Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 17, 13:02   #941 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
Paolo consiglia per questo modello 300-500W. Con il motore che ho adottato alimentato a 3S dovrei essere intorno ai 400w, di certo più che sufficienti per qualunque utilizzo del Nibbio e spero non troppo esuberanti.
Il mio motore, alimentato con 3S, tira fuori 300W. In pendio sono esuberanti. In pianura vola bene.
Ma come dice Ranox è, e resta, un aliante da pendio

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
Vecchio 28 dicembre 17, 15:58   #942 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Data registr.: 01-04-2011
Potresti mettere una foto del motore montato senza Naca per capire bene dove sta il problema perché dalle specifiche del motore che hai pubblicato dovrebbe starci. Vorrei capire come l'hai montato.
Sempre dalle stesse specifiche la corrente Max è di 38 A quindi un regolatore da 40 dovrebbe essere sufficiente ma io non mi fido mai troppo di questi numeri e quindi esagero sempre un pò per cui per me 60 A sono ok (anche se un pò troppi) e anche se altri non saranno d'accordo.
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 17, 21:14   #943 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Il mio motore, alimentato con 3S, tira fuori 300W. In pendio sono esuberanti. In pianura vola bene.
Ma come dice Ranox è, e resta, un aliante da pendio

Paolo ha scritto:
Aliante da pianura e da pendio, può essere costruito in versione aliante puro o con motorizzazione elettrica (nel prototipo, motore brushless da 500w, regolatore da 70A, batteria lipo 3 celle 2450mAh, per un peso finale di 1.8Kg). Facile da costruire e da far volare, stabile e reattivo, grande planatore.

Mi sono basato principalmente su questo per l'acquisto del motore, se dovessi trovarlo troppo esuberante per me lo sostituirò con uno più tranquillo, spero prima di picchiarlo per terra .
Non sono espertissimo ma volo già diversi alianti, un anche uno in balsa acquistato sul barone un pò acroatico e di certo non facilissimo visto che la prima volta che lo feci volare pensai di distruggerlo in atterraggio, poi con molta fortuna atterrò indenne e rimase a dormire per oltre un annetto. Adesso lo volo senza problemi. (scusate, questo racconto ma è solo per farvi capire il mio basso ma non bassissimo livello di volo).
Volo in un campo volo; in pendio finora ho volato soltanto l'EasyStarII, senza danneggiarlo... ma conto di riprovarci il prossimo anno.
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 17, 21:41   #944 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Ad un aliante, se tale, servono tra i 100 ed i 150 w per kg. Tutto il resto è di troppo e peggiora le caratteristiche di volo aumentando senza motivo il carico alare.
Quindi se il modello si prospetta 2 kg ( e mi paiono un'enormità per il modello in questione) tra i 200 ed i 300 w sono giusti che per 3s fanno 20 o 30 A.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 17, 22:19   #945 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Potresti mettere una foto del motore montato senza Naca per capire bene dove sta il problema perché dalle specifiche del motore che hai pubblicato dovrebbe starci. Vorrei capire come l'hai montato.
Sempre dalle stesse specifiche la corrente Max è di 38 A quindi un regolatore da 40 dovrebbe essere sufficiente ma io non mi fido mai troppo di questi numeri e quindi esagero sempre un pò per cui per me 60 A sono ok (anche se un pò troppi) e anche se altri non saranno d'accordo.
Claudio
Ciao Claudio, ti posto le foto che chiedi, poi siccome ho già fatto la cornicetta ti posto anche quella. Praticamente la naca fornita risulta un pò corta per il motore che ho adottato e poi come dicevo volevo trovare la maniera di fissarla con 4 vitine facilmente rimovibili su un telaio, quindi ho unito le due cose. La maggior parte della cornicetta rimane dentro la naca e soltanto 3 o 4 mm servono per staccarla dalla fuso quel tanto che basta perchè il collarino (fisso) alla base dell'alberino non prenda dentro.
A questo punto devo solo fissare tutto e alla fine tagliare l'alberino a misura.
Spero che le foto riescano ad illustrare meglio delle parole
Icone allegate
Costruiamo il Nibbio-ma.jpg   Costruiamo il Nibbio-mb.jpg   Costruiamo il Nibbio-mh.jpg   Costruiamo il Nibbio-mf.jpg  
Vecchio 28 dicembre 17, 22:24   #946 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Citazione:
Paolo ha scritto:
Aliante da pianura e da pendio, può essere costruito in versione aliante puro o con motorizzazione elettrica (nel prototipo, motore brushless da 500w, regolatore da 70A, batteria lipo 3 celle 2450mAh, per un peso finale di 1.8Kg). Facile da costruire e da far volare, stabile e reattivo, grande planatore.

Mi sono basato principalmente su questo per l'acquisto del motore, se dovessi trovarlo troppo esuberante per me lo sostituirò con uno più tranquillo, spero prima di picchiarlo per terra .
Non sono espertissimo ma volo già diversi alianti, un anche uno in balsa acquistato sul barone un pò acroatico e di certo non facilissimo visto che la prima volta che lo feci volare pensai di distruggerlo in atterraggio, poi con molta fortuna atterrò indenne e rimase a dormire per oltre un annetto. Adesso lo volo senza problemi. (scusate, questo racconto ma è solo per farvi capire il mio basso ma non bassissimo livello di volo).
Volo in un campo volo; in pendio finora ho volato soltanto l'EasyStarII, senza danneggiarlo... ma conto di riprovarci il prossimo anno.
OK. Meglio.
Vuol dire che ti divertirai tantissimo.
Però, personalmente, ritengo che tanta potenza non serva assolutamente.
Sebbene acrobatico è e rimane un aliante.
È vero che è un planatore (ma nulla in paragone ad alianti appositamente dedicati alla pianura) ma proprio per questo non ha bisogno di grosse potenze.
Poi ognuno fa quello che vuole.

Vecchio 28 dicembre 17, 22:49   #947 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
OK. Meglio.
Vuol dire che ti divertirai tantissimo.
Però, personalmente, ritengo che tanta potenza non serva assolutamente.
Sebbene acrobatico è e rimane un aliante.
È vero che è un planatore (ma nulla in paragone ad alianti appositamente dedicati alla pianura) ma proprio per questo non ha bisogno di grosse potenze.
Poi ognuno fa quello che vuole.

si, comincio a pensare anche che il motore sia un pò esuberante, se non mi troverò bene lo sostituirò con uno meno potente e pesante.
Oggi mi è arrivato il materiale che mi serviva e domani spero di finire le due semiali, poi dovrei fare i coperchietti per i servi e altri piccoli lavoretti.
Vecchio 29 dicembre 17, 19:33   #948 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Data registr.: 01-04-2011
Citazione:
Ciao Claudio, ti posto le foto che chiedi, poi siccome ho già fatto la cornicetta ti posto anche quella. Praticamente la naca fornita risulta un pò corta per il motore che ho adottato e poi come dicevo volevo trovare la maniera di fissarla con 4 vitine facilmente rimovibili su un telaio, quindi ho unito le due cose. La maggior parte della cornicetta rimane dentro la naca e soltanto 3 o 4 mm servono per staccarla dalla fuso quel tanto che basta perchè il collarino (fisso) alla base dell'alberino non prenda dentro.
A questo punto devo solo fissare tutto e alla fine tagliare l'alberino a misura.
Spero che le foto riescano ad illustrare meglio delle parole
hai messo il motore giustamente, mi sembra, e a questo punto non ti restava che fare una aggiunta come hai fatto o una simile. Io avrei incollato la cornicetta alla paratia e raccordata per bene evitando quell'antiestetico spigolo superiore debordante. Poi non capisco il bisogno di tagliare l'alberino del motore. Se il motivo è collegato al collarino posteriore io farei un buco nell'ordinata parafiamma.
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 17, 23:27   #949 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
hai messo il motore giustamente, mi sembra, e a questo punto non ti restava che fare una aggiunta come hai fatto o una simile. Io avrei incollato la cornicetta alla paratia e raccordata per bene evitando quell'antiestetico spigolo superiore debordante. Poi non capisco il bisogno di tagliare l'alberino del motore. Se il motivo è collegato al collarino posteriore io farei un buco nell'ordinata parafiamma.
Claudio
Tieni presente che nella foto tutto era tenuto insieme con del nastrocarta per mostrare come avevo risolto, la cornicetta dovrà, come giustamente dici, essere incollata al supporto e poi su quella verrà fissata la naca. lo spigolo antiestetico dovrà certamente sparire.
Il taglio eventuale dell'alberino avrebbe soltanto una funzione estetica in quanto servirebbe a diminuire "l'aria" fra la l'ogiva e la naca che sembrerebbe eccessiva, ma sarà eventualmente da fare quando tutto sarà fissato in maniera definitiva.
Vecchio 30 dicembre 17, 00:16   #950 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Citazione:
in quanto servirebbe a diminuire "l'aria" fra la l'ogiva e la naca che sembrerebbe eccessiva,
La naca è fatta di plastica leggera.
Non diminuirei eccessivamente lo spazio tra questa e l'ogiva perché in volo potrebbero esserci deformazioni che potrebbero creati problemi.
Lascia lo spazio di circa mezzo cm. Non è sbagliato

Rispondi

Bookmarks