26 aprile 16, 14:14 | #651 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2006 Residenza: Teramo
| Citazione:
Metterò delle bandierine adesive sui cavi col canale a cui dovranno collegarsi. Eh si, piace molto anche a me il carbon, magari lo prenderò col prossimo ordine che farò, per adesso ci metto questa pellicola vecchia.... E' opaca ed è pure carina come effetto e soprattutto pesa come una disgrazia rispetto all'oracover, e ho bisogno di qualche grammo, eccolo qua: Credo che questo debba essere l'assetto giusto, vero? Sono solo a 6mm (+o-) dal punto segnato sul progetto, credo che una decina di grammi nella capottina mi consentiranno di avvicinarmi almeno della metà e rimanere entro il peso consigliato da Paolo Come aveva già evidenziato Claudio, le calamite posizionate in prossimità del foro della vite ferma ali, sono una disgrazia per chi non ha molta pazienza Sposterò anche quelle posteriori e ne metterò altre 4 a centro capottina, dovrei riuscire a prendere 2 piccione con una fava (astenersi da battute! ) Vi aggiornerò Grazie!
__________________ Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky! Gran deNegato SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij) | |
26 aprile 16, 18:22 | #652 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
|
Sto litigando con i servi alari. Qualcuno mi spiega cosa si intende per quad flaps. La mia radio ha la funzione snap flap che credo sia cambiare l'incidenza dei flap insieme all'elevatore per fare manovre più accentuate e questi quad flap che non conosco. Grazie Claudio |
26 aprile 16, 18:57 | #653 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
| Citazione:
| |
26 aprile 16, 21:01 | #654 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
In genere si miscelano al 50% con gli alettoni (alettone si muove di 1cm, il flap di 0,5 cm). A alcuni dicono che è meglio miscelarli al 75%. Ma non ti preoccupare, per i nostri fini di volatori domenicali è un problema relativo. | |
28 aprile 16, 13:53 | #655 (permalink) Top |
| CG e reattività
Arieccomi, questo raffreddore non vuol darmi tregua e sto andando a velocità da moviola, il blenderm ancora non arriva, ci metterò quello che ho per sostituire il nastro telato delle cerniere. Ma la cosa che più mi interessa in questo momento è capire quale sia il comportamento del modello in funzione di un CG non preciso: so che non è un gran problema uno scostamento di pochi mm, ma quali sono le reazioni se il CG è più avanzato o più arretrato? Ho provato a metterci le calamitone per appesantirlo in punta ma non hanno sortito l'effetto sperato, in compenso avvito le semiali senza problemi. Credo ci sia bisogno di un ulteriore aumento in punta di 40/60g, cosa faccio? Mettendoceli aumenta o diminuisce la reattività del modello? (ovviamente vorrei che diminuisca) Grazie!
__________________ Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky! Gran deNegato SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij) |
28 aprile 16, 14:46 | #656 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
| Citazione: Se il baricentro del modello lo sposti indietro, cabrato, avrai un volo più lento e tranquillo ma più propenso allo stallo. Se lo metti a l'opposto avrai un volo più picchiato quindi più veloce e nervoso ma meno propenso allo stallo. In pendio c'è chi si porta il piombo aggiuntivo da mettere e levare a seconda dei casi. A volte il modello risulta bilanciato ma si deve mettere peso sul baricentro. Dipende molto dal modello è dalla persona... Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
28 aprile 16, 15:37 | #657 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il dubbio mi è sorto quando ho misurato il tappo delle bottiglie usate per posizionarci il modello: son quasi 3 cm di diametro, e non riesco a quantificare lo scostamento. Vado a preparami un "bilancino" meno approssimativo
__________________ Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky! Gran deNegato SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij) | |
28 aprile 16, 16:00 | #658 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Direi l'esatto contrario... :eek: dallo scocciofono abbiate pietà
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
28 aprile 16, 16:19 | #659 (permalink) Top | |
| Citazione:
Scocciofono a parte che è l'unica cosa al momento che posso usare... :mad: Perchè mi dici ciò? Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
28 aprile 16, 16:22 | #660 (permalink) Top | |
| Citazione:
Rileggendo ora mi rendo conto che pensando alle masse ho scritto, erroneamente e involontariamente, la parola "baricentro". Chiedo pubblicamente venia. Spostando il baricentro in avanti il volo sarà veloce ecc., spostandolo indietro sarà più lento ecc. Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
Bookmarks |
| |