20 dicembre 17, 15:50 | #911 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
20 dicembre 17, 16:25 | #912 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2011 Residenza: garbagnate milanese
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La fuso praticamente è finita, una semiala a buon punto e l'altra da iniziare, dopo di che bisogna rivestire e montare l'elettronica. Sarebbe un buon obiettivo finire a febbraio, sempre che tutto proceda senza particolari problemi. | |
20 dicembre 17, 19:04 | #914 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2011 Residenza: garbagnate milanese
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Quel tavolo lo sto usurpando da un paio di anni, poi ho un'altra postazione "mobile", due cavalletti su un'asse, in box. Certo un bel bancone sarebbe più comodo, ma alla fine riesco a lavorare decentemente, soltanto che quando finisco devo sistemare tutto altrimenti è il caos. | |
21 dicembre 17, 11:09 | #915 (permalink) Top | |
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volevo solo puntualizzare un paio di cose... c'è qualche differenza tra foto e disegno perchè quello in foto è il primo prototipo costruito, che aveva un sistema di baionette completamente diverso, e molto più ostico...il disegno è stato modificato ma per le foto sarebbe necessario costruire un altro modello...oppure qualche gentile costruttore che me le manda in modo che io possa aggiornare il cd fotografico.... il secondo punto riguarda i tubi per il passaggio dei cavi servi (che sono in carta, come si legge dal disegno)....visto che ho avuto (per fortuna pochi) qualcuno che si è lamentato del fatto che nel kit non ci sono. Volevo spendere 2 righe per spiegare come si fanno...perchè commerciali non esistono. Allora, si prende un pezzo di carta con un lato pari alla lunghezza del tubo da realizzare, e l'altro lato 2-3 volte la circonferenza del tubo. Nel caso del nibbio, il diametro è 12mm, la circonferenza è circa 38mm, quindi la carta avrà un lato da 70-80mm. Serve poi un tondino di qualsiasi materiale rigido, con diametro inferiore a quello del tubo da realizzare (per il nibbio, 10mm vanno bene...). Si avvolge il pezzo di carta intorno al tondino, e lo si mantiene avvolto stretto. Si infila tondino e carta avvolta stretta nei fori presenti nelle centine: quando il tondino+carta attraversano tutti i fori, si rilascia la carta. Per l'effetto elastico di quest'ultima, la carta andrà ad appoggiarsi ai fori sulle centine , il tondino verrà liberato e sarà possibile estrarlo senza difficoltà. A questo punto si potrà procedere ad incollare il tubo di carta alle centine con colla ciano fluida. Insistere con l'incollaggio alle estremità del tubo. Fatto. Spero di essere stato di aiuto A presto Paolo | |
21 dicembre 17, 13:49 | #916 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2011 Residenza: garbagnate milanese
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Dalle foto si vede chiaramente che il sistema di baionetta è diverso dal disegno tecnico , la soluzione attuale mi sembra semplice e funzionale, ma in effetti le foto non aggiornate possono creare qualche difficoltà ai meno attenti come me. Come sai sto aspettando un ricambio da j il fodero per fare la seconda ala, quando potrò realizzarla sarà mia cura inviarti qualche foto aggiornata sul nuovo sistema fodero/baionetta. Per quanto riguarda il tubo-carta in effetti in certi modelli persino il fodero della baionetta è fatto con un tubetto di cartoncino grigio, quindi pensavo che questo tubocarta fosse in commercio e quindi nel kit, comunque tanto meglio perchè la soluzione della maxycannuccia è davvero ottima, ma qualsiasi tubetto grande abbastanza per lasciare passare lo spinotto del servo penso possa andare ugualmente bene. Grazie per il tuo intervento chiarificatore | |
22 dicembre 17, 13:57 | #917 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
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Non so se tutti saranno d'accordo con questo ma io dopo un pò di voli ho notato che l'elettronica e il motore scaldavano allora ho aperto una finestra sotto la fuso all'altezza del BU ali e ho risolto. Certo io lo uso quasi sempre come un acro e non come un aliante quindi vedi tu Claudio |
22 dicembre 17, 16:29 | #918 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
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Aggiungo che ovviamente avevo già fatto due bei buchi anche sull'ordinata parafiamma poi ho realizzato che l'aria, per entrare, deve avere anche una finestra di uscita. | |
23 dicembre 17, 14:19 | #919 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2011 Residenza: garbagnate milanese
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Se postassi una fotina dei fori di aereazione sarebbe utile, così come sarebbe utile conoscere la motorizzazione che hai utilizzato, elica compresa grazie | |
23 dicembre 17, 22:54 | #920 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
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Penso che il regolatore da 60 sia ok tanto la differenza di peso è irrisoria. Sul motore se leggi indietro ci sono numerosi interventi comunque visto che in ODV peserà circa 1800 gr. e che occorrono minimo 150 W a Kg il conto è presto fatto. Infatti non a caso Paolo consiglia 500 W che è tanto ma che lo rendono scattante e vivo. Io quando voglio fare un volo tranquillo e tentare qualche termica metto una lipo a 3C da 2200 e metto il freno al pollice motore mentre se voglio fare capriole metto una 3C da 3300 e volo quasi a manetta. Purtroppo in questi giorni sono distante dal modello e non ti posso fare foto comunque non c'è modo di sbagliare se vuoi fare questa finestra di uscita come la mia devi tagliarla sotto il ventre all'altezza del bordo di uscita dell'ala con misure circa 3x4. Io ho scelto questo punto perchè mi sembrava poco invasivo per la struttura. I due buchi di entrata da circa 12mm di diametro sono fatti sulla paratia parafiamma ai lati della croce di alluminio che funge da supporto per il motore Claudio |
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