23 aprile 16, 10:15 | #601 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
|
Avevo premesso che avrei sollevato un vespaio.... Naturalmente un supporto adeguato e un paio di vitine sono la soluzione nr. 1 ma siccome qui pare che i supporti debbano essere piccolissimi e le vitine spaccano allora può anche andare incollare i servi ai supporti e al coperchio con colla a caldo Claudio |
23 aprile 16, 14:37 | #602 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2006 Residenza: Teramo
| Citazione:
Cmq non si tratta di rispettare o meno il progetto, mi sto sempre più convincendo che l'aeromodellismo (o forse tutto il modellismo in generale) non sia una scienza esatta e le eccezioni alla regola sono all'ordine del giorno. Io mi ritrovo a fare un lavoraccio immane per far quadrare tutto, ma non mi è dato sapere o meglio, capirne il motivo, (ammesso che motivo ci sia)... alla fine sarebbe bastato allungare l'asola di 3mm
__________________ Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky! Gran deNegato SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij) | |
23 aprile 16, 14:50 | #603 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
|
Continuo a non seguirti. Io ho fatto questa struttura. Uno dei listelli 6 x 3 in balsa si interrompe dove incontra il supporto servi come da ricostruzione maccheronica. Il bello del modellismo e delle costruzioni in genere è proprio questo saper vedere in anticipo i problemi per dribblarli e se non l'hai fatto saper trovare le soluzioni. Ultima modifica di 622090 : 23 aprile 16 alle ore 14:54 |
23 aprile 16, 15:21 | #604 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Se nessuno mi avesse detto che i servi NON SI INCOLLANO, li avrei incollati, non trovando alternative valide. Se nessuno mi avesse detto che il braccetto del servo dev'essere a questo perpendicolare in posizione neutral, l'avrei lasciato com'era. Ne approfitto per rinnovare la domanda a cui nessuno ha risposto: Citazione:
__________________ Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky! Gran deNegato SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij) | ||
23 aprile 16, 15:31 | #605 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
| Citazione:
La squadretta deve essere perpendicolare perchè in quella posizione il servo ha la stessa escursione (alla stessa potenza) sia a tirare che a spingere. Se la posizione è asimmetrica ti ritroverai movimenti lineari differenti e cioè escursioni differenti. Questo ovviamente (è come nella stragrande maggioranza dei casi) perchè il tirante è parallelo all'ala e quindi il movimento tangente al quadrante superiore del cerchio che disegna la squadretta... Non sò se mi spiego (come disse il paracadute) Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
23 aprile 16, 16:16 | #606 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma non importa, mi consola sapere che ci sia un motivo
__________________ Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky! Gran deNegato SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij) | |
23 aprile 16, 16:18 | #607 (permalink) Top | ||
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Citazione:
Idem se la squadretta dell'alettone è inclinata indietro. Nel tuo caso hai sia squadretta del servo inclinata in avanti che squadretta dell'alettone inclinata indietro, con il risultato che i due effetti si sommano e ti ritroverai con un alettone che ha pochissima escursione in basso e moltissima in alto. | ||
23 aprile 16, 16:56 | #608 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
|
Riassumendo (rinvii posti sotto il ventre del profilo). Questo nel caso i rinvii siano posti sotto il ventre del profilo. Se invece sono posti sul dorso, la differenziazione è al contrario. |
23 aprile 16, 18:47 | #609 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
| Citazione:
Ma 'ndò li pigli tutti stí grafici... Sei una miniera inesauribile... Se non ci fossi già bisognerebbe inventarti... Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
Bookmarks |
| |