Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 16, 13:30   #221 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Data registr.: 23-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Ti tocca, fattene una ragione...

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
Mi metto subito a produrre un centinaio di aeroplanini di carta per fare allenamento

Stamattina ho tagliato gli eccessi di balsa e di longherone in carbonio, tutte le attenzioni possibili non son servite ad evitare qualche micro danno per cui..... GRAZIE A TUTTI, quel bianco scale è STUPENDO, ci metterò senz'altro quello
Alla fine vedrò come dargli una nota di colore.
Manca poco per completare la prima semiala: la copertura in balsa su dorso e ventre vicino al servo, il BE ed i TIP alari (grazie Romolo ), Poi dovrò tagliare l'alettone.

A proposito dei Tip, se avete consigli sono ben accetti, vorrei evitare di incollarli perché se non dovessero venir bene non ce li metto e mi fermo solo con l'ultimo profilo a forma di centina. E se posso approfittare della vostra esperienza e pazienza, mi servirebbe un aiutino anche per sistemare questo
Grazie!!!!!!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 16, 14:34   #222 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
incolli la tip alla semiala, proteggi la semiala con del nastro di carta per almeno dieci centimetri, ti procuri un tampone con carta vetrata da 80 100 e gratti il blocco di balsa nel senso dell'apertura alare finchè la forma del blocco coincide con la forma della centina, poi passi ad una carta vetro più fina e gratti sempre senza rovinare il nastro di carta, alla fine togli il nastro di carta e dai un'altra passata con carta fina, 180 220 circa e livelli perfettamente, alla fine sagomi l'estremità come da progetto o gusto tuo arrotondando gli spigoli, finito

per il coperchio del servo non capisco la richiesta

Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Mi metto subito a produrre un centinaio di aeroplanini di carta per fare allenamento

Stamattina ho tagliato gli eccessi di balsa e di longherone in carbonio, tutte le attenzioni possibili non son servite ad evitare qualche micro danno per cui..... GRAZIE A TUTTI, quel bianco scale è STUPENDO, ci metterò senz'altro quello
Alla fine vedrò come dargli una nota di colore.
Manca poco per completare la prima semiala: la copertura in balsa su dorso e ventre vicino al servo, il BE ed i TIP alari (grazie Romolo ), Poi dovrò tagliare l'alettone.

A proposito dei Tip, se avete consigli sono ben accetti, vorrei evitare di incollarli perché se non dovessero venir bene non ce li metto e mi fermo solo con l'ultimo profilo a forma di centina. E se posso approfittare della vostra esperienza e pazienza, mi servirebbe un aiutino anche per sistemare questo
Grazie!!!!!!
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 16, 16:23   #223 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
incolli la tip alla semiala, proteggi la semiala con del nastro di carta per almeno dieci centimetri, ti procuri un tampone con carta vetrata da 80 100 e gratti il blocco di balsa nel senso dell'apertura alare finchè la forma del blocco coincide con la forma della centina, poi passi ad una carta vetro più fina e gratti sempre senza rovinare il nastro di carta, alla fine togli il nastro di carta e dai un'altra passata con carta fina, 180 220 circa e livelli perfettamente, alla fine sagomi l'estremità come da progetto o gusto tuo arrotondando gli spigoli, finito
per il coperchio del servo non capisco la richiesta
Fantastico Massimo, me l'hai "fatto vedere" come fare, GRAZIE!!

Il coperchio del servo, come vedi, è leggermente più piccolo dello spazio fra i due gradini su cui poggia il rivestimento in balsa. Per fare un lavoro fatto bene, credo che il coperchio debba rimanere a filo del rivestimento, e non so come sia meglio procedere.
Posso ritagliare la forma del coperchio dal rivestimento e rifare i gradini (magari anche lateralmente), prima di incollare il rivestimento... se c'è qualche altro sistema non lo so. E poi non so se sia meglio attaccare il servo al coperchio oppure creargli l'alloggiamento dalla parte del dorso

GRAZIE!!!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
Vecchio 19 marzo 16, 18:06   #224 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Fantastico Massimo, me l'hai "fatto vedere" come fare, GRAZIE!!

Il coperchio del servo, come vedi, è leggermente più piccolo dello spazio fra i due gradini su cui poggia il rivestimento in balsa. Per fare un lavoro fatto bene, credo che il coperchio debba rimanere a filo del rivestimento, e non so come sia meglio procedere.
Posso ritagliare la forma del coperchio dal rivestimento e rifare i gradini (magari anche lateralmente), prima di incollare il rivestimento... se c'è qualche altro sistema non lo so. E poi non so se sia meglio attaccare il servo al coperchio oppure creargli l'alloggiamento dalla parte del dorso

GRAZIE!!!
il coperchio va messo sopra la controparte nella vista della prima foto (se corrisponde al sotto dell'ala)
il servocomando va fissato al coperchio e quest'ultimo alla controparte montata nell'ala
Vecchio 19 marzo 16, 18:22   #225 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
il coperchio va messo sopra la controparte nella vista della prima foto (se corrisponde al sotto dell'ala)
il servocomando va fissato al coperchio e quest'ultimo alla controparte montata nell'ala
ecco un esempio, si notano i quattro fori per fissare il coperchio con il servo

[IMG][/IMG]
Vecchio 19 marzo 16, 22:59   #226 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Citazione:
Grazie Massimo, davvero gentilissimo!
La prima foto è del dorso dell'ala, spero tanto di sbagliarmi ma forse ho sbagliato qualcosa ... Stanotte non ci dormirò

Costruiamo il Nibbio-pzss.jpg

Io i due pezzi piccoli li ho incollati a quello più grande (!) pensando che servivano da rinforzo alle viti che arrivavano dal coperchio.
E se è sbagliato non c'è modo di correggere, dovranno restare lì, e risolverò in altro modo

Grazie Massimo!!

Gran deNegato
Vecchio 19 marzo 16, 23:32   #227 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Grazie Massimo, davvero gentilissimo!
La prima foto è del dorso dell'ala, spero tanto di sbagliarmi ma forse ho sbagliato qualcosa ... Stanotte non ci dormirò

Allegato 345101

Io i due pezzi piccoli li ho incollati a quello più grande (!) pensando che servivano da rinforzo alle viti che arrivavano dal coperchio.
E se è sbagliato non c'è modo di correggere, dovranno restare lì, e risolverò in altro modo

Grazie Massimo!!
non ho il disegno, fai una foto del disegno oppure chiedi aiuto a Ziokiki
Vecchio 19 marzo 16, 23:41   #228 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Citazione:
non ho il disegno, fai una foto del disegno oppure chiedi aiuto a Ziokiki
Si domani mattina vedo sul disegno se c'è qualche spiegazione, (a memoria non la ricordo ma non vuol dire che non ci sia).
Poi farò delle foto del particolare e di una possibile soluzione che ho in mente
Grazie

Gran deNegato
Vecchio 19 marzo 16, 23:54   #229 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Vedo se riesco a spiegare cosa vorrei fare: realizzare una specie di cornice, che internamente combaci perfettamente col coperchio, ed incollarlo sotto al rivestimento in balsa, da cui avrò tolto la forma del coperchio. In questo modo il coperchio dovrebbe trovarsi a filo col rivestimento... Non so se la tenuta possa essere sufficiente, comunque domani sarà più chiaro

Gran deNegato
Vecchio 20 marzo 16, 05:35   #230 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ergonomix

Data registr.: 13-12-2014
il coperchietto di che materiale è?
Rispondi

Bookmarks