10 aprile 09, 00:01 | #11 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Basta riandare a 3 anni fa, quando ho postato le mie esperienze di elettrificazione-refit elettrico su modelli classe .40, me ne dicevano di tutti i colori.. e i modelli erano dei piombi..... E si volava ancora con le Nicd 1300-1600 a barilotto.... C' è da dire che adesso ci sono molti modelli costruiti leggeri ma robusti, il peso della motorizzazione è calato notevolmente (i costi un pò meno...), alla fine un modello a motore da 1.60 elettrico pesa meno e ha più potenza installata dell' equivalente a scoppio. Non parliamo dei motoalianti, oggi si pigliano anche con poca spesa dei missili che volano lenti ma anche velocissimi, io 10 anni fa con un 540 a spazzoleridotto (200 gr.) e 8 celle da 2200 Nicd (quasi 500 gr. di batterie) avevo a disposizione 300W scarsi che andavano tutti dispersi in calore nelle spazzole del collettore, oggi con lo stesso peso posso motorizzare un aliante da 3 KG. CHE SALE IN VERTICALE---- ps i niubbi si chiederanno: Motori a spazzole??? Celle Nicd a barilotto???? Che sono? |
10 aprile 09, 00:12 | #12 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Ho proprio oggi provato al banco la nuova motorizzazione per il Siren : un Hipe da 4000 g/1' ridotto 4,4:1, elica Graupner folding 12x6 47,5A di spunto ed 8500 giri. Da sognarselo con un 600 race Edit: dimenticavo, una 3S.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
10 aprile 09, 11:23 | #13 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
In effetti, vola bene e non è critico, ed ha una efficienza mostruosa (come diceva Ginopilotino, se non alzi gli alettoni in atterraggio lo devi abbattere a fucilate). Altri Holiner sono MOLTO più scorbutici, appena rallenti un attimo vengono giù come sassi.... | |
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