Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 16, 08:00   #231 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edima

Data registr.: 19-12-2009
Buon giorno,
se non ho capito male il coperchio porta-servo ti rimane non a filo ala, ma più basso.
Se non riesci a scollare e riposizionare il tutto, puoi sempre incollare della balsa sul coperchio, fissare il coperchio con le 4 viti e tamponare a filo ala. Prima di incollare la balsa, in corrispondenza delle teste delle viti fai i fori sul usando il coperchio in compensato come maschera. I fori falli un po' più grandi della testa delle viti e cospargili di ciano per irrobustirli, il foro oblungo per la squadretta del servo lo puoi fare dopo che avrai tamponato il coperchio. La tamponatura puoi farla mascherando l'ala come ti ha suggerito Massimo per i terminali. Lo so è una rogna, ma quando questi sportelli li devo fare io, prima di fare i 4 fori e incollare la balsa, riquadro la stessa con compensato da 0,4 o 0,6, dai consistenza al tutto e ti riuscirà più facile fare i fori senza rompere i bordi della balsa. Viste le ridotte dimensioni del coperchio.....venature a piacere!
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 09:20   #232 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziokiki

Data registr.: 05-09-2001
Invia un messaggio via MSN a ziokiki
Ciao a tutti,

facciamo un pò di chiarezza:

il coperchio del servo resta a filo con la copertura in balsa dell'ala. L'unico lavoro da fare è quello di costruire una cornicetta intorno al coperchio servo con del materiale di scarto del rivestimento alare (balsa da 1.5mm). Il procedimento è semplice:

avvitare lo sportello nella sua sede con le relative viti
con dei listelli in balsa da 1.5mm (tipo larghi 20mm) costruire intorno allo sportello una cornice, quindi 4 pezzi e lasciando un minimo di gioco allo sportello.
rifilare la parte in eccesso che sporge oltre il pezzo di appoggio dello sportello, cioè il pezzo in compensato che è stato incollato tra le due centine.

riguardo al fissaggio del servo sullo sportello, utilizzare due pezzetti di legno duro, tipo 10x10x20mm. Posizionare il servo ed incollare i blocchetti in funzione della posizione del servo, in corrispondenza delle viti di fissaggio. Rimuovere il servo, praticare un preforo lato sportello che attraversi i blocchetti di legno ma lontano dalla vite di fissaggio del servo. Avvitare il tutto con due viti svasate inserite dal lato dello sportello. Il solo incollaggio, qualunque sia il tipo di colla, non è affidabile.

Allego un paio di foto per spiegarmi meglio

p.
Icone allegate
Costruiamo il Nibbio-a23.jpg   Costruiamo il Nibbio-a24.jpg  
ziokiki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 10:46   #233 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Data registr.: 23-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

facciamo un pò di chiarezza:

il coperchio del servo resta a filo con la copertura in balsa dell'ala. L'unico lavoro da fare è quello di costruire una cornicetta intorno al coperchio servo con del materiale di scarto del rivestimento alare (balsa da 1.5mm). Il procedimento è semplice:

avvitare lo sportello nella sua sede con le relative viti
con dei listelli in balsa da 1.5mm (tipo larghi 20mm) costruire intorno allo sportello una cornice, quindi 4 pezzi e lasciando un minimo di gioco allo sportello.
rifilare la parte in eccesso che sporge oltre il pezzo di appoggio dello sportello, cioè il pezzo in compensato che è stato incollato tra le due centine.

riguardo al fissaggio del servo sullo sportello, utilizzare due pezzetti di legno duro, tipo 10x10x20mm. Posizionare il servo ed incollare i blocchetti in funzione della posizione del servo, in corrispondenza delle viti di fissaggio. Rimuovere il servo, praticare un preforo lato sportello che attraversi i blocchetti di legno ma lontano dalla vite di fissaggio del servo. Avvitare il tutto con due viti svasate inserite dal lato dello sportello. Il solo incollaggio, qualunque sia il tipo di colla, non è affidabile.

Allego un paio di foto per spiegarmi meglio

p.
Perfettoooo, quindi non ho fatto errori stavolta
Più o meno era questo che hai descritto che avevo in mente di fare.
La bellezza e la precisione di questo Kit e la tua disponibilità mi hanno già fatto individuare il prossimo che ti ordinerò, troppo bello quel Saiman200(poi lo piloterò non so quando, forse mai) solo il tempo di mettere insieme i "dindi"
Grazie Paolo

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 14:59   #234 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Buon giorno,
se non ho capito male il coperchio porta-servo ti rimane non a filo ala, ma più basso.
Se non riesci a scollare e riposizionare il tutto, puoi sempre incollare della balsa sul coperchio, fissare il coperchio con le 4 viti e tamponare a filo ala. Prima di incollare la balsa, in corrispondenza delle teste delle viti fai i fori sul usando il coperchio in compensato come maschera. I fori falli un po' più grandi della testa delle viti e cospargili di ciano per irrobustirli, il foro oblungo per la squadretta del servo lo puoi fare dopo che avrai tamponato il coperchio. La tamponatura puoi farla mascherando l'ala come ti ha suggerito Massimo per i terminali. Lo so è una rogna, ma quando questi sportelli li devo fare io, prima di fare i 4 fori e incollare la balsa, riquadro la stessa con compensato da 0,4 o 0,6, dai consistenza al tutto e ti riuscirà più facile fare i fori senza rompere i bordi della balsa. Viste le ridotte dimensioni del coperchio.....venature a piacere!
Edi
Scusa Edi mi ero perso questo post.
NO, avevo dubbi sulla posizione del servo e del suo coperchio in particolare, non sapendo se dovesse venire leggermente sporgente oppure se dovevo realizzare quanto spiegato da Paolo
Grazie !!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
Vecchio 20 marzo 16, 21:51   #235 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Arieccoci!
Oggi, causa parenti in giro per casa, ho avuto poco tempo da dedicare al piccoletto, ma è bastato per rendermi conto che il servo che ho scelto per gli alettoni (Corona DS-239 MG) vuol mettermi un pò in difficoltà
Ho altri servi più piccoli, dei Tower Pro MG90S, ma se si potesse metterci i Corona lo preferirei.
Quella che segue è la posizione del coperchio, obbligata perché le viti corrispondano ai fori sottostanti. La cornicetta dovrà avere solo 3 lati, essendo il quarto già fatto.

Non avendo funzioni strutturali non ci sarebbe nessun problema, purtroppo la larghezza del servo mi costringe a dover ridurre moltissimo il pezzettino ... "a sud" trattenuto dagli spilli

I listelli avvitati al servo sono a filo dell'aletta e non posso ridurli di più. Il rivestimento in balsa dovrebbe arrivare alla centina a sinistra, forse potrei "allungarlo" alla centina successiva per dargli più appoggio.
Potrei anche mettere il lato "a sud" in verticale, di soluzioni ne ho trovate diverse ma la mia inesperienza potrebbe non farmi considerare aspetti importanti che ignoro.

Potrei anche svincolare il servo dal coperchio in modo che scenda un pò più in basso dove non ho problemi di spazio, realizzando un supporto ad hoc (scusate se è bruttissimo, l'ho fatto in 5 min)

Ultima ratio cambio il servo, ma quell'alettone è una "bella bistecca" () e non ho la più pallida idea delle forze che lo riguardano.
Cosa mi consigliate?
Grazie!

Gran deNegato
Vecchio 20 marzo 16, 23:22   #236 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Grazie Massimo, davvero gentilissimo!
La prima foto è del dorso dell'ala, spero tanto di sbagliarmi ma forse ho sbagliato qualcosa ... Stanotte non ci dormirò

Allegato 345101

Io i due pezzi piccoli li ho incollati a quello più grande (!) pensando che servivano da rinforzo alle viti che arrivavano dal coperchio.
E se è sbagliato non c'è modo di correggere, dovranno restare lì, e risolverò in altro modo

Grazie Massimo!!
se la prima foto è del dorso dell'ala, allora sono caxxi, visto che il servocomando va messo di sotto e quel pezzo dovrebbe stare di sotto assieme al coperchio con il suo servocomando fissato sul medesimo
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 16, 00:13   #237 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se la prima foto è del dorso dell'ala, allora sono caxxi, visto che il servocomando va messo di sotto e quel pezzo dovrebbe stare di sotto assieme al coperchio con il suo servocomando fissato sul medesimo
Eh si... purtroppo è proprio il dorso
Pensi sia meglio metterci i servi piccoli?
Ho qualche timore perché sono micro...
Grazie!

Gran deNegato
Vecchio 21 marzo 16, 00:28   #238 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Scusa ho fatto caso adesso che ti riferivi alle foto precedenti.
Mi hai fatto venire un dubbio atroce
Io ho fatto la semiala sinistra, ma non è che va a destra capovolta, no?

Gran deNegato
Vecchio 21 marzo 16, 01:29   #239 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Mi sa che è proprio così la semiala sinistra va ruotata di 180° e montata a destra
Peggio di Emilio Fede, CHEFFIGURADIMMERDA!!
Me ne vado in esilio in tibet, finché non vi dimenticate di me
Grazie a tutti

Gran deNegato
Vecchio 21 marzo 16, 06:56   #240 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ergonomix

Data registr.: 13-12-2014
fatti coraggio

esistono due tipi di aeromodellista, quello che ha già fatto due ali sinistre e quello che deve ancora farle.....

ti sei semplicemente portato avanti con il lavoro

ps) il passaggio di qualifica da aeromodellista a coglioNe è brevissimo, e consiste nel ripetere lo stesso errore con un altro modello.... e parlo per esperienza
Rispondi

Bookmarks