Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 16, 20:45   #801 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Data registr.: 01-04-2011
Rianimo questa discussione per pubblicare il link del collaudo.
Fino ad adesso non mi era ancora riuscito di trovare il tempo di tagliarlo delle parti inutili.
Scusate la qualità ma i mezzi tecnici sono limitati....

Claudio

https://www.youtube.com/watch?v=FUM8...ature=youtu.be
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 16, 21:06   #802 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Il modello sta volando molto bene, stabile, stallo senza cadute di ala semplicemente abbassa il muso e riprende a volare.
Con un centimetro circa di flaps mi sembra che sviluppi una migliore capacità di termicare. A proposito sono felicissimo di aver effettuato questa modifica perchè ho provato ad atterrare senza butterfly e sono dolori centrare il punto di atterraggio.
Quindi anche se la complicazione in più nella costruzione e nella gestione c'è poi ti ritrovi un modello più facile in atterraggio.

Ho solo un problema che non riesco a capire per cui chiedo pareri. Ho dovuto spostare il baricentro di 12 mm. indietro per non dover andare in giro con il cabra tutto su.
I 160 gr di piombo in punta consigliati erano un'enormità e li ho ridotti di quasi la metà circa.
Tutto questo mi sembra strano ma il modello vola bene così.
Ho fatto la prova dell'affondata: con modello ben trimmato e dal volo stabile ho picchiato a 45° e lasciato i comandi, il modello ha continuato diritto verso terra. Se non ho capito male questo vorrebbe dire che bisognerebbe spostare il baricentro in avanti in maniera da dover trimmare a cabrare per tenerlo in volo rettilineo uniforme ma così facendo la parte mobile dello stabilizzatore mi va molto verso l'alto.
Grazie a chi mi darà consigli

Claudio
Vecchio 21 agosto 16, 22:08   #803 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Il modello sta volando molto bene, stabile, stallo senza cadute di ala semplicemente abbassa il muso e riprende a volare.
Con un centimetro circa di flaps mi sembra che sviluppi una migliore capacità di termicare. A proposito sono felicissimo di aver effettuato questa modifica perchè ho provato ad atterrare senza butterfly e sono dolori centrare il punto di atterraggio.
Quindi anche se la complicazione in più nella costruzione e nella gestione c'è poi ti ritrovi un modello più facile in atterraggio.

Ho solo un problema che non riesco a capire per cui chiedo pareri. Ho dovuto spostare il baricentro di 12 mm. indietro per non dover andare in giro con il cabra tutto su.
I 160 gr di piombo in punta consigliati erano un'enormità e li ho ridotti di quasi la metà circa.
Tutto questo mi sembra strano ma il modello vola bene così.
Ho fatto la prova dell'affondata: con modello ben trimmato e dal volo stabile ho picchiato a 45° e lasciato i comandi, il modello ha continuato diritto verso terra. Se non ho capito male questo vorrebbe dire che bisognerebbe spostare il baricentro in avanti in maniera da dover trimmare a cabrare per tenerlo in volo rettilineo uniforme ma così facendo la parte mobile dello stabilizzatore mi va molto verso l'alto.
Grazie a chi mi darà consigli

Claudio
Nella prova dell'affondata dovrebbe rimettersi lentamente e comunque non chiuderla!
Se mantiene la linea di volo puoi aggiungere 10 gr in punta al massimo 20 gr.
Qualche tacca di trim a cabrare poi viene riportata a zero spessorando posteriormente il piano di coda con del nastro adesivo per aumentargli l'incidenza negativa. Si parla comunque di piccole correzioni nell'ordine di 1/2 grado ma che comunque cambiano totalmente il volo. Fatte le correzioni ed azzerato lo spatolino con gli spessori sotto al piano di coda, va rifatta la prova dell'affondata.
Claudio
Vecchio 22 agosto 16, 01:01   #804 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Citazione:
Rianimo questa discussione per pubblicare il link del collaudo.
Fino ad adesso non mi era ancora riuscito di trovare il tempo di tagliarlo delle parti inutili.
Scusate la qualità ma i mezzi tecnici sono limitati....

Claudio

https://www.youtube.com/watch?v=FUM8...ature=youtu.be
Yuppie.....
Fuori uno...
Ora tocca all'altro.
Sempre che non ci abbia ripensato...

Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)
Vecchio 22 agosto 16, 10:48   #805 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Nella prova dell'affondata dovrebbe rimettersi lentamente e comunque non chiuderla!
Se mantiene la linea di volo puoi aggiungere 10 gr in punta al massimo 20 gr.
Qualche tacca di trim a cabrare poi viene riportata a zero spessorando posteriormente il piano di coda con del nastro adesivo per aumentargli l'incidenza negativa. Si parla comunque di piccole correzioni nell'ordine di 1/2 grado ma che comunque cambiano totalmente il volo. Fatte le correzioni ed azzerato lo spatolino con gli spessori sotto al piano di coda, va rifatta la prova dell'affondata.
Claudio
Grazie, avevo capito bene. Il problema è che il piano di coda è passante ed incollato nella fusoliera e quindi non modificabile. Voglio provare se riesco ad aumentare il calettamento delle ali che essendo smontabili qualche possibilità di cambiamento la offrono.

Confermate aumentare please
Vecchio 26 agosto 16, 12:44   #806 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Citazione:
Grazie, avevo capito bene. Il problema è che il piano di coda è passante ed incollato nella fusoliera e quindi non modificabile. Voglio provare se riesco ad aumentare il calettamento delle ali che essendo smontabili qualche possibilità di cambiamento la offrono.

Confermate aumentare please
Mannaggia....nessuno che si cimenta??
Forse non ni sono spiegato bene.
Vorrei essere sicuro che nel mio caso è opportuno aumentare di qualche grado il calettamento delle ali.
Grazie
Vecchio 26 agosto 16, 13:22   #807 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Citazione:
Vorrei essere sicuro che nel mio caso è opportuno aumentare di qualche grado il calettamento delle ali.
Grazie
Secondo me, trattandosi di differenze relative a due piani, dovrebbe essere possibile.
Prova e vedi che succede.

Vecchio 26 agosto 16, 13:59   #808 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edima

Data registr.: 19-12-2009
Citazione:
Grazie
Certo che puoi aumentare l'incidenza delle ali, puoi abbassare il bordo d'uscita o alzare quello d'entrata, ma non di qualche grado, un mezzo millimetro per volta ecco.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 16, 20:29   #809 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Purtroppo per come è congegnato il modello non si può agire per gradi. Comunque è fatta. Ho abbassato il bu delle ali e aggiunto piombo in punta. Poi già che c'ero ho aumentato il disassamento motore a dx e in basso. Praticamente adesso devo affrontare un altro collaudo perché sono cambiare un sacco di regolazioni.
Ciao
Claudio
Vecchio 27 agosto 16, 00:10   #810 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Già, è vero. Le ali e il piano di coda sono preimpostati di fabbrica.
Però, scusami, di questi modelli ne sono stati fatti a decine e volano tutti bene.
Comincia a variare il baricentro spostando le batterie.
Poi aggiungi peso

Rispondi

Bookmarks