Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 16, 14:08   #521 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.649
Poco.
Il tempo è sempre scarso e la memoria scarseggia

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 18:03   #522 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.200
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
se la radio avesse un cursore -potenziometro- laterale, sarebbe ideale per l'elettroaliante. Si regola benissimo.

per il resto, quando passo dall'aliante con freni sullo stick a un aereo a motore tipo acro, per intederci, lo stick del gas diventa quello del gas senza nessun problema.
Credo che per il principiante sia più difficile abituarsi al sinistra destra nel volo che allo stick.
Però ho un amico che vola solo con alianti ma per nessuna ragione sono riuscito a fargli mettere i freni sullo stick.
Mah.
Sarà l'abitudine e il terrore di cambiare.

invece il mio amico camellini, grandissimo pilota di alianti, ogni virata una poesia, mette il motore elettrico su un interruttore a tre posizioni, off, 50%, full.
io quei due alianti motorizzati che ho, uso l'interruttore con solo due posizioni, on/off
se proprio il motore è esuberante uso la soft start del regolatore, ma deve essere davvero esuberante, direi oltre i 350-400 Watt/Kg. sotto di questi valori via a tutta canna senza problemi.

lo ammetto sono un talebano, per me solo alianti e sempre puri.
poi per giocare in pianura con modelli che non siano riproduzioni ( che devono essere rigorosamente puri e trainati ) un paio di modelli sport motorizzati <150 Watt/Kg.
nello specifico un orion 2.5 arthobby e uno sprite vladimir.

per cui per come la vedo io è importante imparare a volare nel modo corretto
per cui gas sotto interruttore e diruttori sulla leva destra.

non voglio passare per cattivo o per unico detentore del "verbo", ma
considero ogni altro modo sbagliato e pregherei chi non è capace di utilizzare la radio in questo modo ( per i motivi citati da Manubrio ad esempio ) di evitare commenti che possono insinuare dubbi nei neofiti.

@StarT rex, un istruttore che non vola in questo modo è un istruttore sbagliato.
magari bravissimo con gli acrobatici ma non adatto a insegnare a volare con gli alianti.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 18:05   #523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Aliante.... 150W/Kg. Bastano ed avanzano.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 19:45   #524 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio

@StarT rex, un istruttore che non vola in questo modo è un istruttore sbagliato.
magari bravissimo con gli acrobatici ma non adatto a insegnare a volare con gli alianti.
Non facciamo i talebani...
Potrei dirti che chi non mette il gas sullo slider non capisce nulla,
chi non insegna ad usare le fasi di volo neanche,
chi non usa i flap sullo stick del gas pure,
insomma questo è un nibbio con 3 assi e niente flap, quindi senza butterfly....
sullo stick del gas gli fai mettere gli alettoni usati come diruttori ???
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 20:16   #525 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.649
Ragà, non cominciamo a disquisire su quale è il metodo migliore di pilotaggio che non se ne esce fuori...
Di sicuro l'amico StarT-rex è aperto e tutto e non ha avuto, da mode 2 cui è abituato, problemi a passare a pilotare il mio aliante che è in mode 1 e quindi con il gas nello stick del gas.
In futuro stabilirà lui cosa gli è più comodo.
Personalmente volo con il gas sullo stick verticale a dx quando ho il motore e, nel caso, con i diruttori su uno slide.
In caso di alianti da pendio puri o a traino passo i diruttori sulla leva del gas.
Lo so da prima e quindi quando serve so già cosa devo usare...

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 22:05   #526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
io quei due alianti motorizzati che ho, uso l'interruttore con solo due posizioni, on/off
se proprio il motore è esuberante uso la soft start del regolatore, ma deve essere davvero esuberante, direi oltre i 350-400 Watt/Kg. sotto di questi valori via a tutta canna senza problemi.

lo ammetto sono un talebano, per me solo alianti e sempre puri.
poi per giocare in pianura con modelli che non siano riproduzioni ( che devono essere rigorosamente puri e trainati ) un paio di modelli sport motorizzati <150 Watt/Kg.
nello specifico un orion 2.5 arthobby e uno sprite vladimir.

per cui per come la vedo io è importante imparare a volare nel modo corretto
per cui gas sotto interruttore e diruttori sulla leva destra.

non voglio passare per cattivo o per unico detentore del "verbo", ma
considero ogni altro modo sbagliato e pregherei chi non è capace di utilizzare la radio in questo modo ( per i motivi citati da Manubrio ad esempio ) di evitare commenti che possono insinuare dubbi nei neofiti.

@StarT rex, un istruttore che non vola in questo modo è un istruttore sbagliato.
magari bravissimo con gli acrobatici ma non adatto a insegnare a volare con gli alianti.
Ok, ma per favore non litigate!
Ergo capisco il punto di vista tuo e di Manubrio ed in parte lo condivido: sarebbe molto meglio imparare da subito come dite e il resto... si imparerà, tanto il grosso è fatto: sappiamo tutti guidare un'auto, personalmente avrei difficoltà a guidare in Inghilterra, ma con un pò di attenzione si fa.
Senza entrare nel merito di istruttori giusti o sbagliati (NON POSSO, magari riuscissi a far volare qualcosa, purtroppo non lo so fare... quindi TUTTI, potenzialmente, possono essere miei istruttori) resta il fatto che QUI sono nelle mani dell'Onnipotente
Il 21 febbraio collaudammo il gommolo che mi sono costruito, tutti i presenti al campo volo andavano a scoppio e già mi "guardavano male" per aver portato lì un elettrico, non solo! Quando dissi che avrei voluto prendere il Nibbio, commenti tipo: "ma... è un aliante!" oppure "Perchè un aliante, che ci fai?" erano sulla bocca di tutti i presenti. La stessa sera ho fatto richiesta per entrare nel loro gruppo FB.... sto ancora aspettando che mi accettino
Angelo, di una gentilezza e disponibilità TOTALE, lavora tutta la settimana e GIUSTAMENTE aspetta la domenica per divertirsi con i suoi modelli e non me la sento di smarronarlo tutti i W/E per insegnarmi a volare.
Onestamente, nelle vicinanze non ho NESSUNO!!!
Autodidatta? Potrei provare, ma sicuramente non col Nibbio, piuttosto mi faccio un java (che ho avuto la fortuna di provare) senza motore e mi arrampico sulla collinetta vicino casa... casca oggi, casca domani, prima o poi imparerò
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 22:10   #527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.126
Oggi ho montato le ali e preso un pò di misure. La differenza tra angolo esterno dell'alettone e angolo coda è di 7 mm da un'ala all'altra. Secondo voi devo correggere o è una tolleranza ammissibile? E ovvio che sarebbe meglio che non ci fosse.

Grazie
Claudio
Icone allegate
Costruiamo il Nibbio-20160418_191542.jpg  
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 22:21   #528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Questo vale??
Ma gli hai tirato una martellata per davvero?


Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Complimenti a Star Trex molto bello.
Claudio
GRAZIEEE!

PS. Come ti sei trovato con il sistema per fissare le ali alla fusoliera? La posizione dei fermi purtroppo è un po' troppo vicina e sotto al supporto magneti. Ci vorrebbero le dita di una vergine normanna...
Veramente ancora non ho provato a fissarle e... si, la posizione non è comodissima Proverò con un cacciavite magnetico e ti farò sapere.

Oggi ho provato a regolare il servo del picchia/cabra ma non c'è stato verso, continua a sfrigolare e, anche se per pochissimo, non ce la fa ad arrivare a fondocorsa.
Ho provato a cambiare il foro del braccetto, a girarlo, non cambia niente....
E' possibile che abbia messo troppa colla sulle cerniere e si sono indurite eccessivamente? Non so cos'altro pensare
Grazie!!

AH! ho anche incernierato un alettone, il nastro non è tanto sottile e l'alettone rimane 2/3 mm staccato dalla semiala. Ricopro tutto con nastro trasparente?
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

Ultima modifica di StarT-rex : 18 aprile 16 alle ore 22:31
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 22:32   #529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.200
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Ok, ma per favore non litigate!
Ergo capisco il punto di vista tuo e di Manubrio ed in parte lo condivido: sarebbe molto meglio imparare da subito come dite e il resto... si imparerà, tanto il grosso è fatto: sappiamo tutti guidare un'auto, personalmente avrei difficoltà a guidare in Inghilterra, ma con un pò di attenzione si fa.
Senza entrare nel merito di istruttori giusti o sbagliati (NON POSSO, magari riuscissi a far volare qualcosa, purtroppo non lo so fare... quindi TUTTI, potenzialmente, possono essere miei istruttori) resta il fatto che QUI sono nelle mani dell'Onnipotente
Il 21 febbraio collaudammo il gommolo che mi sono costruito, tutti i presenti al campo volo andavano a scoppio e già mi "guardavano male" per aver portato lì un elettrico, non solo! Quando dissi che avrei voluto prendere il Nibbio, commenti tipo: "ma... è un aliante!" oppure "Perchè un aliante, che ci fai?" erano sulla bocca di tutti i presenti. La stessa sera ho fatto richiesta per entrare nel loro gruppo FB.... sto ancora aspettando che mi accettino
Angelo, di una gentilezza e disponibilità TOTALE, lavora tutta la settimana e GIUSTAMENTE aspetta la domenica per divertirsi con i suoi modelli e non me la sento di smarronarlo tutti i W/E per insegnarmi a volare.
Onestamente, nelle vicinanze non ho NESSUNO!!!
Autodidatta? Potrei provare, ma sicuramente non col Nibbio, piuttosto mi faccio un java (che ho avuto la fortuna di provare) senza motore e mi arrampico sulla collinetta vicino casa... casca oggi, casca domani, prima o poi imparerò
👌👍👌👍
Bene così. volare a vela é una droga, girare una termica é un orgasmo, atterrare dove gli altri rompono... Due orgasmi....
Riuscire ad insegnarlo ad altri non ha prezzo.
Comunque con le basi giuste è tutto più facile.
Ti scrivo in pvt.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 22:57   #530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Ma gli hai tirato una martellata per davvero?




Veramente ancora non ho provato a fissarle e... si, la posizione non è comodissima Proverò con un cacciavite magnetico e ti farò sapere.

Oggi ho provato a regolare il servo del picchia/cabra ma non c'è stato verso, continua a sfrigolare e, anche se per pochissimo, non ce la fa ad arrivare a fondocorsa.
Ho provato a cambiare il foro del braccetto, a girarlo, non cambia niente....
E' possibile che abbia messo troppa colla sulle cerniere e si sono indurite eccessivamente? Non so cos'altro pensare
Grazie!!

AH! ho anche incernierato un alettone, il nastro non è tanto sottile e l'alettone rimane 2/3 mm staccato dalla semiala. Ricopro tutto con nastro trasparente?
Martellata....sono mica matto
Penso che modifichero' il sistema di tenuta ali
Per caso il servo è digitale?
622090 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002