Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 16, 21:16   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Mickael Visualizza messaggio
va bene! riguardo batteria, esc e motore cosa mi consigli? anche a grandi linee, giusto per capire
segui il progetto, c'è scritto tutto mi pare
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 16, 12:29   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di komet49

Data registr.: 20-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Mickael Visualizza messaggio
Per ora preferirei rimanere su prezzi bassi, non vorrei spendere 165€ per un hobby appena iniziato, non si sa mai che smetta.

Con questi presupposti inizi bene!

Comunque una buona radio sii rivende meglio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 16, 16:56   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mickael

Data registr.: 19-03-2016
Riesumo questo topic per non aprire un'altro thread!

allora, ho provato a montare la struttura del mugi più volte, ma il coroplast è troppo pesante e si deforma troppo facilmente, insomma, pessimo!

Ho notato che in vendita ci sono Wing da montare e assemblare senza però il sistema elettrico(niente motore, servo, ESC, lipo etc.)

le Wing in questione sono
HobbyKing® ™ Teksumo EPP Wing 900mm (ARF) da 90 cm di ala
e
HobbyKing® ™ Bonsai EPP Wing 600mm (ARF) (EU Warehouse)
da 60 cm di ala

ho deciso di comprare uno dei due, ma non so quale. Sono un principiante e non ho mai volato, quindi credo che quello da 60cm si addica di più, però ho letto che il 90 cm è più indicato per i principianti perchè è meno responsive e meno agile, quindi si possono correggere gli errori senza problemi. voi quale dei due mi consigliate?

riguardo il sistema elettrico, pensavo di acquistare questi componenti indipendentemente da quale wing io scelga, dato che sono scelte "obbligate"
radiocomando:
Turnigy 5X 5Ch Mini Transmitter and Receiver (Mode 2)
che ha anche il mixer per wing e reverse dei servi, quindi ottimo!

e i servi, che sono una scelta obbligata dato che lo spazio di inserimento è quello
HXT900 Micro Servo 1.6kg / 0.12sec / 9g

mancano quindi:
Lipo
Motore
caricabatterie
propeller/elica
ESC

riguardo la lipo, sul sito consigliano una lipo da 500mAh, ma credo non sia abbastanza...una alternativa sarebbe questa Turnigy nano-tech 1000mAh 3S 45~90C Lipo Pack

voi che lipo mi consigliate?

riguardo il motore, è meglio un motore sui 1500kv o sui 2000kv contando che sono un principiante? E l'ESC di conseguenza

ed infine, a quanto ho letto, l'elica migliore per un principiante sarebbe una flessibile in modo che non si rompa o si scheggi. Riguardo il Pitch dell'elica invece? credo debba avere poco pitch, ma correggetemi se sbaglio!

Grazie mille!
Mickael non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 16, 18:09   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
le ali volanti non sono adatte ad un principiante, meglio un modello ad ala alta di media grandezza, ma se proprio insisti, prendi la più grande, sarà meno nervosa
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 16, 18:11   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mickael

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
le ali volanti non sono adatte ad un principiante, meglio un modello ad ala alta di media grandezza, ma se proprio insisti, prendi la più grande, sarà meno nervosa
non sapevo che non fossero adatte ad un principiante, probabilmente cambierò target allora! grazie!
Vecchio 09 giugno 16, 18:29   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mickael

Citazione:
Originalmente inviato da mirkog7 Visualizza messaggio
i servi vanno bene, per il resto guardati un po' di video che riguardano modelli anche fatti in fabbrica che assomigliano a quello che devi costruire e usali magari come riferimento per i pezzi che hai intenzione di comprare.
motore-esc-batteria sono 3 cose che si "collegano" tra di loro in tutti i sensi. intendo che l'esc deve poter supportare la batteria (es. se c'è scritto massimo 3s non puoi mettegli una 4s o una 1s perchè nel primo caso ti dice voltaggio troppo alto oppure si brucia, nel secondo o non si accende o ti dice voltaggio basso), i mah della batteria influiscono solo sul peso del modello e sulla durata in volo, quindi cerca di stare nei limiti supportabili dal tuo modello (una batteria troppo grossa per dare più autonomia non serve se appesantisce troppo il modello).
il kv del motore se non sbaglio è un valore che moltiplicato per il voltaggio con cui intendi utilizzarlo (non troppo inferiore al voltaggio minimo di funzionamento del motore) ottieni gli rpm del motore. in poche parole più kv=più velocità di rotazione, il motore deve anche essere proporzionato al peso/dimensioni del modello.
le eliche economiche di plastica che vendono per farsi gli aerei sono molto dure e fragili, non te le consilgio. in un elica (esempio 8x4) sono espressi spesso in pollici la lunghezza dell'elica e il passo (inclinazione delle pale) ovvero in questo caso l'elica se ruota ipoteticamente in un solido avanza di 4 pollici.
spero di non essere stato troppo lungo nella spiegazione ma queste sono le basi che generalmente tutti devono sapere per costruirsi un modello.
p.s. ricorda che la tua ricevente deve avere un protocollo di connessione compatibile con la tua radio. io ti riconsiglio la spektrum dx6i, fai come me, sono circa 120 euro e ti danno una ricevente molto bella in omaggio (inclusa nel prezzo) e forse anche le pile, dopo se in futuro non vorrai spendere 30-50 euro per un'altra ricevente così ti prendi a 15-20 euro una orange di hobbyking che è compatibile con lo spektrum.
grazie davvero per i consigli!!!
Vecchio 09 giugno 16, 22:55   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
ah già dimenticavo, esistono diversi tipi di caricabatterie, ci sono quelli "fissi tradizionali" che li attacchi alla corrente, gli attacchi la batteria e ti dicono quando è carica.
invece i caricatori professionali da modellismo sono più grandicelli e hanno lo schermino; ti dicono il voltaggio della batteria, puoi impostare voltaggio e amperaggio per la ricarica e penso anche altre cose. il problema è che questi caricatori costano minimo attorno ai 100 euro (escluse offerte speciali e hobbyking) e non sempre hanno il trasformatore incluso (per quel che ne so).
ti consiglio l' imax B3, è un caricatore molto semplice che lo trovi a circa 15 euro e va bene per caricare le 2s e le 3s, sopra ha 3 led che di dicono le celle inserite, quando sono cariche e credo anche se hanno un problema. personalmente mi son trovato molto bene con questo caricatore ma non va bene per caricare spesso batterie piccoline perchè avendo un output massimo di 1-3,7 A si caricano troppo infretta e si rovinano prima.
A questo punto un passo in più e si prende l'iMAX B6 programmabile che va bene anche per le piccole lipo e viene (l'originale SkyRC) meno di 30 Euro compresa spedizione " SkyRC IMAX B6 Digital RC AC Lipo Li-polymer Battery Balance Charger - US$29.99 ".
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 16, 20:24   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
girava voce che è un buon caricatore il B6 e non credevo che costasse così poco, se me lo dicevate tempo fa l'avrei comprato anch'io
Diciamo che è un buon compromesso qualità-prezzo ( io l'ho preso in negozio a Trieste per 34 Euro). Attenzione che sia "SkyRC" e non l'imitazione che costa ancora di meno.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks