Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 16, 17:12   #541 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Mannaggia....
Mi distraggo un attimo e mi tocca riprendere la frusta.
Star... Claudio ha ragione.
Ti ripeto quanto detto in pvt e cioè...
1) la squadretta della parte mobile DEVE avere il braccio di leva (la parte verticale con i buchi dove agganciare la clip) con la fila dei fori esattamente sulla verticale della cerniera.
2) la squadretta del servo DEVE essere perpendicolare al servo in posizione neutra. Vuol dire che quando stà fermo al centro la leva su cui agganci l'altra clip del tirante DEVE stare sulla verticale del servo in modo da potersi muovere nella stessa misura sia in avanti che all'indietro.
3) la lunghezza dell'asta del tirante la regoli avvitando o svitando la clip fino a quando l'alettone si mette nella posizione giusta (allineato con la tip e il profilo alare).

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
Vecchio 19 aprile 16, 18:08   #542 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Data registr.: 23-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
L'ho rivisto sul PC e ti confermo che io non farei così. Ti allego un disegno maccheronico che ti spiega il mio pensiero.
Sposterei poi la squadretta sull'alettone di circa 1 cm. fino a portare la base della stessa dove inizia la rastematura.
Inoltre controlla il movimento dell'alettone senza rinvii che deve essere fluido ed arrivare ai fine corsa costituiti dal contatto delle due parti rastremate che si toccano.

Claudio
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Mannaggia....
Mi distraggo un attimo e mi tocca riprendere la frusta.
Star... Claudio ha ragione.
Ti ripeto quanto detto in pvt e cioè...
1) la squadretta della parte mobile DEVE avere il braccio di leva (la parte verticale con i buchi dove agganciare la clip) con la fila dei fori esattamente sulla verticale della cerniera.
2) la squadretta del servo DEVE essere perpendicolare al servo in posizione neutra. Vuol dire che quando stà fermo al centro la leva su cui agganci l'altra clip del tirante DEVE stare sulla verticale del servo in modo da potersi muovere nella stessa misura sia in avanti che all'indietro.
3) la lunghezza dell'asta del tirante la regoli avvitando o svitando la clip fino a quando l'alettone si mette nella posizione giusta (allineato con la tip e il profilo alare).

OK.... Proviamo a capirci
Ho capito cosa intendete dire e ho fatto un paio di foto di "come sto combinato" perché, secondo me, non è possibile.
Guardando il disegno di Claudio ho avuto un pò di difficoltà a capire perché non riesco, ma c'è una piccola differenza con la situazione reale:

Nel disegno, che è una situazione ideale, l'asola è centrale rispetto al coperchio ma così non è nella realtà. Siccome il coperchio non è un rettangolo regolare non c'è nemmeno la possibilità di averli invertiti.
Nella foto sopra si vede che il punto di attacco del rinvio è in posizione quasi-centrale rispetto all'asola col servo in posizione neutral .

Nella foto seguente si vede bene come mettendo in verticale il braccetto del servo questo non avrebbe possibilità alcuna di muoversi verso l'esterno:

Non so dirvi se sia un problema esclusivo di questo servo, come vedete di margini attorno al coperchio ce ne sono pochi... forse un servo più piccolo avrebbe dato maggiori margini di posizionamento (senza forse). Non ho provato a girare il servo, ma da progetto la posizione dev'essere questa e a naso avrei lo stesso problema dalla parte opposta dell'asola.
Se non ho capito qualcosa scusatemi e abbiate pazienza
Grazie!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 16, 18:13   #543 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Nella foto seguente si vede bene come mettendo in verticale il braccetto del servo questo non avrebbe possibilità alcuna di muoversi verso l'esterno:

Gira il servo sotto sopra, l'asola è asimmetrica e guadagni un po' di spazio...
Inoltre la squadretta sulla parte mobile è troppo distante dal punto di cerniera...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 16, 18:27   #544 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Data registr.: 01-04-2011
In effetti ti sei impelagato con un servo che ha misure un po' diverse dal solito.
In più non si capisce la scelta progettuale di fare una sede servo bella grande e un coperchio che manco copre lo scasso. Io ho già deciso di fare coperchio grande. Non so se coperchio grande vuol dire grande modello ma io ci provo...
Ti invio anche una foto di un altro servo e altro modello dove si capisce, spero
Claudio
Icone allegate
Costruiamo il Nibbio-146107966896024145066.jpg   Costruiamo il Nibbio-1461079705718963641452.jpg  
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 16, 18:34   #545 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Ho rifatto un piccolo video per evidenziare che il servo quando tira non ha problemi, non sfrigola, vuol dire che è arrivato a fondocorsa.
Quando spinge sfrigola perchè tocca l'asola, e il rinvio è molto alto rispetto alle superfici fissa e mobile.

Ps Letto adesso il tuo post Romolo, provo a girare il servo.
Spostare la squadretta, adesso è un problema perché ho già tagliato le viti
Sull'altro alettone la metterò più vicino e riordino le squadrette
Grazie!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

Ultima modifica di StarT-rex : 19 aprile 16 alle ore 18:38
Vecchio 19 aprile 16, 18:36   #546 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Comunque quel servo va benissimo basta girarlo....
Se lo giri poi andrà rifatta l'astina...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 19 aprile 16, 18:37   #547 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Fai come dice Romolo (che poi è quello che cercavo di dirti ma senza il dono della sintesi).
E stai tranquillo che questi sono errori comuni e facilmente riparabili.
Dai che nel WE buttiamo il pupo.

Vecchio 19 aprile 16, 18:40   #548 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Le viti? E che mò il problema sò quelle?

Vecchio 19 aprile 16, 18:47   #549 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Ps Letto adesso il tuo post Romolo, provo a girare il servo.
Spostare la squadretta, adesso è un problema perché ho già tagliato le viti
Sull'altro alettone la metterò più vicino e riordino le squadrette
Grazie!
Da quanto sono le viti ?
3mm 2mm 2.5mm ?
se sono da 3mm le barre filettate da 3 mm al brico te le tirano dietro.
Attenzione i due alettoni devono avere i comandi fatti nello stesso modo...
Meglio sbagliati uguali (con corse ridotte che sbagliati in modo diverso.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 19 aprile 16, 18:48   #550 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Le viti? E che mò il problema sò quelle?

Se devo avvicinare la squadretta le viti serviranno più lunghe e non le ho...
In nessun brico ho trovato qualcosa di più piccolo delle M3

Gran deNegato
Rispondi

Bookmarks