05 maggio 16, 22:06 | #731 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Il consiglio è di non utilizzare, almeno inizialmente, un pezzo unico di nastro lungo quanto la semiala, ma di dividerlo in 3 o 4 pezzi più corti. Si vedranno delle interruzioni, ma chissene. Quando poi avrai preso la mano, farai tutto in un colpo solo. Il procedimento è questo: Effetto "molla": dipende quanto ne fa. Un pochino è perfettamente normale. Troppo no, vuol dire che o l'alettone o il BU sono piegati oppure hai sbagliato qualcosa nella nastratura. Quando è che è troppo? Beh, lo capisci da solo... | |
05 maggio 16, 22:37 | #733 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
|
Io ho usato per prima volta il blendem e mi sono trovato bene. Certo avevo già fatto esperienza con il cerotto di simil carta che si trova sempre in farmacia. Non ti so dire dove e se hai sbagliato perché bisognerebbe vedere comunque ti dico come ho fatto io. Prima ho attacccato l'alettone provisoriamente con nastro carta sul ventre jn posizione tutto in basso facendo coincidere le due parti sul dorso. Per far questo ho trovato utile spessorare sotto in maniera da aiutare a mantenere l'angolo massimo. A questo punto puoi nastrare il dorso. Fatto questo giri l'ala togli il nastro carta e capovolgi l'alettone di 180. Ti troverai che il nastro sul dorso è piegato su se stesso e alettone e ala formeranno un piano su su cui sarà agevole mettere il nastro del ventre. Spero di essermi spiegato.....ma non credo. Ci vorrebbe un disegno ma non sto al pc e col cellulare mi riesce più facile telefonare cbe disegnare Claudio |
05 maggio 16, 22:43 | #734 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
|
Mentre scrivevo sono stato preceduto da Marco. Lui consiglia lo stesso procedimento anche se inverte la sequenza della nastratura. A pensarci bene mi sembra meglio. Oltretutto il nastro carta provvisorio messo sul dorso dovrebbe essere più facile da mettere
|
05 maggio 16, 23:25 | #735 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Secondo me gliela stiamo facendo troppo lunga. Io il sistema di Marco, che rispetto moltissimo come modellista e anche altro, per carita, , ho provato a usarlo una volta con risultati tragici e ho rinunciato subito. Il sistema criss cross invece lo usavo da bambino sui vvc e mi ha sempre funzionato al primo colpo tant'e che lo uso regolarmente anche sui deproncini ( dove basterebbe la nastratura solo sull'estradosso) al posto delle cerniere a perno. E senza tante pippe. Non sara figo ma funziona. Invece di farne 2 o 3 e ne faccio 6 o 7 o 10 quanto basta. Tra l' altro mi pare che il sistema di startrex non sia a"V" singola ma doppia, il che gli incasina ancora di piu le cose...
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 05 maggio 16 alle ore 23:30 |
06 maggio 16, 01:05 | #736 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2006 Residenza: Teramo
| Citazione:
Poi, come consigliatomi da Angelo, ho tolto il blenderm dall'estradosso, trovandomi di fatto come nel secondo step dei disegni postati da Marco, con il blenderm nella parte interna della V. Quindi ho messo la semiala sul bordo del tavolo, in modo che l'alettone potesse trovare la massima escursione verso il basso, e l'ho assicurato in quella posizione con del nastro carta dal BU dell'alettone a sotto il piano di lavoro, quindi ho rimesso il blenderm sopra.... non va. Probabilmente, pur prestandoci attenzione, l'ho tirato troppo e in quelle condizioni perde l'elasticità in larghezza, trasformandosi in una sorta di elastico. Domani proverò a toglierlo (ma dubito che riuscirò a recuperarlo) e controllerò meglio se l'alettone si fosse curvato. Di questa cosa ho la quasi certezza che non sia successa perché mettendoci il nastro i due profili erano perfettamente aderenti.... Se poi s'è curvato dopo non lo so
__________________ Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky! Gran deNegato SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij) | |
06 maggio 16, 01:23 | #737 (permalink) Top | |
| Citazione:
Scrivendo riflettevo sui motivi della doppia nastratura e non son riuscito a capirli: se è per una maggior sicurezza si potrebbe aumentare il numero di cerniere crisscross oppure nastrare a traverso solo sopra le cerniere; se è per chiudere la fessura dell'estradosso bastava metterlo solo lì. Sta di fatto che fra cerniere, rivestimento e nastratura all'interno della V si forma un "accumulo di materiale" che non facilita la massima escursione.... o sbaglio? @ Marco: Domattina, spero di ricordarmi, farò un piccolo video per farvi vedere l'effetto molla.... A me sembra troppo ma forse non lo è
__________________ Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky! Gran deNegato SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij) Ultima modifica di StarT-rex : 06 maggio 16 alle ore 01:29 | |
06 maggio 16, 11:03 | #738 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Ultima modifica di sloper_marco : 06 maggio 16 alle ore 11:07 | |
06 maggio 16, 16:36 | #739 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il problema è risolto (sembra). Niubbo si, ma cò na capa tosta incredibile: se c'è un problema che SO che si può risolvere, non ci dormo 2 notti di fila ma DEVO risolverlo Questa è la situazione come nei disegni postati da Marco e in quella posizione io mettevo il nastro a tutta lunghezza MA... Questa è la posizione in cui si trova l'alettone quando il servo tira staccando di pochissimo la parte alta di semiala ed alettone che, una volta nastrati, non riescono più a raggiungere, il servo si incazza perché vuole fare un altro mm e non riesce Avevo già provato ieri a ridurre l'escursione dei servi (-85/85) ma non notavo differenze, oggi li ho portati a -65/50 e sembra tutto a posto, non sfrigola e l'alettone ha la stessa escursione (circa 2 cm) sia in alto che in basso. Forse sarà troppo poco ma adesso devo solo imparare a tenerlo in aria, per i testacoda c'è tempo Grazie a tutti
__________________ Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky! Gran deNegato SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij) | |
06 maggio 16, 16:43 | #740 (permalink) Top | |
| Citazione:
Questi riesco a farli!!! E funzionano bene! Se potessi fare a meno della nastratura sarebbe meglio! Grazie davvero di cuore Marco
Bookmarks |
| |