Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 16, 10:15   #81 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
No Marco, da quello che ho capito dovrebbe essere solo che la fusoliera, almeno al momento, forma un arco.

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
Vecchio 11 marzo 16, 10:20   #82 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Appropò, fai un segno a penna alla metà esatta superiore e interiore e di ogni ordinata e traguarda prima dal muso verso la coda e poi l'opposto.
Poi facci sapere cosa noti che forse ho capito dov'è il problema.

Facciamogli segnare un punto al centro della parafiamma e ci mette una puntina, ci lega in filo e lo porta alla coda e vediamo che dice....

dallo scocciofono
abbiate pietà

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 16, 12:40   #83 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Anche...

Vecchio 11 marzo 16, 14:28   #84 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
No Marco, da quello che ho capito dovrebbe essere solo che la fusoliera, almeno al momento, forma un arco.

uhm sì, forse ho interpretato male le foto.

Allora mi sa che con la pentola e il vapore risolve poco, per me bisogna scollare e rifare daccapo.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 16, 15:02   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Data registr.: 23-08-2006
Arieccomi.
Grazie a tutti per il supporto, siete davvero fantastici!
Dormito poco e niente, ho una fame da lupo ma non posso mangiar nulla a causa di una guancia gonfia come un pallone... Non è il max per andare a "ragionare" col malato, ma bisognava farlo. Purtroppo il malato era più grave di quanto immaginassi e la malattia come m'era venuto da pensare, non era in coda bensì sul muso
Ragazzi, fortuna che son mingherlino.... ho combinato un bordello con quei morsetti! La paura che si scollasse in volo ha fatto sì che in volo non ci sarebbe mai andato: poco qui, poco lì, di ondulazioni ne son venute fuori altre, la peggiore proprio dove si innesta la baionetta delle semiali, rientrava almeno 4/5 mm.
Di fronte a questo casotto ho optato per la soluzione drastica: o ti aggiusto o muori Ho cominciato a scollare la terza ordinata con la speranza che potessi risolvere solo con quella ma no... son dovuto andare oltre, fino al parafiamma, purtroppo non senza danni collaterali.
Il portaservo, anch'esso ondulato verso il basso, sì è rotto in due... Avevo paura che potesse succedere in quanto è il pezzo più sottile e tant'è stato, pazienza, solo un pò di tempo per rimetterlo in sesto con 2 pezzi di listello, alla fine è andata bene.

Quando s'è crepato mi è venuta una botta di nervi che dovevo menar qualcosa!
Ho preso il martello e la morsetta e ho dato tante di quelle martellate alla C di acciaio che l'ho stupidita! Non è ancora perfetta ma alla prossima incazzatura lo sarà

Ora all'interno del telaio son rimaste le 3 ordinate più piccole, quelle verso la coda, che credo di non togliere, adesso l'altezza è di 24mm da una parte e 25mm dall'altra
Ho già provveduto a scartavetrare la colla dalle fiancate, dalle ordinate e dal portaservo, per evitare di rifare caxxate col reincollaggio, forse sarebbe meglio incollare un'ordinata per volta?
Grazie!!!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 16, 15:36   #86 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Non te la prendere.
Fa parte del gioco.
Comunque ora che hai praticamente scollato tutto, e ripulito dalla colla, rimetti in posizione e riattacca tutto.
Dai che ce la fai.

Vecchio 11 marzo 16, 19:46   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Data registr.: 23-08-2006
Citazione:
Non te la prendere.
Fa parte del gioco.
Comunque ora che hai praticamente scollato tutto, e ripulito dalla colla, rimetti in posizione e riattacca tutto.
Dai che ce la fai.

Eh lo so.... ma mi urta i nervi. Queste son cose che anche un principiante DEVE prevedere. Che il portaservi fosse leggero l'avevo visto e che non poteva sopportare troppa pressione era una cosa prevedibile, bastava porci maggior attenzione.
Comunque è andata, bene o male l'ho rimediato, adesso sono stato attentissimo a non pressare troppo, spero di non ritrovarlo domattina con la luna storta per altri motivi

Segue la foto dei tutori del portaservi, già che era smontato e avevo i servi a disposizione, ne ho approfittato per dargli una limatina, onde evitare contorsionismi

Di nuovo sotto i ferri, poverino!

Questa è la C d'acciaio che deve raccordare... gli equilibratori (è corretto? boh), pensate possa andar bene? Fra tutti i pezzi questo era l'unico che NON doveva mancare, ho un sacco di attrezzi (hobbistici) ma una morsa pesante, da banco, mi manca

Grazie!!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 16, 20:03   #88 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Spero non abbia stretto troppo i morsetti...

Vecchio 11 marzo 16, 20:04   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Di nuovo sotto i ferri, poverino!
Allora. Provo a dare il mio parere vedendo questa foto, ma ho poche costruzioni alle spalle quindi prendi le mie considerazioni con le pinze.

Secondo me stai facendo un errore di fondo. Stai incollando i pezzi "in aria". È vero che ci metti le morse, ma quelle morse, soprattutto quelle centrali più pesanti, hanno un lato lungo in ferro che sbilancia la composizione da una parte e dall'altra e può causare una torsione della fusoliera durante l'incollaggio.

Dovresti mantenere la fusoliera poggiata sul bancone e tenerla in pressione con dei blocchetti di legno laterali bloccati da dei pesi.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 16, 20:17   #90 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Allora. Provo a dare il mio parere vedendo questa foto, ma ho poche costruzioni alle spalle quindi prendi le mie considerazioni con le pinze.

Secondo me stai facendo un errore di fondo. Stai incollando i pezzi "in aria". È vero che ci metti le morse, ma quelle morse, soprattutto quelle centrali più pesanti, hanno un lato lungo in ferro che sbilancia la composizione da una parte e dall'altra e può causare una torsione della fusoliera durante l'incollaggio.

Dovresti mantenere la fusoliera poggiata sul bancone e tenerla in pressione con dei blocchetti di legno laterali bloccati da dei pesi.
Addirittura userei elastichetti al posto dei morsetti ed è certamente valida l'idea di bloccare la fuso al piano (magari con sotto il disegno per riferimento).
Tieni presente che per fusoliere più leggere e più a rischio "banana" si usa uno scaletto fissato sul piano di lavoro che viene levato solo quando la fusola ha raggiunto una discreta stabilità.

La morsa non dev'essere tanto grande... questa basterà per parecchio:

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks