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Vecchio 14 aprile 16, 20:52   #451 (permalink)  Top
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A voler vedere quello che ti ha chiesto del bilanciamento per primo, sono stato io...
Diamo a Cesare quel che è di Cesare
Il progetto cosa dice? Quale è la batteria consigliata?
È comunque quel motore può benissimo girare con due celle,
Scaricati motocalc e fai qualche simulazione.

E se pensi di usarlo in pendio, togli quel cacchio di motore che su quel modello é inutile e vivi sereno.
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Vecchio 14 aprile 16, 21:14   #452 (permalink)  Top
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È comunque quel motore può benissimo girare con due celle,
Scaricati motocalc e fai qualche simulazione.

E se pensi di usarlo in pendio, togli quel cacchio di motore che su quel modello é inutile e vivi sereno.
Sicuramente gira a 2s ma magari non ha un rendimento accettabile (e per questo il produttore non dice nulla) però in questo caso tentar non nuoce.
Non sono invece d'accordo a levare il motore.
Dovrebbe sicuramente mettere del piombo e a quel punto ci lascia il motore.
Eppoi essendo nuovo del mestiere il motore lo salverà di sicuro in situazioni al limite.

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Vecchio 14 aprile 16, 21:29   #453 (permalink)  Top
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A voler vedere quello che ti ha chiesto del bilanciamento per primo, sono stato io...
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Il progetto cosa dice? Quale è la batteria consigliata?
È comunque quel motore può benissimo girare con due celle,
Scaricati motocalc e fai qualche simulazione.

E se pensi di usarlo in pendio, togli quel cacchio di motore che su quel modello é inutile e vivi sereno.
Il progetto non dice nulla.
Nella pagina del Nibbio dal sito Easycnc si legge: "Aliante da pianura e da pendio, può essere costruito in versione aliante puro o con motorizzazione elettrica (nel prototipo, motore brushless da 500w, regolatore da 70A, batteria lipo 3 celle 2450mAh, per un peso finale di 1.8Kg)."

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Sicuramente gira a 2s ma magari non ha un rendimento accettabile (e per questo il produttore non dice nulla) però in questo caso tentar non nuoce.
Non sono invece d'accordo a levare il motore.
Dovrebbe sicuramente mettere del piombo e a quel punto ci lascia il motore.
Eppoi essendo nuovo del mestiere il motore lo salverà di sicuro in situazioni al limite.

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Per quanto riguarda togliere il motore son d'accordo con Angelo: non esiste proprio!
Oltre che per i motivi da lui già citati, mettiamoci pure che devo fare pratica, TANTA!
e potrei utilizzarlo (certo non subito) anche come aereo o quando le condizioni non permetteranno altro o in mezzo alla settimana nei pressi di casa (pianura).
Nel malaugurato caso risultasse troppo picchiato, preferirei appesantire la coda, se non altro per giustificare quei 75 euri che m'è costato il motorello

Intanto domani metto tutto sulla bilancia e vedo come sto messo a pesi... Se sarò troppo lontano dal 1,8Kg, non fumerò per 10 giorni e comprerò le batterie

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Vecchio 14 aprile 16, 22:03   #454 (permalink)  Top
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Nel frattempo:

Ma, Claudio!!.... l'ho vista adesso, ma dài, povera naca, che gli hai combinato?
Hai sbagliato temperatura di lavaggio e si è ristretta?
A occhio mi sa che il motore non ci entrerà, spero di sbagliarmi.... Hai controllato?

*****

Intanto anche io ho fatto un mezzo passetto avanti: sistemata la batteria
Credo che la soluzione sia abbastanza valida ma quel pezzo ed il suo antagonista li dovrò rivedere per mettere le calamite più a contatto, e metterne due ... (magari utilizzando quelle del kit, le mie son più grosse, deciderà la bilancia)


Se il bilanciamento sarà OK sotto la batteria potrò posizionare l'esc, sono ancora indeciso sulla posizione della ricevente che vedrei bene attaccata al tettuccio.
Dovrò stare attento solo al tragitto dei cavi perché, una volta chiusa la capottina non vadano ad interferire con i servocomandi.... vedremo

Ho anche finito di rivestire la deriva, dopo aver sistemato le cerniere del kit: è venuta moto meglio di prima ma quelle cerniere, e anche quelle dell'equilibratore, sembrano eccessivamente rigide, c'è un modo per ammorbidirle, ammesso che sia consigliabile farlo?
Ho ritrovato della plastica adesiva che acquistai diverso tempo fa, color nero opaco, ed ho pensato di provare a rivestirci la capottina.
Il rotolo non è più rotondo, è schiacciato, il materiale è abbastanza rigido e pesante ma col ferro a temperatura medio alta il risultato non è male


Per adesso ho incollato solo il lato in foto, se domani sarà ancora attaccato, farò anche gli altri due lati
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Ultima modifica di StarT-rex : 14 aprile 16 alle ore 22:08
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Vecchio 14 aprile 16, 23:30   #455 (permalink)  Top
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Vecchio 15 aprile 16, 00:42   #456 (permalink)  Top
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Ma, Claudio!!.... l'ho vista adesso, ma dài, povera naca, che gli hai combinato?
Hai sbagliato temperatura di lavaggio e si è ristretta?
ti
Ho provato a scaldarla per farla entrare tanto così non l'avrei mai montata. Adesso mi studierò qualcosa.
Secondo me la naca è molto distante dallo standard del kit che è pressoché perfetto. Tutti i pezzi calzano senza bisogno di aggiustamenti e le tolleranze sono pratcamente zero. Ma la naca no. Insisto nel dire che da disegno se ho una larghezza di 52 non posso avere una naca tronco conica di 52. Non ci entrerà mai e non mi va di rastremare in un punto soggetto a sforzi ed eventuali colpi.
Il mio errore è stato di non aver presentato l'ordinata alla naca prima di montare. Me ne sarei accorto e avrei ristretto l'ordinata.
Claudio

Ultima modifica di 622090 : 15 aprile 16 alle ore 00:47
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Vecchio 15 aprile 16, 01:01   #457 (permalink)  Top
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Ho provato a scaldarla per farla entrare tanto così non l'avrei mai montata. Adesso mi studierò qualcosa.
Secondo me la naca è molto distante dallo standard del kit che è pressoché perfetto. Tutti i pezzi calzano senza bisogno di aggiustamenti e le tolleranze sono pratcamente zero. Ma la naca no. Insisto nel dire che da disegno se ho una larghezza di 52 non posso avere una naca tronco conica di 52. Non ci entrerà mai e non mi va di rastremare in un punto soggetto sforzi ed eventuali colpi.
Il mio errore è stato di non aver presentato l'ordinata alla naca prima di montare. Me ne sarei accorto e avrei ristretto l'ordinata.
Claudio
Mah! Non so... è il primo kit che vedo, precisione assoluta!
Dalle foto-istruzioni si vede la rastrematura anche se non è quantificabile, tu sei più esperto di me e riesci a trovare la soluzione. Io da niubbo totale, non avrei mai pensato di restringere l'ordinata e ho continuato a grattare finchè non ho trovato la posizione giusta che poi giusta non era quando ho inserito il motore
Prova a farla in balsa

PS nel kit ci sono 5o 6 pezzi per fargli il muso da aliante puro, potresti usarli per approntare una BELLA naca, che magari, all'occorrenza venga via insieme al motore... Pensaci su!

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Non attaccare la ricevente al tettuccio.
Se per ogni motivo ti parte via ti mette anche in trazione tutte le spinette e qualunque ti se ne stacca sarà sempre un casino. (Specie se la batteria o il cabra)
Ecco... pure questo è giusto!
Adesso, a memoria e considerata l'ora, non riesco a "vedere" un altro posto che non sia in alto, magari all'interno della fusoliera appena dopo il tettuccio.
Domani me la studio per bene,
GRAZIE!
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Ultima modifica di StarT-rex : 15 aprile 16 alle ore 01:07
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Vecchio 15 aprile 16, 10:42   #458 (permalink)  Top
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Adesso, a memoria e considerata l'ora, non riesco a "vedere" un altro posto che non sia in alto, magari all'interno della fusoliera appena dopo il tettuccio.
Domani me la studio per bene,
GRAZIE!
Non riesci a spostare un po' di lato il servo anteriore e cacciare la rx sotto alla basetta a fianco del servo?

Oppure, sempre che la fuso sia abbastanza larga, potresti spostare il servo anteriore a fianco di quello posteriore e mettere la rx dove adesso c'è il servo anteriore.
Ovviamente le mie sono solo ipotesi, non avendo le misure della larghezza della fuso. Però in questo modello qui sotto sono riuscito ad affiancare due servi "standard" (che sono belli larghi), con relative squadrette e comandi, in appena 4,5 cm di larghezza.

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Vecchio 15 aprile 16, 10:52   #459 (permalink)  Top
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ps: è cosa buona e giusta bilanciare le ali sia staticamente che dinamicamente, prima di rivestirle!!

Qui trovi come fare

Bilanciamento laterale delle ali e pale degli elicotteri
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Vecchio 15 aprile 16, 11:08   #460 (permalink)  Top
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Star, siccome la ricevente è leggera puoi spostarla a valle dei servi infilandola inferiormente ai comandi del cabra e timone.
Cosí la tieni anche lontana da regolatore e motore. Tuttalpiù dovrai prolungare la spinetta del regolatore.

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