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Vecchio 16 marzo 16, 10:44   #171 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Buongiorno Angelo, e buongiorno a tutti!
No parlo del longherone che avanza all'estremità (esterna) dell'ala, quello che si vede nella foto in basso.
Ora vado a ricontrollare per sicurezza, credo che possa entrare nel fodero almeno altri 25mm.
E la baionetta poi dove la infili?

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Massimo Bison
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Vecchio 16 marzo 16, 10:45   #172 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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Buongiorno Angelo, e buongiorno a tutti!
No parlo del longherone che avanza all'estremità (esterna) dell'ala, quello che si vede nella foto in basso.
Ora vado a ricontrollare per sicurezza, credo che possa entrare nel fodero almeno altri 25mm.
faccio molta fatica a capire
dimmi se ho capito bene, vorresti fare entrare di più il longherone nel fodero della baionetta. giusto?

se è corretto quello che ho capito, controlla che la baionetta non interferisca con il longherone.

o meglio, presenta le ali alla fusoliera con la baionetta in posizione e poi avvicina il longherone.
lascia 5/6 mm. di luce tra baionetta e longherone per lato.
poi taglia l'eccedenza del longherone.
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 16 marzo 16, 10:55   #173 (permalink)  Top
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La baio in carbonio va bene a patto di controllarne lo stato di salute ogni volta prima di volare e sopratutto dopo che il modello ha preso un colpo (atterraggi bruschi, crash pilotati etc).
Il consiglio è di portartene dietro almeno una di riserva.
quoto! le baionette in carbonio sono carogne..
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Vecchio 16 marzo 16, 11:06   #174 (permalink)  Top
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Vediamo se ho capito e se riesco a far capire.
Il modello, almeno il mio che è stato realizzato sulla base del Quark 2m che poi dovrebbe essere lo stesso (rivisitato e migliorato) da parte di Easycnc, presenta due longheroni per ala.
Uno attraversa tutta l'ala dalla radice all'estremità e l'altra, più corta e verso il BU, arriva poco oltre la terza centina.
Entrambi sono rifiniti a filo esterno con la prima centina e fungono anche da fodero portabaionetta.
La fusoliera, in allineamento con detti longheroni, ha a sua volta due portabaionetta di sezione interna pari a quella interna dei longheroni alari (io li ho fatti anch'essi in carbonio).
Entrambi i portabaionetta sono rifiniti a filo esterno della fusoliera.
Ora semplicemente si infilano (a scorrere ovviamente) le due baionette in carbonio all'interno dei due portabaionette della fusoliera e successivamente si infilano le ali stando attenti che le baionette rimangano centrate (mezza da un lato e mezza dall'altro).
Ovviamente le due baionette avranno lunghezze diverse a seconda del proprio alloggiamento, la prima (quella verso il BE) ovviamente sarà più lunga dell'altra.

Se ho capito bene la differenza con il kit è che il portabaionetta della fusoliera lì è in metallo.
Per cui dovrebbe, sempre che abbia visto bene, accorciare o riposizionare entrambi i longheroni/portabaionetta alari fino a farle finire a filo con la prima centina e posizionare i portabaionetta metallici all'interno della fusoliera facendo in modo che siano a filo esterno su tutte e due le fiancate.
Nient'altro.
Ho capito bene e ho fatto capite o ho detto una boiata perchè non ho capito io?

EDIT: che poi è quello che diceva Ergonomix nel suo post.
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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti

Ultima modifica di angelobev : 16 marzo 16 alle ore 11:10
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Vecchio 16 marzo 16, 11:27   #175 (permalink)  Top
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faccio molta fatica a capire
dimmi se ho capito bene, vorresti fare entrare di più il longherone nel fodero della baionetta. giusto?

se è corretto quello che ho capito, controlla che la baionetta non interferisca con il longherone.

o meglio, presenta le ali alla fusoliera con la baionetta in posizione e poi avvicina il longherone.
lascia 5/6 mm. di luce tra baionetta e longherone per lato.
poi taglia l'eccedenza del longherone.
Esatto, rispondo qui perché mi pare più facile.
Se fate attenzione alla foto centrale, sul progetto sono segnati dove deve finire il fodero e da dove deve partire il longherone. Siccome il fodero non è trasparente, ho messo del nastro carta sul longherone come spia, per essere sicuro che arrivasse (cioè, partisse da) fin dove indicato.
Poi ho fatto esattamente come come dice Ergonomix, ho avvicinato la fuso con la baionetta posizionandola (ad occhio) sul punto di partenza del longherone.
Con mia sorpresa ho notato che dall'altra parte della fuso la baionetta era più corta, quindi ho messo la baionetta nel termoretraibile e l'ho infilata nel fodero: la parte nel termo è solo 10mm più lunga di quella nel fodero; la fuso è larga 6cm quindi, se non sbaglio qualcosa, il longherone può avanzare nel fodero di altri 25mm circa.
Non so se sono stato chiaro
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Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

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Vecchio 16 marzo 16, 11:47   #176 (permalink)  Top
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E la baionetta poi dove la infili?

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Sempre nel fodero!
SE non ho sbagliato i calcoli, facendo avanzare il longherone, vado a "riempire" uno spazio vuoto.
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Vecchio 16 marzo 16, 12:06   #177 (permalink)  Top
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Esatto, rispondo qui perché mi pare più facile.
Se fate attenzione alla foto centrale, sul progetto sono segnati dove deve finire il fodero e da dove deve partire il longherone. Siccome il fodero non è trasparente, ho messo del nastro carta sul longherone come spia, per essere sicuro che arrivasse (cioè, partisse da) fin dove indicato.
Poi ho fatto esattamente come come dice Ergonomix, ho avvicinato la fuso con la baionetta posizionandola (ad occhio) sul punto di partenza del longherone.
Con mia sorpresa ho notato che dall'altra parte della fuso la baionetta era più corta, quindi ho messo la baionetta nel termoretraibile e l'ho infilata nel fodero: la parte nel termo è solo 10mm più lunga di quella nel fodero; la fuso è larga 6cm quindi, se non sbaglio qualcosa, il longherone può avanzare nel fodero di altri 25mm circa.
Non so se sono stato chiaro
Chiarissimo, infila quei longheroni nel fodero il più possibile in modo da lasciare alla baionetta un gioco di 2 o 3 mm per parte, non di più. Il longherone in carbonio DEVE essere infilato il più possibile nei foderi di ottone per ragioni strutturali che per far sì che la baionetta si centri automaticamente quando monti il modello. Se lasci un vuoto di 25mm per parte rischi di montare il modello con la baionetta che non rimane in centro ma che sporge 25 mm in più da una parte e 25mm in meno dall'altra.
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Vecchio 16 marzo 16, 12:09   #178 (permalink)  Top
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Sempre nel fodero!
SE non ho sbagliato i calcoli, facendo avanzare il longherone, vado a "riempire" uno spazio vuoto.
Ciao,

allora, non c'è nessuno spazio vuoto. La baionetta (quella corta in carbonio) esce dalla fusoliera di quanto basta per arrivare alla seconda centina dell'ala. Da qui parte il tubo di carbonio lungo da 10mm dell'ala, il tutto chiuso dal tubo di ottone che impegna le prime 3 centine (come si vede nelle foto correttamente). Il punto di sollecitazione maggiore della baionetta è proprio nella giunzione ala-fusoliera, la potete allungare quanto volete, quello resta il punto di sforzo maggiore e quindi di rottura. I circa 10 cm di tubo in carbonio che escono dalla fusoliera sono più che sufficienti per lo scopo, considerato che ci sono 180mm di tubo di ottone che hanno una bella rigidità...

buon proseguio

P.
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Vecchio 16 marzo 16, 12:20   #179 (permalink)  Top
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è corretto il procedimento di far avvicinare il più possibile la baionetta con il tubo di carbonio dell'ala, si può anche fare semplicemente nel seguente modo:

tagliare a misura il tubetto di ottone che va in fusoliera
inserire il tubetto di ottone nella baionetta, avendo cura di posizionarlo al centro
inserire la parte libera della baionetta all'interno del tubo in ottone nell'ala
accostare il tubo di carbonio (longherone) dell'ala alla baionetta
incollare il tutto
eventuali piccoli errori possono poi essere corretti sulla baionetta, accorciandola di qualche mm

nelle prossime versioni allungherò la baionetta in modo che la giunzione corrisponda al disegno..

buon proseguio

P.
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Vecchio 16 marzo 16, 12:21   #180 (permalink)  Top
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Ciao,

allora, non c'è nessuno spazio vuoto. La baionetta (quella corta in carbonio) esce dalla fusoliera di quanto basta per arrivare alla seconda centina dell'ala. Da qui parte il tubo di carbonio lungo da 10mm dell'ala, il tutto chiuso dal tubo di ottone che impegna le prime 3 centine (come si vede nelle foto correttamente). Il punto di sollecitazione maggiore della baionetta è proprio nella giunzione ala-fusoliera, la potete allungare quanto volete, quello resta il punto di sforzo maggiore e quindi di rottura. I circa 10 cm di tubo in carbonio che escono dalla fusoliera sono più che sufficienti per lo scopo, considerato che ci sono 180mm di tubo di ottone che hanno una bella rigidità...

buon proseguio

P.
Mmmm.... mi sa che non mi sono spiegato bene, comunque Marco ha capito cosa intendo dire, seguirò le sue indicazioni
Grazie mille!!
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