Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 16, 10:15   #601 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Data registr.: 01-04-2011
Avevo premesso che avrei sollevato un vespaio....
Naturalmente un supporto adeguato e un paio di vitine sono la soluzione nr. 1 ma siccome qui pare che i supporti debbano essere piccolissimi e le vitine spaccano allora può anche andare incollare i servi ai supporti e al coperchio con colla a caldo
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 14:37   #602 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Data registr.: 23-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Non mi è chiaro quello che dici. Secondo me (sono andato a rivedere il disegno) ho rispettato il progetto al 100%. Se capisco quello che intendi le strisce di rivestimento a cui ti riferisci non vanno messe nel senso del longherone ma nel senso delle centine ed è quello che ho fatto. Io riesco anche ad inserire ( anche se a fatica) un altro servo più verso l'estremità dove l'ala è più stretta per fare flap ed alettoni.

Buona notte
Claudio
No, le strisce di rivestimento, col coperchio "suo", vanno nel senso del longherone.. Infatti io mi trovo il coperchio circa 1,5cm più interno, rispetto al tuo che è al limite del BU.
Cmq non si tratta di rispettare o meno il progetto, mi sto sempre più convincendo che l'aeromodellismo (o forse tutto il modellismo in generale) non sia una scienza esatta e le eccezioni alla regola sono all'ordine del giorno.
Io mi ritrovo a fare un lavoraccio immane per far quadrare tutto, ma non mi è dato sapere o meglio, capirne il motivo, (ammesso che motivo ci sia)... alla fine sarebbe bastato allungare l'asola di 3mm

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 14:50   #603 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Continuo a non seguirti. Io ho fatto questa struttura. Uno dei listelli 6 x 3 in balsa si interrompe dove incontra il supporto servi come da ricostruzione maccheronica.
Il bello del modellismo e delle costruzioni in genere è proprio questo saper vedere in anticipo i problemi per dribblarli e se non l'hai fatto saper trovare le soluzioni.

Ultima modifica di 622090 : 23 aprile 16 alle ore 14:54
Vecchio 23 aprile 16, 15:21   #604 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Continuo a non seguirti. Io ho fatto questa struttura. Uno dei listelli 6 x 3 in balsa si interrompe dove incontra il supporto servi come da ricostruzione maccheronica.
Il bello del modellismo e delle costruzioni in genere è proprio questo saper vedere in anticipo i problemi per dribblarli e se non l'hai fatto saper trovare le soluzioni.
Nonono.... i problemi in anticipo puoi prevederli se li conosci.
Se nessuno mi avesse detto che i servi NON SI INCOLLANO, li avrei incollati, non trovando alternative valide.
Se nessuno mi avesse detto che il braccetto del servo dev'essere a questo perpendicolare in posizione neutral, l'avrei lasciato com'era.
Ne approfitto per rinnovare la domanda a cui nessuno ha risposto:
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
CORTESEMENTE qualcuno mi spiega perché NON VA BENE in questo modo, dove il punto di attacco è a centro asola ed il braccetto ha un'escursione perfetta??

Allegato 346684
Ora, credo che stabilire se sia più o meno grave incollare il servo o farlo lavorare in una posizione non appropriata, darebbe luogo ad una discussione lunga (e forse OT) e FORSE inutile, perchè se non c'è l'equilibrio, la bilancia dovrà per forza pendere da una parte o dall'altra

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
Vecchio 23 aprile 16, 15:31   #605 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Citazione:
.
Ti rispondo io.
La squadretta deve essere perpendicolare perchè in quella posizione il servo ha la stessa escursione (alla stessa potenza) sia a tirare che a spingere.
Se la posizione è asimmetrica ti ritroverai movimenti lineari differenti e cioè escursioni differenti.
Questo ovviamente (è come nella stragrande maggioranza dei casi) perchè il tirante è parallelo all'ala e quindi il movimento tangente al quadrante superiore del cerchio che disegna la squadretta...
Non sò se mi spiego (come disse il paracadute)

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
Vecchio 23 aprile 16, 16:16   #606 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Ti rispondo io.
La squadretta deve essere perpendicolare perchè in quella posizione il servo ha la stessa escursione (alla stessa potenza) sia a tirare che a spingere.
Se la posizione è asimmetrica ti ritroverai movimenti lineari differenti e cioè escursioni differenti.
Questo ovviamente (è come nella stragrande maggioranza dei casi) perchè il tirante è parallelo all'ala e quindi il movimento tangente al quadrante superiore del cerchio che disegna la squadretta...
Non sò se mi spiego (come disse il paracadute)

Non ho capito una cippa
Ma non importa, mi consola sapere che ci sia un motivo

Gran deNegato
Vecchio 23 aprile 16, 16:18   #607 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Se nessuno mi avesse detto che i servi NON SI INCOLLANO, li avrei incollati, non trovando alternative valide.
I servi si incollano se non hai a disposizione alternative. Se puoi avvitarli, meglio avvitarli.
Citazione:
Se nessuno mi avesse detto che il braccetto del servo dev'essere a questo perpendicolare in posizione neutral, l'avrei lasciato com'era.

CORTESEMENTE qualcuno mi spiega perché NON VA BENE in questo modo, dove il punto di attacco è a centro asola ed il braccetto ha un'escursione perfetta??
Visualizzo quello che ti ha già spiegato Angelo: se la squadretta del servo è inclinata in avanti, l'alettone avrà minore escursione verso il basso e maggiore verso l'alto (differenziazione dell'escursione).

Idem se la squadretta dell'alettone è inclinata indietro. Nel tuo caso hai sia squadretta del servo inclinata in avanti che squadretta dell'alettone inclinata indietro, con il risultato che i due effetti si sommano e ti ritroverai con un alettone che ha pochissima escursione in basso e moltissima in alto.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 16:56   #608 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Riassumendo (rinvii posti sotto il ventre del profilo).

Questo nel caso i rinvii siano posti sotto il ventre del profilo.

Se invece sono posti sul dorso, la differenziazione è al contrario.
Icone allegate
Costruiamo il Nibbio-immagine.jpg  
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 18:47   #609 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Riassumendo (rinvii posti sotto il ventre del profilo).

Questo nel caso i rinvii siano posti sotto il ventre del profilo.

Se invece sono posti sul dorso, la differenziazione è al contrario.
Ciao Marco.
Ma 'ndò li pigli tutti stí grafici...
Sei una miniera inesauribile...
Se non ci fossi già bisognerebbe inventarti...

Vecchio 23 aprile 16, 19:09   #610 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Concordo in tutto.
Inoltre a naso mi sa che la coppia a 90 gradi è superiore a quella di qualsiasi altro angolo.

Vi piace?
Icone allegate
Costruiamo il Nibbio-1461427856854-1065169347.jpg  
Rispondi

Bookmarks