Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 04, 10:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Melquattro
 
Data registr.: 23-11-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 175
Ciao ragaZZuoli,
mi appropinquo (o appropincuo?) a realizzare il mio primo modello in balsa. Partendo dal presupposto che ho esperienza nel modellismo statico navale, mi sfuggono tutte le tecniche per poter realizzare un modellino che poi voli e non si sfasci in volo. Pertanto mi rimetto a voi egreigi colleghi, avete qualche sito con i concetti base (tipo di colla tipo di incastri) per poter costruire un aereo in balsa?
è forse meglio come ho letto qua e la, realizzare prima un aereo da un balsa kit acuqistato???? vedi link ... http://www.modellismo.it/visualizza_oggett...anes&lingua=ita
Progetti ne ho a non finire, la maggior parte in dwg .... mi manca lo spunto iniziale ehheeh
ciops
mel
__________________
Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

Melquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 04, 10:38   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Ciao, piuttosto che in balsa ti consiglierei la costruzione in Depron o EPP, ambedue si lavorano come il balsa e, visto che inizi adesso a volare, in caso di "accidente" il costo della .. distruzione è minimo.
Quando avrai fatto una buona esperienza di volo allora potrai tranquillamente passare a modelli più complessi in balsa.
Per la costruzione puoi trovare molte dritte leggendo i post del forum, per la scelta del modello idem ,per iniziare sono ottimi il Volt ed il PhotOne, stabili, sufficentemente lenti e poco costosi.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 04, 10:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Melquattro
 
Data registr.: 23-11-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 175
Si scusa, forse mi sono espresso male, ho già realizzato un tuttala e fin qui tutto ok, ho un easystar con il quale cimentarmi in voli addestrativi ad aaaaaaalto livello ehehehe. Credo che l'essenza del buon modellista sia costruirsi i propri modelli e vederli volare. L'epp ed il depron come materiali non mi piacciono molto, per carità ho un paio di modelli acuqistati in tali materiali, ma come lavorazione preferisco la balsa. La mia idea è quella di iniziare a costruire un modello, che probabilmente proseguirò per settimane, e giunto ad una esperienza appropriata ... farlo volare ... ehheheh
Mi piace la manualità., vedere cresere listello dopo listello il modello .. è per quello che preferirei la balsa.
Ho visto degli stupendi modelli realizzati dal mitico maurizio martinucci, in depron s enon sbaglio, ma che prevedono la realizzazione di uno stampo etc etc ... forse un po' troppo spinti per me ... boh .. queste sono mie considerazioni da molto principiante
ciops
mel
__________________
Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

Melquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 04, 11:20   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Benvenuto fra i "balsadrogati"
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 04, 11:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Melquattro
 
Data registr.: 23-11-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 175
... azz ... è una droga allora??? ... stasera provo a fumarla grgrgrgrgrg

ciops
mel
__________________
Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

Melquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 04, 11:37   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Cerca di darci più dettagli sul tipo di modello che intendi costruire (trainer, acrobatico, riproduzione), tenendo conto dell'allenamento dei tuoi pollici, e vedrai che qualcuno ti consiglierà una scatola o un disegno. Se hai manualità e sei abituato a lavorare il legno puoi partire anche da un disegno; ci vuole più pazienza per farsi tutti i pezzi.

Ciao.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 04, 11:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Melquattro
 
Data registr.: 23-11-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 175
ok allora mi dettaglisco
Preferirei modelli storici, aerei seconda guerra mondiale, con il tagliabalsa me la cavo benino, (a parte ieri sera che ho tolto 2 mm al dito indice sinistro ), con le colle e la loro presa pure ... i deisegni li so leggere e stampare in scala corretta. Ho trovato dei disegni con commenti in italiano pure. Quello che mi manca è:
1 - l'attacco fra i vari listelli e/o ordinate e/o pezzi vari, avviene solo tramite colla o colla con uno scasso particolare? e se scasso .. come scasso? e che scasso!
2 - la colla. Per i modeli statici usavo la classica vinilica, per i dinamici ... basta? ho una colla vinilica 5 minuti, oppure è meglio una bicomponente? o addirittura ciano?
3 - ricoprire. Balzellando qua e la, noto che la copertura preferita è in materiale semi plastico, adattabile con ferro da stiro e asciugacapelli, ma ho pure il vizio di usare l'aerografo ...e su questi materiali temo che la pittura scivoli via. Quindi se faccio una copertura sempre in balsa? mah ... reggerà il vento?

ecco questi sono i dubbi sostanziali.
grazie per l'attenzione

ciops
mel
__________________
Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

Melquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 04, 12:53   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Cerco di rispondere in maniera esauriente:

Aerei storici, ce ne sono in scatola di montaggio, ma sono probabilmente ostici per pollici non sufficientemente smaliziati.
Io ti indirizzerei verso una buona scatola di montaggio, logicamente per motori a scoppio, il buon vecchio Galadiator della Olympic con il quale molti aeromodellisti si sono fatte le ossa.
Questo ti darà la possibilità di famigliarizzarti con la costruzione, incollaggi e rivestimenti.
Ti consiglierei pure di guardare vari disegni per renderti conto di come funziona il tutto.
Le colle che si usano sono le viniliche, più o meno rapide, le alifatiche, epossidiche cianoacriliche ed anche a contatto.
Le epossidiche per i punti di forza e soggetti a sollecitazioni.
Il rivestimento può essere fatto in balsa, che poi dovrebbe essere opportunamente trattato, in modelspan, nylon vari, seta o termoretraibili.
Quest'ultimi non necessitano ulteriori trattamenti, l'Oracover è verniciabile, i tessuti termoretraibili altrettanto.
Grande confusione? Sono d'accordo, ma noi siamo qua.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 04, 13:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Melquattro
 
Data registr.: 23-11-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 175
Beh gran confusione in testa ce l'ho devo pagare l'ici le fatture etc etc... ma per il modellismo tu mi hai tolto parecchi dubbi eheheh. Ad esempio non credevo che l'oracover fosse verniciabile, l'ho visto di 87.000 colori e temevo non lo fosse.
per le colle ok .. mi confermi parecchie cosucce, credo userò tendenzialmente viniliche ed epossidiche.
Progetti è già un po' che spulcio, deciderò se provare con una scatola di montaggio di un modello non-storico, ma vedo che cmq i costi non sono indifferenti. altrimenti visto che la manualità ce l'ho mi sbizzarisco con un piccolo modello, per vedere che succede.
ultimom dubbio, sulle parti più sollecitate, oltre che alla colla, si prevede pure un incasso? ... che ne so il famoso coda di rondine ... etc etc

ciao e rigrazie
mel
__________________
Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

Melquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 04, 13:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Sono d'accordo con il maestro d'ascia Fai, il Gladiator dell'Olympic è l'ideale se ti prudono le mani.....
Realizzare da disegno un modello riproduzione WWII, tipo P51 (hannibal dove sei??) o Bf 109 non è consigliabile a chi deve maturare un pò d'esperienza sia costruttiva che di pilotaggio.

Buona balsa

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerniere per aereo modello in balsa come si fanno? maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 09 settembre 06 14:24
cerco piani per aereo ala alta in balsa mauro67 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 30 agosto 06 08:23
help balsa ady Modellismo 6 24 luglio 06 10:15
Quale aereo in balsa per motori piccolissimi? auygel71 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 05 settembre 05 17:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002