Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 16, 11:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-06-2016
Sostituzione motore

Salve sono un neofita, mi hanno regalato un Soaring Eagle TW-738-II usato, non sono mai riuscito a farlo volare perché quando porto l'areo al massimo il motore si spegne.

Dopo varie analisi ho trovato che è proprio il motore il problema, forse chi lo aveva prima lo ha sforzato troppo e gli ha fatto prendere troppi colpi.
Dopo vario girovagare ho trovato che monta il seguente motore Mabuchi RS-540SH-6527 al link ci sono le caratteristiche del motore:

RS-540SH

Ora stò cercando un motore uguale ma non riesco a trovarlo. sapreste ndicarmi eventualmente con che cosa poterlo sostituire senza fare nessuna modifica all'areo.

Prima di spenderci tanti soldi vorrei provare a farlo volare.

Grazie Emmanuele
crusca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 16, 15:29   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2014
Citazione:
Originalmente inviato da crusca Visualizza messaggio
Salve sono un neofita, mi hanno regalato un Soaring Eagle TW-738-II usato, non sono mai riuscito a farlo volare perché quando porto l'areo al massimo il motore si spegne.

Dopo varie analisi ho trovato che è proprio il motore il problema, forse chi lo aveva prima lo ha sforzato troppo e gli ha fatto prendere troppi colpi.
Dopo vario girovagare ho trovato che monta il seguente motore Mabuchi RS-540SH-6527 al link ci sono le caratteristiche del motore:

RS-540SH

Ora stò cercando un motore uguale ma non riesco a trovarlo. sapreste ndicarmi eventualmente con che cosa poterlo sostituire senza fare nessuna modifica all'areo.

Prima di spenderci tanti soldi vorrei provare a farlo volare.

Grazie Emmanuele
Visto che un brushless ti costerebbe un 10-15 € al massimo valuterei di andare su questi tipi di motore (però ti servirà anche un regolatore adatto). Di solito il guadagno in prestazioni, peso e durata di volo è molto significante.Devi solo farti il calcolo per arrivare a circa 20000-23000 giri (valore del motore originale) o anche qualcosa in più. Altrimenti vedo che consigliano lo Speed 400 (che trovi anche in regalo o quasi). Se leggi un post dedicato qui sul forum pare che non sia nemmeno malaccio come modello da principiante e dato che già ce l'hai potrebbe valer la pena metterlo in condizioni di volare. Tieni poi conto che un motorello brushless col suo regolatore lo riuseresti comunque anche su altri modelli simili e quindi non butteresti comunque nulla....
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 16, 15:58   #3 (permalink)  Top
User

Grazie,

alla fine ho trovato questo https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1

e credo faccia proprio al caso mio

Emmanuele
Vecchio 15 giugno 16, 19:53   #4 (permalink)  Top
User

Salve ho sostituito il motore, ma il problema rimane, se collego il motore direttamente alla batteria questo funziona senza problemi, ma se lo connetto al circuito di comando il motore tenta di partire e poi si ferma e misurando la tensione di uscita con il motore attaccato non va oltre i 2 V mentre se collego il tester al circuito di comando senza il motore mi trovo tutti i 9 V della mia batteria , mentre i comandi dei 2 servo funzionano benissimo.

Cosa può essere? il circuito comandi? con cosa lo posso sostituire? la radio con il circuito comandi funziona con un quarzo per 35 MHZ

Grazie
Vecchio 19 giugno 16, 19:00   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2014
Presumo sia un problema di regolatore a questo punto...come ti dicevo (visto anche il costo di quel brushed che hai preso) sarebbe stato meglio prendere un brushless col suo regolatore...ora ti ritrovi daccapo con un motore in più d'avanzo...da perefetto principiante ho fatto anch'io le medesime esperienze...alla fine ho una scatola piena di questi motori, regolatori dedicati e riceventi da 2 lire, tenuti con l'intenzione di riciclarli ma poi ho tenuto solo i modelli divertendomi a rinvigorirli con motori brushless da spendere poco...dico proprio divertendomi perchè alla fine volano bene e sono carucci...niente di esasperato o tecnologico ma per dei voletti a fine giornata in tutto relax direi ottimi!
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks