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Vecchio 29 agosto 16, 13:34   #811 (permalink)  Top
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L'avatar di 622090
 
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Già, è vero. Le ali e il piano di coda sono preimpostati di fabbrica.
Però, scusami, di questi modelli ne sono stati fatti a decine e volano tutti bene.
Comincia a variare il baricentro spostando le batterie.
Poi aggiungi peso

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Il fatto che ne sono stati fatti a decine con il baricentro come da disegno mentre il mio vola bene con baricentro a 13 mm. indietro suona strano anche a me ed è per questo che ho chiesto aiuto. La batteria non si può praticamente spostare perchè già al massimo avanti e quindi, come detto da Paolo di CNC al post 659, bisogna mettere 140 gr. in punta per avere il bilanciamento da progetto. Solo che così il mio risulta estremamente picchiato e sono costretto a trimmare tutto a cabrare e allora togli peso, togli peso sono arrivato a 60 gr. in punta per farlo volare bene e trim al centro. Questo suona strano

Claudio
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Vecchio 29 agosto 16, 14:01   #812 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Può dipendere da vari fattori.
Evidentemente la coda pesa di più o il muso pesa di meno...
Se però vola bene il problema non c'è...

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Vecchio 27 gennaio 17, 14:00   #813 (permalink)  Top
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Nibbio

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Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Comunque visto che considero questo un post di servizio per chi volesse cimentarsi concludo con alcune considerazioni del tutto personali e quindi opinabili.
Il kit è ottimo e molto ben progettato, i pezzi combaciano quasi tutti alla perfezione, tuttavia farei le seguenti modifiche:

La tavoletta in compensato che fa da base al ventre fusoliera è troppo a misura, andrebbe allargata di un mm per correggere la possibilità di un incollaggio non perfetto per poi finirla in sede.

Il pattino di coda ha una scanalatura insufficiente e si dovrebbe correggere (problema ridicolo ma lo scrivo solo per far capire il grado di precisione del resto)

Le sedi dei servi sul vassoio in fusoliera sono troppo grandi. Ad allargare c'è sempre tempo mentre io ho dovuto aggiungere una tavoletta sopra con gli scassi a misura

Le viti che fermano le ali alla fuso sono sotto il supporto dei magneti ferma cappottina e non si riesce a manovrare il cacciavite in verticale, quindi sposterei il supporto magneti di circa 1 cm. Inoltre inserirei nel kit i dadi a griffa (quelli con alette a punta).

Sposterei il cassettino dei servi ala verso il BE trovando uno spazio più alto per i servi. Capisco che i servi devono avere la corsa del rinvio il più corta possibile ma si tratta solo di 1 cm o 1,5 cm in più mentre lo spazio interno per il servo aumenterebbe della quantità che può fare la differenza.

Spero che si capisca che non sono ne critiche ne polemiche ma solo un indirizzo per chi legga questo post prima di iniziare la costruzione

Grazie

Claudio
Salve a tutti,
riprendo questo post fermo da un pò di tempo....
mi sono letto tutti i post, e devo dire... che di modifiche e aggiustamenti ne son stati fatti... ma questi volati allora volano oppure stanno nei loro nidi...???
Il sottoscritto è alle prese con la costruzione del Nibbio, ho terminato oggi la fusoliera e per costruire le ali devo allungare il tavolo di lavoro, concordo in pieno con Claudio sui vari passaggi riscontrati durante l'assemblaggio,... i pezzi son ben tagliati e basta poco per rifinirli e pulire l'impurità che ha lasciato il taglio a laser,...è chiaro che ogni aggiustamento è utile per rendere il Nibbio stabile e manovrabile come deve essere.
Il costruttore da come motorizzazione --->300-500w scelta questa data come (opzione). Io vorrei motorizzarlo, visto che sono sul post giusto chiedo a chi lo avesse motorizzato quale sarebbe la scelta giusta per questo modello, ho visto nei post precedenti utilizzare Hacker come motore.
Procedo con i lavori
Angelo
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Vecchio 27 gennaio 17, 16:53   #814 (permalink)  Top
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Ciao
benvenuto nel nido del Nibbio. Per informazione il mio vola e vola benissimo con grande divertimento. Ho cominciato con delle batterie da 2200 mha a 3 celle ma poi ho scoperto che non è un gran termicatore (almeno per le mie capacità) ma piuttosto un "allegrone" e allora sono passato a 3300 mha sempre 3 celle. Visto che devi ancora mettere mano alle ali ti consiglio di pensare a come potrai atterrare perchè io senza butterfly non riesco ad atterrare su una pista di circa 80 metri. Si mette a 1 mt da terra e se la fa tutta per cui sono contentissimo di aver diviso gli alettoni in due e ad aver fatto i flaps che poi si miscelano con alettoni su per fare butterfly. Con questa configurazione atterrare diventa un gioco da ragazzi. Oltretutto mi sembra che con pochi gradi di flaps e flapperoni (ma veramente pochi) scenda meno, ma forse è solo un impressione mia. Sul motore ora non ti posso dire niente perchè devo aprire e guardare perchè non mi ricordo cosa ho montato ma penso che 150 w a kg. siano sufficienti e siccome pesa 2800 gr. in ordine di volo il conto è presto fatto. Elica 12 x 6 pieghevole.
Spero di esserti stato utile, ora vado a lavorare al nuovo progetto :
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-ask-18-a.html
Ciao

Claudio
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Vecchio 27 gennaio 17, 18:12   #815 (permalink)  Top
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Tempo fà mi stavo chiedendo che fine avesse fatto il tuo Nibbio (622090) dato che non c'erano state più notizie...
Sono contento per te.
Ora però dovresti raccontarci qualcosa di più...

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Vecchio 28 gennaio 17, 10:57   #816 (permalink)  Top
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ma credevo di aver esaurito gli argomenti, se qualcuno ha qualche domanda è il benvenuto. Piuttosto chissà com'è finita con Star T Rex? L'avrà venduto o l'avrà lanciato?

Claudio
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Vecchio 28 gennaio 17, 11:38   #817 (permalink)  Top
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ma credevo di aver esaurito gli argomenti, se qualcuno ha qualche domanda è il benvenuto. Piuttosto chissà com'è finita con Star T Rex? L'avrà venduto o l'avrà lanciato?

Claudio
Mmmhhh, l'amico mi ha raccontato di avere problemi seri...
Però è un pò che non lo sento.
Ci provo...

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Vecchio 28 gennaio 17, 12:01   #818 (permalink)  Top
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Grazie Claudio per il consiglio,
ci stavo pensando sopra per realizzare i Flaps, andando ad esaminare ...l'effetto suolo lo sente tutto su 2 metri di Ala quanto atterra ...parlo perchè utilizzo lo Swift S1 e se non utilizzo i flaps in atterraggio... vado lungo fino in fondo alla pista.
che misure hai adottato per il taglio dei flaps penso tu abbia fatto la meta dell'alettone...?
Il peso del tuo Nibbio in OV ...?
Angelo
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Vecchio 28 gennaio 17, 22:29   #819 (permalink)  Top
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Per flap ho tagliato un po meno della metà. Appena torno a casa ti scrivo la misura esatta. Il peso era di 2800 gr con batt da 2200 ma ora volo sempre con batt da 3300 ma non ho visto grandi differenze.
Ciao
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Vecchio 30 gennaio 17, 12:43   #820 (permalink)  Top
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Ho sentito l'amico StarT-rex che mi ha riferito che al momento non riesce a portare avanti nulla per cui ha intenzione di vendersi tutto salvo poi ricominciare.
Di conseguenza a breve verrà fatto un annuncio sul mercatino, non sò se direttamente da lui o tramite mio, per la vendita di tutto il suo materiale, Nibbio, radio, batterie, un drone con accessori, ferretto da stiro ecc..
Se qualcuno volesse anticiparsi non sarebbe male dato che mi ha accennato prezzi davvero irrisori.
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