Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 17, 00:49   #951 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
La naca è fatta di plastica leggera.
Non diminuirei eccessivamente lo spazio tra questa e l'ogiva perché in volo potrebbero esserci deformazioni che potrebbero creati problemi.
Lascia lo spazio di circa mezzo cm. Non è sbagliato

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
ok, mezzo cm ci può stare !
Ho rifatto i coperchi sui quali sono fissati i servi alari, più grandi in maniera da non inserire cornicette, domani posto un paio di foto.
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 17, 23:54   #952 (permalink)  Top
User

Ecco le foto del nuovo sportellino.
Oggi ho separato gli alettoni dall'ala; vorrei unirli all'ala tramite cerniere, però sarà necessario rinforzare la zona dove inserirle.
Va bene, domani vado su in montagna, ne riparliamo il prossimo anno.
Buon Anno Nuovo a tutti !!!
Icone allegate
Costruiamo il Nibbio-ar.jpg   Costruiamo il Nibbio-.jpg  
Vecchio 31 dicembre 17, 02:15   #953 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
vorrei unirli all'ala tramite cerniere, però sarà necessario rinforzare la zona dove inserirle
Vai di criss-cross e nastro adesivo.
Non devi rinforzare nulla e sono più precisi

Vecchio 31 dicembre 17, 09:11   #954 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Vai di criss-cross e nastro adesivo.
Non devi rinforzare nulla e sono più precisi

Ok Angelo, ci penserò, in effetti il progetto è per gli alettoni nastrati ed è una complicazione mettere le cerniere.
Ieri ho separato gli alettoni dalle ali con una certa apprensione e una sega da modellismo ... ma voi come avete fatto, c'è un sistema migliore ?
Comunque tutto bene, solo ho costatato che a causa delle longherine mettere i rinforzi per le cerniere non è facilissimo; si può fare ma probabilmente non ne vale la pena.
Adesso che il modello è quasi del tutto assemblato mi accorgo che lavoro da fare ce n'è ancora tanto; rinforzi, piccole correzioni modifiche ecc.
A proposito .... Angelo, potresti dirmi che sistema hai usato per fissare le due semiali alla fusoliera ?
Da progetto bisogna bloccare l'asola sulla semiala con quella sulla fusoliera, ma come ??? Se si utilizza una vite si rischia col tempo di logorare le asole stesse e quindi indebolire la tenuta delle ali, e se si mette una spina in legno o altro vedo difficile un fissaggio certo. Altra ipotesi sarebbe quella di inserire un tirante fra le due asole delle ali, ma lo vedo macchinoso e di certo non è quella l'idea originale altrimenti le asole sulla fuso sarebbero inutili ... Qualcosa mi sfugge
Vecchio 31 dicembre 17, 09:28   #955 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Citazione:
Ok Angelo, ci penserò, in effetti il progetto è per gli alettoni nastrati ed è una complicazione mettere le cerniere.
Ieri ho separato gli alettoni dalle ali con una certa apprensione e una sega da modellismo ... ma voi come avete fatto, c'è un sistema migliore ?
Comunque tutto bene, solo ho costatato che a causa delle longherine mettere i rinforzi per le cerniere non è facilissimo; si può fare ma probabilmente non ne vale la pena.
Adesso che il modello è quasi del tutto assemblato mi accorgo che lavoro da fare ce n'è ancora tanto; rinforzi, piccole correzioni modifiche ecc.
A proposito .... Angelo, potresti dirmi che sistema hai usato per fissare le due semiali alla fusoliera ?
Da progetto bisogna bloccare l'asola sulla semiala con quella sulla fusoliera, ma come ??? Se si utilizza una vite si rischia col tempo di logorare le asole stesse e quindi indebolire la tenuta delle ali, e se si mette una spina in legno o altro vedo difficile un fissaggio certo. Altra ipotesi sarebbe quella di inserire un tirante fra le due asole delle ali, ma lo vedo macchinoso e di certo non è quella l'idea originale altrimenti le asole sulla fuso sarebbero inutili ... Qualcosa mi sfugge
Più tardi ti faccio una foto

Vecchio 03 gennaio 18, 20:01   #956 (permalink)  Top
User

Dopo il Cenone si torna al Nibbio
Alettoni ed ali sono quasi pronti per la verniciatura, solo da rifinire ancora un pò con la carta vetrata, piani di coda anche loro pronti e fuso da sistemare alcuni particolari tipo il fissaggio delle ali (ricordati le foto Angelo ...) e del motore/naca, rinforzi e qualche piccola modifica che voglio introdurre.
E' la prima volta che faccio le ali di questo tipo, ne avevo fatte con BE fatto in tubo di carbonio e rivestimento ali soltanto in oracover. Sagomare il BE in balsa e applicare le lastre mi ha impegnato parecchio a causa di errori e relative sistemazioni, ma sembra che sia venuto un lavoro accetabbile..vedremo alla fine
Icone allegate
Costruiamo il Nibbio-.jpg   Costruiamo il Nibbio-ax.jpg  
Vecchio 03 gennaio 18, 22:20   #957 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Data registr.: 01-04-2011
Ciao, anch'io ho avuto il problema del fissaggio ali. Anche secondo me usare le viti a legno non è una buona idea perchè dopo un pò il buco non reggerebbe. Io ho risolto con questo
Icone allegate
Costruiamo il Nibbio-or016-402b.jpg  
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 18, 22:23   #958 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Data registr.: 01-04-2011
Ovviamente l'ho inserito ancora in fase di costruzione ora non so se riesci a infilarlo da sotto ma se ci riesci non avrai più problemi.
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 18, 22:33   #959 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Ovviamente l'ho inserito ancora in fase di costruzione ora non so se riesci a infilarlo da sotto ma se ci riesci non avrai più problemi.
Claudio
mi sembra già una buona idea, purtroppo la fuso è già assemblata, comunque la terrò ben presente.
Aspettiamo anche di vedere come ha risolto Angelo ...
Vecchio 03 gennaio 18, 23:33   #960 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Citazione:
mi sembra già una buona idea, purtroppo la fuso è già assemblata, comunque la terrò ben presente.
Aspettiamo anche di vedere come ha risolto Angelo ...
Premesso che sul quark avevo risolto alla vecchia maniera (cioè con un gancio a semiala e elastico ricavato da guanto in lattice per ammortizzare gli urti)
Vi posso dire che il Nibbio vola esattamente come costruito da StarT-rex e cioè come da kit di Easycnc.
Ogni semiala ha una linguetta in compensato che si infila in un asola ricavata nella fusoliera che va a sovrapporsi a una altro elemento fissato in fusoliera.
Entrambi si fermano con una vite o con un perno in legno...

Il sistema è estremamente rigido e in volo è OK.
Però occhio agli atterraggi.
Le ali sono più soggette a rotture

Rispondi

Bookmarks