28 giugno 17, 10:38 | #861 (permalink) Top |
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Quindi? Inviato dallo scocciofono usando correttore e ditoni. scusate gli errori!
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24 luglio 17, 09:46 | #862 (permalink) Top |
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Avemus...NIBBIO... ragazzi finalmente il collaudo allora nibbio finito... tutto in ODV si vola. NIBBIO: Equipaggiato con: ESC: 70 Amp Motore: Turnigy D3542 / 4 910KV Brushless Outrunner Batteria: Turnigy 2200 40c RPM: 1450 kv Potenza massima: 690W Peso: 130g Spinta max: 1420g __________________________________________________ _____ Variante sull'elica ho messo una 10X5 e batteria 3 celle 2200 calcolando che solo il nibbio pesa 1.8 Kg e la spinta data da questo motore è 1420...penso che sia preso per il collo.... ecco perchè ho detto che questo motore ci vuole tutto.. __________________________________________________ ______ 22.07.2017 Resoconto.. poco vento giornata con sole che picchiava a più non posso... dopo le verifiche del caso.. via lancio... il nibbio si stacca perfettamente..pochi trimaggi ed è già su alto.. motore potente giusto non in esubero vola via filante. Fatte diverse figure affondate... corridoi lunghi asse pista volta perfettamente. Altro accorgimento ho dovuto mettere 1 etto di peso in punta. .....ma che sia normale... comunque sembra volare bene senza problemi... ci si diverte molto, i flap non servono assolutamente atterraggi perfetti e dolci. Dopo aver fatto 3 voli ultimo volo atterro.. tutto ok, quando vado a riprendere il nibbio e lo sollevo da terra.. da solo e senza preavviso incomincia a muovere alettoni direzionale tutto da solo la ricevente e ok la radio è accesa..... Haiiii. haiiii... per fortuna ho atterrato per tempo.. i comandi della Radio non rispondono.... Cosa è successo...? oggi controllo, ma presumo sia partito ESC ..misurata con strumentino e dava 60 Gradi.. a parte il caldo e chiuso all'interno della fusoliera ci pò anche stare... ma che sia partito cosi..... Allora chiedo a chi a piu esperienza.... Intanto avevo pensato di cambiare la 10x5 poi.... potrebbe essere che siano le batterie troppo piccole....? vediamo,... il fatto che serve anche un etto di peso in punta...., però resta il fatto che gia le 2200 ci vanno precise..precise... Bei voli ma solo 3 fatti bene, senza problemi..il nibbio in volo e godereccio dire quasi plastico...eppure le corse le ho mese allegre ma va via tranquillo... Qualche aiuto e consiglio.... Angelo
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24 luglio 17, 10:29 | #863 (permalink) Top | |
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Poi, in futuro, come ci prendi la mano potrai cominciare a lavorarci su e ottimizzarlo. Intanto complimenti per il collaudo. Angelo a mia volta.
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24 luglio 17, 12:55 | #864 (permalink) Top |
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Ciao Angelo, rileggendo poi ...ho visto come da un intervento di Claudio 622090 nel quale si riporta la discussione.... che Paolo di CNC al post 659, dice di mettere 140 gr. in punta per avere il bilanciamento da progetto.... allora ci vogliono tutti quelli che ci ho messo anch'io....ok vada...per il peso (anche se potrei rosicchiare qualcosa spostando esc un po piu avanti... resta il fatto che lo scherzo dell'ESC da 70 Amp non mi lascia tranquillo.. che cosa sia successo non l'ho so.. oggi verifico, ma non mi lascia tranquillo per nulla..visto che son stato fortunato e la cosa e successa a terra...non oso pensare in volo senza controllo.. non saprei forse elica non adatta.... per il motore e quindi ho fritto ESC capperi...c'e ne vuole pero.....una 70Amp... non saprei.. Angelo
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24 luglio 17, 13:13 | #865 (permalink) Top |
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Beh, io lo mando in volo con un esc da 40 e motore di conseguenza. Circa il peso, come già scritto in qualche post precedente, ti confermo che StarT-rex aveva messo peso e baricentro come da disegno. Dopo averlo provato in volo ho tolti 65gr. E ora va bene Inviato dallo scocciofono usando correttore e ditoni. scusate gli errori!
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24 luglio 17, 22:34 | #866 (permalink) Top |
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Ciao Butterfly, complimenti per il collaudo. Secondo me i 140 gr. sono un'enormità forse c'è stato un malinteso e valgono per il modello senza motore. l'ESC, a parte avaria, va benissimo però avevo notato anch'io che scaldava parecchio e allora ho aperto una finestra di circa 3 x 4 nella pancia più o meno all'altezza del bordo d'entrata e non ho avuto mai problemi. Ciao Claudio |
25 luglio 17, 10:33 | #867 (permalink) Top |
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Ciao Claudio, il modello cosi vola bene è gestibilissimo è veramente un piacere.. al tempo stesso se vogliamo.... sa fare anche le sue acro e figure nei limiti.. o escluso la necessità dei flap perchè ,...al nostro campo di volo abbiamo la possibilità di fare avvicinamenti molto distanti e quindi l'atterraggio ne risulta facilitato, posso dire che il modello da belle soddisfazioni, io purtroppo lo uso in pianura e devo per forza di cose utilizzare motore, in quanto non disponiamo di trainatore. I 140 gr. messi in punta mi sembrano tanti... come dici tu effettivamente si faceva riferimento a nibbio allo stato puro...si infatti chiedevo numi.. per verificare questo particolare, ..cosi com'è vola bene. Oggi vedo di pesarlo con batt. e tutto il resto.. per verificare il peso effettivo del Nibbio e confrontarlo con motore ed elica, ma Esycnc consigliava un motore da 300-500 Watt io ne monto 850 w.... non so.... cè qualcosa che non mi torna.. (troppo peso) ...anche se vola bene. Adesso ho altro problema da risolvere dopo i 3 voli.. fatti bene.. e altrettanti atterraggi sull'ultimo quando o recuperato il Nibbio dopo poco a iniziato a muovere direzionale alettoni da solo.., allora ho spento e riacceso il tutto ma da li a poco in direzionale non funzionava più... solo alettoni e picchia cabra, e comunque se andavo a impegnare il movimento del direzionale dopo pochi secondo gli alettoni impazzivano e andavano a scatti...., il motore funzionava perfettamente.... devo verificare forse dico forse ...mi sà che sia partita la ricevente Hitec 7 canali...mi sembra strano... oppure il servo del direzionale e andato,.. ho installato come servi i Corona DS 329 hv mg e come regolatore un Turnigy AE-80A SBEC 4A... Non saprei oggi verifico.. Si accettano consigli. Angelo
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25 luglio 17, 11:57 | #868 (permalink) Top | |
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Ho avuto un problema simile poco tempo fà con una rx Multiplex singola antenna. Il modello in un paio di occasioni mi ha scodato improvvisamente (timone a fondo corsa) per un istante. Fatto l'atterraggio, regolare, ho posato la radio a terra e, arrivato al modello, il timone era bloccato a fondo corsa. Appena recuperato e alzato da terra è tornato tutto a posto. Il problema? L'antenna che, posizionata all'interno della fuso, andava a toccare un cavetto metallico pull-pull del direzionale. Messa l'antenna fuori della fusoliera ogni problema è sparito.
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26 luglio 17, 11:07 | #869 (permalink) Top |
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angelobev, lo sai ora che ci penso..e ragiono... io ho installato una Rx Hitech optima 7 canali... per l'antenna... io ho cambiato ed ho preso quello da 2.4 ghz della FrSKY PCB RX antenna 150 mm logicamente prima... ho fatto delle prove con un beta 1400 fatto volare a una distanza di circa 200 mt e non dava nessun tipo di problemi. e quindi l'ho messa sul nibbio in quanto quella originale si era rotta....e fin li tutto bene. Pero ora che mi dici cosi.. io la Rx l'ho posizionata sotto la capottina... e l'antenna in questione in chiusura.. va proprio sopra i servo comandi a sfiorarli tipo panino a sandwic per intenderci.... potrebbe essere che si accoppi con i rinvii in metallo e faccia interferenza...però sto ragionando sul fatto.che solo a terra lo faccia... Comunque ora cambio disposizione della rx. Ieri fatte prove.. nessun tipo di problema.. il servo nuovo Corona DS 329HV 4.5 kG X IL DIREZIONALE NON FUNZIONA PIù... FRITTO.... MMMMMM ho messo altro servo e tutto funzionava alla perfezione. Resta intesoche le prove le ho fatte con la capottina aperta e non chiusa...oggi riprovo.... ma che storie.... Angelo
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27 luglio 17, 13:28 | #870 (permalink) Top |
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Tutto regolare anche a capottina chiusa.... presumo.. e spero sia cosi...il servo anche se nuovo...si è fritto ed andando in corto a messo in difficoltà la tx e quindi non mi rispondeva più.. Speriamo sia questo. Angelo
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