20 marzo 16, 08:00 | #231 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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Buon giorno, se non ho capito male il coperchio porta-servo ti rimane non a filo ala, ma più basso. Se non riesci a scollare e riposizionare il tutto, puoi sempre incollare della balsa sul coperchio, fissare il coperchio con le 4 viti e tamponare a filo ala. Prima di incollare la balsa, in corrispondenza delle teste delle viti fai i fori sul usando il coperchio in compensato come maschera. I fori falli un po' più grandi della testa delle viti e cospargili di ciano per irrobustirli, il foro oblungo per la squadretta del servo lo puoi fare dopo che avrai tamponato il coperchio. La tamponatura puoi farla mascherando l'ala come ti ha suggerito Massimo per i terminali. Lo so è una rogna, ma quando questi sportelli li devo fare io, prima di fare i 4 fori e incollare la balsa, riquadro la stessa con compensato da 0,4 o 0,6, dai consistenza al tutto e ti riuscirà più facile fare i fori senza rompere i bordi della balsa. Viste le ridotte dimensioni del coperchio.....venature a piacere! Edi |
20 marzo 16, 09:20 | #232 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, facciamo un pò di chiarezza: il coperchio del servo resta a filo con la copertura in balsa dell'ala. L'unico lavoro da fare è quello di costruire una cornicetta intorno al coperchio servo con del materiale di scarto del rivestimento alare (balsa da 1.5mm). Il procedimento è semplice: avvitare lo sportello nella sua sede con le relative viti con dei listelli in balsa da 1.5mm (tipo larghi 20mm) costruire intorno allo sportello una cornice, quindi 4 pezzi e lasciando un minimo di gioco allo sportello. rifilare la parte in eccesso che sporge oltre il pezzo di appoggio dello sportello, cioè il pezzo in compensato che è stato incollato tra le due centine. riguardo al fissaggio del servo sullo sportello, utilizzare due pezzetti di legno duro, tipo 10x10x20mm. Posizionare il servo ed incollare i blocchetti in funzione della posizione del servo, in corrispondenza delle viti di fissaggio. Rimuovere il servo, praticare un preforo lato sportello che attraversi i blocchetti di legno ma lontano dalla vite di fissaggio del servo. Avvitare il tutto con due viti svasate inserite dal lato dello sportello. Il solo incollaggio, qualunque sia il tipo di colla, non è affidabile. Allego un paio di foto per spiegarmi meglio p. |
20 marzo 16, 10:46 | #233 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2006 Residenza: Teramo
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Più o meno era questo che hai descritto che avevo in mente di fare. La bellezza e la precisione di questo Kit e la tua disponibilità mi hanno già fatto individuare il prossimo che ti ordinerò, troppo bello quel Saiman200(poi lo piloterò non so quando, forse mai) solo il tempo di mettere insieme i "dindi" Grazie Paolo
__________________ Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky! Gran deNegato SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij) | |
20 marzo 16, 14:59 | #234 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2006 Residenza: Teramo
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NO, avevo dubbi sulla posizione del servo e del suo coperchio in particolare, non sapendo se dovesse venire leggermente sporgente oppure se dovevo realizzare quanto spiegato da Paolo Grazie !!
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20 marzo 16, 21:51 | #235 (permalink) Top |
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Arieccoci! Oggi, causa parenti in giro per casa, ho avuto poco tempo da dedicare al piccoletto, ma è bastato per rendermi conto che il servo che ho scelto per gli alettoni (Corona DS-239 MG) vuol mettermi un pò in difficoltà Ho altri servi più piccoli, dei Tower Pro MG90S, ma se si potesse metterci i Corona lo preferirei. Quella che segue è la posizione del coperchio, obbligata perché le viti corrispondano ai fori sottostanti. La cornicetta dovrà avere solo 3 lati, essendo il quarto già fatto. Non avendo funzioni strutturali non ci sarebbe nessun problema, purtroppo la larghezza del servo mi costringe a dover ridurre moltissimo il pezzettino ... "a sud" trattenuto dagli spilli I listelli avvitati al servo sono a filo dell'aletta e non posso ridurli di più. Il rivestimento in balsa dovrebbe arrivare alla centina a sinistra, forse potrei "allungarlo" alla centina successiva per dargli più appoggio. Potrei anche mettere il lato "a sud" in verticale, di soluzioni ne ho trovate diverse ma la mia inesperienza potrebbe non farmi considerare aspetti importanti che ignoro. Potrei anche svincolare il servo dal coperchio in modo che scenda un pò più in basso dove non ho problemi di spazio, realizzando un supporto ad hoc (scusate se è bruttissimo, l'ho fatto in 5 min) Ultima ratio cambio il servo, ma quell'alettone è una "bella bistecca" () e non ho la più pallida idea delle forze che lo riguardano. Cosa mi consigliate? Grazie!
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20 marzo 16, 23:22 | #236 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
21 marzo 16, 00:13 | #237 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2006 Residenza: Teramo
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Pensi sia meglio metterci i servi piccoli? Ho qualche timore perché sono micro... Grazie!
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21 marzo 16, 00:28 | #238 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2006 Residenza: Teramo
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Mi hai fatto venire un dubbio atroce Io ho fatto la semiala sinistra, ma non è che va a destra capovolta, no?
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21 marzo 16, 01:29 | #239 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2006 Residenza: Teramo
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Mi sa che è proprio così la semiala sinistra va ruotata di 180° e montata a destra Peggio di Emilio Fede, CHEFFIGURADIMMERDA!! Me ne vado in esilio in tibet, finché non vi dimenticate di me Grazie a tutti
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21 marzo 16, 06:56 | #240 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
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fatti coraggio esistono due tipi di aeromodellista, quello che ha già fatto due ali sinistre e quello che deve ancora farle..... ti sei semplicemente portato avanti con il lavoro ps) il passaggio di qualifica da aeromodellista a coglioNe è brevissimo, e consiste nel ripetere lo stesso errore con un altro modello.... e parlo per esperienza
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) |
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