Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 06, 14:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Data registr.: 05-10-2006
Help Me montaggio Avistar

Ciao a tutti, finalmente dopo tanti consigli sono riuscito a comprare un modello per imparare a "volare" partendo da zero , precisamente un AVISTAR della Hobbico che riuscisse a perdonarmi qualche errore in volo...

Ora che l'ho comprato, consultando i forum ho scoperto che ha qualche problema alle ali che in alcuni casi i sono rotte in volo e a quanto ho capito è riconducibile sopratutto all'errato montaggio delle semiali...

Dato che nn vorrei incorrere anche io in un errore di questo tipo, vorrei sapere (sopratutto da chi ha avuto a che fare con l'Avistar) qualche consiglio per evitare di commettere quest'errore e più in generale per evitare di fare qualche sciocchezza in fase di montaggio, che a quanto ho capito dovrebbe essere la fase più delicata...

Vi ringrazio anticipatamente tutti...
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 10:52   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Se proprio vuoi dargli la massima robustezza devi incollare una benda di circa 10cm di fibra di vetro a trama media alla congiunzione delle semiali. Per far questo devi togliere un pezzettino di rivestimento (la larghezza della striscia) e incolli la fibra di vetro con epoxy diluita con poco alcool. Dopo rivesti la parte con termoretraibile o dc-fix. Tranquillo che poi l'ala non ti si divide nemmeno se fai un looping a 20g.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 23:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Quest'idea mi alletta, già l'avevo sentita vorrei allora qualche delucidazione in più riguardo questa fibra di vetro...

1) non appesantisce l'areo?

2) si applica sopra o sotto l'ala?

3) lunghezza/ larghezza ? (mi dovrei regolare per comprarla)

4)come la devo mettere in verticale o in orizzontale? (hai uno schema approssimativo di come installarla ??? )

scusa tutte queste domande ma sto costruendo l'ala in questi gg.. quindi mi servirebbero molto queste informazioni...

Grazie comunque.
Vecchio 09 ottobre 06, 00:48   #4 (permalink)  Top

L'avatar di clayrega

Citazione:
Originalmente inviato da Avistar
Quest'idea mi alletta, già l'avevo sentita vorrei allora qualche delucidazione in più riguardo questa fibra di vetro...

1) [non appesantisce l'areo?

2) si applica sopra o sotto l'ala?

3) lunghezza/ larghezza ? (mi dovrei regolare per comprarla)

4)come la devo mettere in verticale o in orizzontale? (hai uno schema approssimativo di come installarla ??? )

scusa tutte queste domande ma sto costruendo l'ala in questi gg.. quindi mi servirebbero molto queste informazioni...

Grazie comunque.
1- è ininfluente sul peso totale
2-3- una striscia di circa 10cm di larghezza lunga poco più del doppio della corda alare da applicare sopra e sotto. Praticamente ce la giri intorno.
4- la trama è ininfluente
Nei negozi di modellismo dovrebbero vendere delle striscie di fibra di vetro di larghezza prefissata e lunghe circa 1m da tagliare a misura fatte apposta per questo uso. Per l'applicazione spennella l'epoxy diluita sul legno, applica la vetroresina e rispennella finchè non è ben impregnata. Occhio che non faccia bolle durante l'asciugatura.
Vecchio 09 ottobre 06, 20:07   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Grazie clayrega... un ultima informazione... per ricoprire la striscia di vetroresina cosa mi consigli e come faccio a rimetterlo sopra ??? (considera che dalla scatola, l'ala è ricoperta da un certo "MONOKOTE"

Quando applico la fibra di vetro basta che levo lo strato di MONOKOTE relativo alla striscia da incollare ???
Si nota molto la "modifica" apportata ???

Grazie.
Vecchio 09 ottobre 06, 22:56   #6 (permalink)  Top

L'avatar di clayrega

Citazione:
Originalmente inviato da Avistar
Grazie clayrega... un ultima informazione... per ricoprire la striscia di vetroresina cosa mi consigli e come faccio a rimetterlo sopra ??? (considera che dalla scatola, l'ala è ricoperta da un certo "MONOKOTE"

Quando applico la fibra di vetro basta che levo lo strato di MONOKOTE relativo alla striscia da incollare ???
Si nota molto la "modifica" apportata ???

Grazie.
Si, rimuovi solo quel pezzo di monokote. Dovresti rivestire la parte rinforzata con altro monokote (o solarfilm, oracover, sono più o meno uguali) col ferretto da stiro. Se non hai voglia di fare così puoi applicarci un a striscia di carta adesiva (dg-fix) che trovi in colorificio. La modifica si vede pochissimo, sta anche alla tua abilità!
Vecchio 10 ottobre 06, 23:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Grazie clarega ti farò sapere come andrà a finire appena lo farò....

Ancora grazie e alla Prossima...
Vecchio 15 ottobre 06, 01:05   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-02-2005
Anche se si noterà la modifica apportata, l'ala non ti darà mai problemi, inoltre è il tuo primo modello, non badare alle rifiniture, anzi se è un modello pronto al volo fai attenzione agli incollaggi, specialmente nella zona dell'ordinata parafiamma, eventualmente ripassa qualche zona con epoxy. Ricorda che la prima regola del volo è la sicurezza.
redento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 01:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di batt...man

Data registr.: 04-04-2006
Ma perchè tutto questo?
ho comprato l' Avistar a mio figlio e ci ho volato senza problemi,
l' unica cosa che ho fatto in fase di costruzione è stata quella di
effettuare un piccolo accorgimento alla baionetta perchè mi ero accorto
che era stretta e quindi la superfice di ancoraggio insufficiente
(l' occhio clinico del riproduzionista).....

Se non ricordo male la baionetta era costituita da una parte centrale in alluminio e due in legno incollate ad essa a pacchetto.

Su quella centrale in alluminio ho praticato dei fori da 4 o 5 millimetri un po'
sparsi in modo simmetrico (non molti per non indebolirla).

Fatto il pacchetto con colla epoxi ho praticato dei piccoli crateri, con la stessa punta da trapano, esternamente alla baionetta stessa.

Tutto questo per aumentare la presa della epoxi.

In circa un anno e mezzo non vi nascondo che qualche volta ci ho volato anch' io, non ci ho fatto di tutto ma quasi....!
con simpatia.
ciao.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 21:32   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-10-2005
Io non ho fatto niente di particolare,ho solo incolatto bene le ali con il vinavil,e in un'anno non è sucesso niente,e ti assicuro che ho fatto di tutto con l'aereo.
delfino1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks