Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 16, 12:24   #181 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Data registr.: 23-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
è corretto il procedimento di far avvicinare il più possibile la baionetta con il tubo di carbonio dell'ala, si può anche fare semplicemente nel seguente modo:

tagliare a misura il tubetto di ottone che va in fusoliera
inserire il tubetto di ottone nella baionetta, avendo cura di posizionarlo al centro
inserire la parte libera della baionetta all'interno del tubo in ottone nell'ala
accostare il tubo di carbonio (longherone) dell'ala alla baionetta
incollare il tutto
eventuali piccoli errori possono poi essere corretti sulla baionetta, accorciandola di qualche mm

nelle prossime versioni allungherò la baionetta in modo che la giunzione corrisponda al disegno..

buon proseguio

P.
OK!! grazie mille Paolo, sempre gentilissimo!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 16, 14:53   #182 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
...
inserire il tubetto di ottone nella baionetta, avendo cura di posizionarlo al centro
...
Il problema è farcelo rimanere, al centro.

Allora io uso questo sistema:
- taglio e rifilo il fodero centrale di ottone in modo che montandolo nella fuso sia filo di entrambi il lati della stessa
- sottraggo la lunghezza del tubetto di ottone dalla lunghezza della baionetta di carbonio
- divido il risultato per due e aggiungo 2mm "di rispetto"
- riporto il risultato sul calibro
- infilo l'astina del calibro in uno dei foderi di ottone e dall'altra parte infilo il longherone di carbonio finchè non va a battere contro l'astina del calibro
- con del nastro adesivo riporto sul longherone il punto di confine con il fodero di ottone
- ripeto con l'altro fodero
- provo il tutto per vedere se ci ho dato.

E' più veloce a farsi che a dirsi.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 16, 15:19   #183 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Il problema è farcelo rimanere, al centro.

Allora io uso questo sistema:
- taglio e rifilo il fodero centrale di ottone in modo che montandolo nella fuso sia filo di entrambi il lati della stessa
- sottraggo la lunghezza del tubetto di ottone dalla lunghezza della baionetta di carbonio
- divido il risultato per due e aggiungo 2mm "di rispetto"
- riporto il risultato sul calibro
- infilo l'astina del calibro in uno dei foderi di ottone e dall'altra parte infilo il longherone di carbonio finchè non va a battere contro l'astina del calibro
- con del nastro adesivo riporto sul longherone il punto di confine con il fodero di ottone
- ripeto con l'altro fodero
- provo il tutto per vedere se ci ho dato.

E' più veloce a farsi che a dirsi.
per centrarlo è sufficiente infilare nei due tubi di ottone delle semiali, un pezzetto di polistirolo di lunghezza adeguata e che faccia da fermo
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 16, 15:45   #184 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
per centrarlo è sufficiente infilare nei due tubi di ottone delle semiali, un pezzetto di polistirolo di lunghezza adeguata e che faccia da fermo
Allora, il fodero è già arrivato in 3 pezzi, con la baionetta all'interno.
Ho provveduto a centrare la parte che andrà in fusoliera, in modo che la baionetta sporga della stessa misura dai due lati, quindi ho bloccato con nastro adesivo su un lato.
Poi ho infilato la baionetta nel fodero dell'ala (fino al contatto dei tubi di ottone) e ho spinto il longherone fino al contatto con la baionetta, quindi l'ho ritirato di un paio di mm e bloccato con nastro, in attesa dell'incollaggio.
Massimo hai davvero ragione quando dici che parliamo lingue diverse, se fossi stato un pò più padrone della terminologia tecnica avreste capito al volo, cercherò di imparare il più velocemente possibile, intanto ringrazio tutti per la vostra infinita pazienza

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

Ultima modifica di StarT-rex : 16 marzo 16 alle ore 15:51
Vecchio 16 marzo 16, 16:47   #185 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ergonomix

Data registr.: 13-12-2014
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Allora, il fodero è già arrivato in 3 pezzi, con la baionetta all'interno.
Ho provveduto a centrare la parte che andrà in fusoliera, in modo che la baionetta sporga della stessa misura dai due lati, quindi ho bloccato con nastro adesivo su un lato.
Poi ho infilato la baionetta nel fodero dell'ala (fino al contatto dei tubi di ottone) e ho spinto il longherone fino al contatto con la baionetta, quindi l'ho ritirato di un paio di mm e bloccato con nastro, in attesa dell'incollaggio.
Massimo hai davvero ragione quando dici che parliamo lingue diverse, se fossi stato un pò più padrone della terminologia tecnica avreste capito al volo, cercherò di imparare il più velocemente possibile, intanto ringrazio tutti per la vostra infinita pazienza
Se posso....
Molto del merito è tuo, ci stai mettendo impegno e la giusta dose di umiltà (da non confondere con servilismo o peggio leccaculismo) e per me, ma credo anche per gli altri, è un piacere star qui a discutere di modellismo con te.
Da parte mia sono sicuro di poter imparare da te molte altre cose, sicuramente meno banali di come costruire o far volare un modello.
Vecchio 16 marzo 16, 19:16   #186 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Se posso....
Molto del merito è tuo, ci stai mettendo impegno e la giusta dose di umiltà (da non confondere con servilismo o peggio leccaculismo) e per me, ma credo anche per gli altri, è un piacere star qui a discutere di modellismo con te.
Da parte mia sono sicuro di poter imparare da te molte altre cose, sicuramente meno banali di come costruire o far volare un modello.
ma.... GRAZIE!!
Non sai che piacere mi abbia fatto leggere queste righe
L'impegno lo devo soprattutto a voi, farò l'impossibile perché non pensiate mai che il tempo che mi dedicate sia tempo perso
Grazie di cuore

Gran deNegato
Vecchio 17 marzo 16, 11:36   #187 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

panico!

E buongiorno a tutti!
Da ieri sera vado cincischiando senza combinare niente.
Controllo, ricontrollo, tutto a posto, prendo la colla e.... la poggio di nuovo.
Ho talmente tanta paura di sbagliare che me la sto letteralmente facendo addosso!
Sarà la consapevolezza che non avrò possibilità di scollare niente? Non lo so, so solo che sono terrorizzato... Ma tu dimmi!!!
Vabbè, mi porto in garage una bottiglia di vodka ucraina, roba buona fatta in casa, riscalda e... sa di patata.
Freni inibitori KO!
Prendo l'arma e parto, buona giornata!!!

Gran deNegato
Vecchio 17 marzo 16, 12:03   #188 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ergonomix

Data registr.: 13-12-2014
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
E buongiorno a tutti!
Da ieri sera vado cincischiando senza combinare niente.
Controllo, ricontrollo, tutto a posto, prendo la colla e.... la poggio di nuovo.
Ho talmente tanta paura di sbagliare che me la sto letteralmente facendo addosso!
Sarà la consapevolezza che non avrò possibilità di scollare niente? Non lo so, so solo che sono terrorizzato... Ma tu dimmi!!!
Vabbè, mi porto in garage una bottiglia di vodka ucraina, roba buona fatta in casa, riscalda e... sa di patata.
Freni inibitori KO!
Prendo l'arma e parto, buona giornata!!!
azz! tu uccidi un uomo morto!
cosa darei per un grappino...
Vecchio 17 marzo 16, 13:02   #189 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
azz! tu uccidi un uomo morto!
cosa darei per un grappino...
Cavoli, che gaffe gigantesca!
Perdonami Ergonomix ma la paura non mi ha fatto pensare al "proibizionismo" vigente dalle tue parti
Quando capiti qui la mia barricata preferita è a tua disposizione

PS Comunque la pat..... la vodka ucraina mi ha messo il turbo! Ho fatto 2 semiali al prezzo di una

Gran deNegato
Vecchio 17 marzo 16, 13:04   #190 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Vederevederevedere.

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
Rispondi

Bookmarks