16 marzo 17, 14:51 | #851 (permalink) Top |
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Buongiorno a tutti. Il Nibbio è quello di StarT-rex nè più nè meno. Nessuna modifica. Il motore è quello montato da lui. Come è andata? Bene direi. Giornata non particolarmente buona. Vento appena sufficiente (anche perchè mi si è fatto tardi e notoriamente in quel pendio l'apice è verso le 12/13 per poi scendere decisamente alle 16.30/17) ma il motore ci stava e comunque andava provato, per cui... Al primo lancio il modello è risultato essere molto picchiato nonostante fosse bilanciato come da progetto e quindi con baricentro posto poco avanti alla baionetta alare. Dando tutto trim dovevo comunque mantenerlo costantemente con lo stick. La prova dell'affondata me lo ha confermato. Atterraggio un pò duro complice una buca (di vento) e l'assenza di erba nonchè la mia testardaggine a non usare il motore. Tralaltro il freno non era inserito e io nella foga di buttare il sacrificio dalla rupe non ho controllato. Alla fine ho dovuto fermare l'elica con un elastico e alleggerire il muso da 65 grammi di piombo. Gli altri lanci sono andati decisamente meglio e la prova dell'affondata ha dato l'ok. Per quel poco che ne capisco per me il modello è onesto. Tranquillo e prevedibile riesce a procedere anche molto lentamente. E' chiaro che non si tratta di un pacioccone perchè se si avanza il baricentro accellera bene e viaggia altrettanto bene. Ho fatto anche qualche looping e tonneaux che, questi ultimi, vengono fatti abbastanza in asse senza tante correzioni. In mano a gente più esperta diventa quello che già si sapeva, e cioè un bel modello che vola sia con il poco che con vento sostenuto senza problemi e che fà divertire moltissimo. Certamente non è un termicatore ma un acrobatico. Ora per la prossima volta dovrò ridurre le escursioni degli alettoni (i tonneaux li fà alla velocità della luce) e aumentare l'incidenza del motore perchè sotto tiro l'aereo tende a cabrare vistosamente.
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16 marzo 17, 14:54 | #852 (permalink) Top |
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| Questo è il pupo appena prima del lancio dalla rupe. Non riesco a allegare un filmato perché troppo grande. Dovrò ridurlo e accorciarlo un poco. Scusate gli errori. Sto usando scocciofono e correttore!
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16 marzo 17, 16:50 | #853 (permalink) Top | |
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Concordo con te con tutto quello che hai scritto sul volo del modello e mi complimento con te che ci voli senza flaps, io in questa configurazione centrerei la pista una volta su 100 Claudio Ultima modifica di 622090 : 16 marzo 17 alle ore 16:53 | |
16 marzo 17, 18:46 | #854 (permalink) Top |
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Sicuramente la presenza di motore in punta diminuisce il piombo necessario al bilanciamento. Appena posso devo andare a vedere quanto ce n'è rimasto dopo la "sfoltita". Circa i flaps non saprei che dirti dato che normalmente non li uso neanche sui modelli che ho che ne sono dotati (e neanche i freni). Semmai l'operazione è utile per diminuire la superficie di alettoni che è sicuramente sovrabbondante anche per l'acro. Però non sono riuscito a provarli bene ne su questo ne su quello che ho costruito su base " quark 2M" (e che ora è a casa di altro utente) perchè ho sempre mancato l'occasione buona... Colpa mia. Mi rifarò. Scusate gli errori. Sto usando scocciofono e correttore!
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17 marzo 17, 09:48 | #855 (permalink) Top |
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Bene direi allora... grazie delle info che ci hai fornito, spero la prox settimana di provare il mio Nibbio, mi resta solo il dubbio, Flap o non Flap.. se scende troppo veloce e nel mio campo la legge è dettata da cosa viene coltivato all'inizio del campo adiacente. "Mi spiego"..se nel Campo adiacente al nostro campo di volo... coltivano granoturco e non soia, quindi essendo il granoturco una pianta che cresce in altezza, allora ne risulterà... che l'avvicinamento per l'atterraggio sarà lungo..., perchè dovremmo in fase di atteraggio tenerci altini per non rasare il granoturco... con gli alianti, la cosa migliore sarebbe dotarli di flap per rallentare la corsa e quindi permettere di atterrare nel minor spazio a disposizione. Atterrando con Aliante SW 28 da 2.7 Mt... con campo libero da ostali in avvicinamento per rompere l'effetto suolo devo utilizzare i Flap. e quindi progressivamente riduco la velocità, fino a portarmi a quella di atterraggio, che sarà tra le piu' basse che l'aliante puo' mantenere, a mano a mano che la velocità scende i Flap li estraggo, fino al loro completo abbassamento e la loro massima estensione e questo mi consente di far proseguire l'aliante sul proprio sentiero di discesa, in piena sicurezza avendo ridotto la velocità, in questo caso sulla mia radio utilizzo gli slider laterali. Vi tengo informati del collaudo del mio Nibbio. Angelo
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17 marzo 17, 11:09 | #856 (permalink) Top |
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Non metterti problemi... Secondo me al Nibbio i flaps non servono proprio... Scusate gli errori. Sto usando scocciofono e correttore!
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17 giugno 17, 14:04 | #857 (permalink) Top |
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Finalmente oggi il grande giorno...finito il Nibbio... si volaaa. speriamo sgratt.sgratt... vi faccio sapere. angelo
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17 giugno 17, 17:26 | #858 (permalink) Top | |
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20 giugno 17, 09:28 | #859 (permalink) Top |
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Buongiorno, ...ma cosè la maledizione della 3 luna..... Vento forte a volte con raffiche... al campo volava solo extra 300 L.... attendo in settimana condizione migliori...
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20 giugno 17, 10:21 | #860 (permalink) Top | |
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