30 dicembre 17, 00:49 | #951 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2011 Residenza: garbagnate milanese
| Citazione:
Ho rifatto i coperchi sui quali sono fissati i servi alari, più grandi in maniera da non inserire cornicette, domani posto un paio di foto. | |
30 dicembre 17, 23:54 | #952 (permalink) Top |
|
Ecco le foto del nuovo sportellino. Oggi ho separato gli alettoni dall'ala; vorrei unirli all'ala tramite cerniere, però sarà necessario rinforzare la zona dove inserirle. Va bene, domani vado su in montagna, ne riparliamo il prossimo anno. Buon Anno Nuovo a tutti !!! |
31 dicembre 17, 02:15 | #953 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
| Citazione:
Non devi rinforzare nulla e sono più precisi Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
31 dicembre 17, 09:11 | #954 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ieri ho separato gli alettoni dalle ali con una certa apprensione e una sega da modellismo ... ma voi come avete fatto, c'è un sistema migliore ? Comunque tutto bene, solo ho costatato che a causa delle longherine mettere i rinforzi per le cerniere non è facilissimo; si può fare ma probabilmente non ne vale la pena. Adesso che il modello è quasi del tutto assemblato mi accorgo che lavoro da fare ce n'è ancora tanto; rinforzi, piccole correzioni modifiche ecc. A proposito .... Angelo, potresti dirmi che sistema hai usato per fissare le due semiali alla fusoliera ? Da progetto bisogna bloccare l'asola sulla semiala con quella sulla fusoliera, ma come ??? Se si utilizza una vite si rischia col tempo di logorare le asole stesse e quindi indebolire la tenuta delle ali, e se si mette una spina in legno o altro vedo difficile un fissaggio certo. Altra ipotesi sarebbe quella di inserire un tirante fra le due asole delle ali, ma lo vedo macchinoso e di certo non è quella l'idea originale altrimenti le asole sulla fuso sarebbero inutili ... Qualcosa mi sfugge | |
31 dicembre 17, 09:28 | #955 (permalink) Top | |
| Citazione:
Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
03 gennaio 18, 20:01 | #956 (permalink) Top |
|
Dopo il Cenone si torna al Nibbio Alettoni ed ali sono quasi pronti per la verniciatura, solo da rifinire ancora un pò con la carta vetrata, piani di coda anche loro pronti e fuso da sistemare alcuni particolari tipo il fissaggio delle ali (ricordati le foto Angelo ...) e del motore/naca, rinforzi e qualche piccola modifica che voglio introdurre. E' la prima volta che faccio le ali di questo tipo, ne avevo fatte con BE fatto in tubo di carbonio e rivestimento ali soltanto in oracover. Sagomare il BE in balsa e applicare le lastre mi ha impegnato parecchio a causa di errori e relative sistemazioni, ma sembra che sia venuto un lavoro accetabbile..vedremo alla fine |
03 gennaio 18, 22:33 | #959 (permalink) Top | |
| Citazione:
Aspettiamo anche di vedere come ha risolto Angelo ... | |
03 gennaio 18, 23:33 | #960 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vi posso dire che il Nibbio vola esattamente come costruito da StarT-rex e cioè come da kit di Easycnc. Ogni semiala ha una linguetta in compensato che si infila in un asola ricavata nella fusoliera che va a sovrapporsi a una altro elemento fissato in fusoliera. Entrambi si fermano con una vite o con un perno in legno... Il sistema è estremamente rigido e in volo è OK. Però occhio agli atterraggi. Le ali sono più soggette a rotture Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
Bookmarks |
| |