziato con il campanellino - quello della Safarlero.... - ma la prima cosa che ho fatto, prima ancora di montarlo sul modello, è stata accorciare l'albero al minimo necessario per far avvitare il mozzo (odio i salvaelica, mi sembra che rendano inutile il lavoro di bilanciamento che faccio su ogni elica)

ne è uscito indenne perfino dopo una manovra tipo "immersione rapida" nel duro terreno - anche se in quella occasione ho dovuto "sborsare" 3 eurozzi per il mozzo in alluminio.....

Comunque è vero che i cinesini hanno l'albero in un acciaio più tenero....
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 11:58   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Sarà come dici tu, ma ho due modelletti da "giardino" con il campanellino che ne hanno passate di tutti i colori e hanno picchiato ovunque anche duramente.
Non ho mai rotto, ne cambiato o piegato alberini.
Certo un mozzo salvaelica e tagliare l'alberino il più corto possibile è il minimo....
Per la roba buona sono daccordo con te, ma non per far volare un pezzo di polistirolo da 150gr......
Io con un modello come dici tu da giardino esattamente il volt mi si sono chiuse le ali ho picchiato e il campanellino non sale più di giri praticamente posso usarlo come ventilatore
alla prima velicità
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 12:31   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Se accorci l'albero del campanellino, e fai appoggiare il salvaelica alla cassa rotante, quello stai certo che non si piega più... usando solo il salvaelica però, perché se usi il mozzo fisso e tocchi con l'elica, è possiblie che la leva che fa l'elica sul perno, produca uno sforzo tale da piegarlo. Mentre se usi il salvaelica, lo sforzo viene ammortizzato dagli elastici.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 12:58   #25 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Quale consigliate? l'Hacker - 02 A20-30M? Ci sto pensando seriamente....

Angelo
Io ho diversi Hacker e mi trovo bene. Per il modello dipende dal tipo e dal peso del modello.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 13:21   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Ok. Cominciano ad emergere dei punti fissi sull'utilizzo (vedi accorciamento albero).

Però riguardo alla scelta del motore costoso o meno continuo ad avere qualche dubbio....
Il secondo che ho preso (quello a cui ho storto l'alberino) rientra nella fascia degli economici, ma il primo (quello a cui si è rotto l'alberino)? era questo http://www.horizonhobby.com/Products...rodID=EFLM1305

Ciao
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 13:50   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ok. Cominciano ad emergere dei punti fissi sull'utilizzo (vedi accorciamento albero).

Però riguardo alla scelta del motore costoso o meno continuo ad avere qualche dubbio....
Il secondo che ho preso (quello a cui ho storto l'alberino) rientra nella fascia degli economici, ma il primo (quello a cui si è rotto l'alberino)? era questo http://www.horizonhobby.com/Products...rodID=EFLM1305

Ciao
Metto anch'io due parole...
Il motore che secondo te non è economico (quello del link) Non è nemmeno il massimo. Se prendi un AXI simile, costa ben di più. Io sul mio biplanetto in Depron, ho un AXI da oltre 3 anni... ha volato tanto, ma tanto...ma tanto... e sbattuto tanto (a fare 3D, anche col biplanetto in Depron, prima o poi sbatti (soprattutto se fai gimcana fra i pali di ferro ).
Anche vero che su due tavolette di depron fatte in casa, OGGI, montare 200 Euro fra regolatore motore e batterie ha poco senso. Quando io comprai l'AXi, fondamentalmente sul mercato c'erano solo quelli e i PJS (da cui derivano i campanellini). Poca scelta e prezzi stratosferici (pagai oltre 100 Euro il solo moteretto). Ora lo stesso motore costa poco di più della metà e ci sono decine e decine di cloni...

In ogni caso, devi sbattere e rompere per capire come sbattere meno e come limitare i danni (vedi mozzo salva elica, albero corto (il mio AXI 2212/34 ha un albero di 12mm di lunghezza e 3,2mm di diametro)) c'è poco da fare... e soprattutto, perchè non vai in campi con erba, magari alta???
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 14:12   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
e soprattutto, perchè non vai in campi con erba, magari alta???
Quoto in toto!!! Una volta da 10metri mi si sono chiuse le ali a portafoglio dopo un loop... sono sceso giù in picchiata senza controllo. Ma per fortuna era estate e c'era l'erba alta mezzo metro sul campo sottostante... oh, non ci crederete ma il motore manco ha toccato terra perché le ali si sono impigliate tra fusti di erba più alti e robusti... un ammortizzatore più che naturale!!! Il trucco è cadere il più possibile orizzontali (bella scoperta)... il problema è che ora andiamo verso l'inverno, e si trova più che altro erba bassa e terra ghiacciata .
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 15:55   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Io con un modello come dici tu da giardino esattamente il volt mi si sono chiuse le ali ho picchiato e il campanellino non sale più di giri praticamente posso usarlo come ventilatore
alla prima velicità
Occhio, era successo anche a me. L'ho smontato e il cuscinetto era arretrato facendo attrito sull'ordinata. L'ho rimesso a posto, ingrassato e gira come prima.......Prova a vedere, e poi comunque stiamo parlando di 16 euro di motore. Il mio cyclon che tira come un campanellino costa 6 volte di più.....
Moglie briaca e botte piena non se pote.....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 16:12   #30 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
[quote=anfarol]Metto anch'io due parole...
Il motore che secondo te non è economico (quello del link) Non è nemmeno il massimo. Se prendi un AXI simile, costa ben di più. Io sul mio biplanetto in Depron, ho un AXI da oltre 3 anni... ha volato tanto, ma tanto...ma tanto... quote]

Quoto in toto,
io ho un LRK flyware di 4 anni, costato un occhio della testa all'epoca, ma sempre in perfette condizioni ed il biplanino sul qule è montato è il secondo sempre dello stesso modello (big fish).
Questione di gusti e di abitudini, c'è chi intende per depronino una semischifezza inscatolata ed incollata alla belemeglio da scassare e riparre infinite volte. Il big fish mi ha preso 3 settimane di progettazione più 4 prototipi prima di volare come dico io ed il Flyware, malgrado il costo non stona affatto sul depron.
In ultimo, ma non per importanza, non riesco ad acquistare qualcosa di economico (rapporto prezzo qualità 1 a 1) sapendo che compero un sottoprodotto con qulità decisamente inferiori ad altre marche...son fatto così, o prendo buon materiale o non prendo niente del tutto.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sempre corsair.. sempre plasticone.. Alfamodel, com'e'? Ordensis Aeromodellismo Volo Elettrico 17 30 maggio 09 11:07
Non ditemi che è morta... vi prego ! pterigio Batterie e Caricabatterie 18 27 ottobre 07 15:59
Ditemi se è possibile! Andrea89 Batterie e Caricabatterie 14 22 ottobre 07 21:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002