16 marzo 16, 10:44 | #171 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
16 marzo 16, 10:45 | #172 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
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dimmi se ho capito bene, vorresti fare entrare di più il longherone nel fodero della baionetta. giusto? se è corretto quello che ho capito, controlla che la baionetta non interferisca con il longherone. o meglio, presenta le ali alla fusoliera con la baionetta in posizione e poi avvicina il longherone. lascia 5/6 mm. di luce tra baionetta e longherone per lato. poi taglia l'eccedenza del longherone.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
16 marzo 16, 11:06 | #174 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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Vediamo se ho capito e se riesco a far capire. Il modello, almeno il mio che è stato realizzato sulla base del Quark 2m che poi dovrebbe essere lo stesso (rivisitato e migliorato) da parte di Easycnc, presenta due longheroni per ala. Uno attraversa tutta l'ala dalla radice all'estremità e l'altra, più corta e verso il BU, arriva poco oltre la terza centina. Entrambi sono rifiniti a filo esterno con la prima centina e fungono anche da fodero portabaionetta. La fusoliera, in allineamento con detti longheroni, ha a sua volta due portabaionetta di sezione interna pari a quella interna dei longheroni alari (io li ho fatti anch'essi in carbonio). Entrambi i portabaionetta sono rifiniti a filo esterno della fusoliera. Ora semplicemente si infilano (a scorrere ovviamente) le due baionette in carbonio all'interno dei due portabaionette della fusoliera e successivamente si infilano le ali stando attenti che le baionette rimangano centrate (mezza da un lato e mezza dall'altro). Ovviamente le due baionette avranno lunghezze diverse a seconda del proprio alloggiamento, la prima (quella verso il BE) ovviamente sarà più lunga dell'altra. Se ho capito bene la differenza con il kit è che il portabaionetta della fusoliera lì è in metallo. Per cui dovrebbe, sempre che abbia visto bene, accorciare o riposizionare entrambi i longheroni/portabaionetta alari fino a farle finire a filo con la prima centina e posizionare i portabaionetta metallici all'interno della fusoliera facendo in modo che siano a filo esterno su tutte e due le fiancate. Nient'altro. Ho capito bene e ho fatto capite o ho detto una boiata perchè non ho capito io? EDIT: che poi è quello che diceva Ergonomix nel suo post.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti Ultima modifica di angelobev : 16 marzo 16 alle ore 11:10 |
16 marzo 16, 11:27 | #175 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2006 Residenza: Teramo
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Se fate attenzione alla foto centrale, sul progetto sono segnati dove deve finire il fodero e da dove deve partire il longherone. Siccome il fodero non è trasparente, ho messo del nastro carta sul longherone come spia, per essere sicuro che arrivasse (cioè, partisse da) fin dove indicato. Poi ho fatto esattamente come come dice Ergonomix, ho avvicinato la fuso con la baionetta posizionandola (ad occhio) sul punto di partenza del longherone. Con mia sorpresa ho notato che dall'altra parte della fuso la baionetta era più corta, quindi ho messo la baionetta nel termoretraibile e l'ho infilata nel fodero: la parte nel termo è solo 10mm più lunga di quella nel fodero; la fuso è larga 6cm quindi, se non sbaglio qualcosa, il longherone può avanzare nel fodero di altri 25mm circa. Non so se sono stato chiaro
__________________ Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky! Gran deNegato SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij) | |
16 marzo 16, 11:47 | #176 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2006 Residenza: Teramo
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SE non ho sbagliato i calcoli, facendo avanzare il longherone, vado a "riempire" uno spazio vuoto.
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16 marzo 16, 12:06 | #177 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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16 marzo 16, 12:09 | #178 (permalink) Top | |
User | Citazione:
allora, non c'è nessuno spazio vuoto. La baionetta (quella corta in carbonio) esce dalla fusoliera di quanto basta per arrivare alla seconda centina dell'ala. Da qui parte il tubo di carbonio lungo da 10mm dell'ala, il tutto chiuso dal tubo di ottone che impegna le prime 3 centine (come si vede nelle foto correttamente). Il punto di sollecitazione maggiore della baionetta è proprio nella giunzione ala-fusoliera, la potete allungare quanto volete, quello resta il punto di sforzo maggiore e quindi di rottura. I circa 10 cm di tubo in carbonio che escono dalla fusoliera sono più che sufficienti per lo scopo, considerato che ci sono 180mm di tubo di ottone che hanno una bella rigidità... buon proseguio P. | |
16 marzo 16, 12:20 | #179 (permalink) Top |
User |
è corretto il procedimento di far avvicinare il più possibile la baionetta con il tubo di carbonio dell'ala, si può anche fare semplicemente nel seguente modo: tagliare a misura il tubetto di ottone che va in fusoliera inserire il tubetto di ottone nella baionetta, avendo cura di posizionarlo al centro inserire la parte libera della baionetta all'interno del tubo in ottone nell'ala accostare il tubo di carbonio (longherone) dell'ala alla baionetta incollare il tutto eventuali piccoli errori possono poi essere corretti sulla baionetta, accorciandola di qualche mm nelle prossime versioni allungherò la baionetta in modo che la giunzione corrisponda al disegno.. buon proseguio P. |
16 marzo 16, 12:21 | #180 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2006 Residenza: Teramo
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Grazie mille!!
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