Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 16, 14:11   #151 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Data registr.: 23-08-2006
scusate,doppio

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 16, 14:13   #152 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
se quello che vedo sotto le cerniere è il progetto, è chiaramente spiegato e descritto di utilizzare il nastro adesivo, quindi è sufficiente che ti attieni al progetto e lascia perdere tutte le varianti
il modello rivestilo in oracover oppure se vuoi risparmiare, usa il cinacover di Hobby King

Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Arieccomi, queste le foto delle cerniere a disposizione, c'è anche una prova di taglio che non è venuta drittissima. Il rettangolino rosso è la posizione consigliata per le cerniere degli alettoni, ne son previsti 4 per semiala.

Di quelle in tessuto, fornite, ce ne sono 7, 4 per il quota e 3 per il direzionale. Di quelle col chiodino ne ho 10pz.
Altre istruzioni dal disegno:
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 16, 14:44   #153 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Citazione:
BOOOH io le vedo anche nel tuo msg quota
Continuo a non vederle.
Vabbè, le ha viste MassimoB...
Vecchio 15 marzo 16, 14:45   #154 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Bellissimo.
Le foto le vedo dal cellulare ma non dal pc...
Boooh.
Vecchio 15 marzo 16, 14:58   #155 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Bellissimo.
Le foto le vedo dal cellulare ma non dal pc...
Boooh.
Ecco, frusta quello scansafatiche di computer!

Si Massimo, quello è il progetto, il particolare degli alettoni.
Incernierare a tutta lunghezza offre migliori garanzie di tenuta?

Grazie!!

PS vado a sistemare il tavolo e studiarmi le ali
PS del PS dimenticavo: nel tutorial linkato da Pietro leggo che non è necessario dare fondi o stuccare prima di posizionare l'oracover, però se ci sono piccole imperfezioni non corrette poi si vedranno?

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

Ultima modifica di StarT-rex : 15 marzo 16 alle ore 15:02
Vecchio 15 marzo 16, 15:25   #156 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Quoto Massimo. Per il momento attieniti al progetto, poi quando sarai grande farai come vuoi.

Il nastro ti consiglio di metterlo per tutta la lunghezza, come dice il progetto nell'ultimo capoverso.

Inoltre, ogni 50/60 e in corrispondenza della squadretta, mettici un criss-cross realizzato con pezzetti di nastro.
Come fare i pezzetti in modo che abbiano l'adesivo sia un lato che dall'altro, devi scoprirlo da solo.

Una volta messi i criss-cross, nastri sopra e sotto a tutta lunghezza.
In questo modo vengon fuori delle cerniere robuste, a prova di scollamento e molto precise.
Qui sotto vedi come ho fatto sul mio gommolo sportivo (Arrow).

sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 16, 17:50   #157 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Ecco, frusta quello scansafatiche di computer!

Si Massimo, quello è il progetto, il particolare degli alettoni.
Incernierare a tutta lunghezza offre migliori garanzie di tenuta?

Grazie!!

PS vado a sistemare il tavolo e studiarmi le ali
PS del PS dimenticavo: nel tutorial linkato da Pietro leggo che non è necessario dare fondi o stuccare prima di posizionare l'oracover, però se ci sono piccole imperfezioni non corrette poi si vedranno?
se si vedono imperfezioni significa che hai lavorato male, piccoli difetti li nascondi con lo stucco da muro leggero, non si danno fondi se ricopri con termoretraibile, se proprio vuoi strafare, dai una mano leggera e diluita di tendicarta che dopo carteggerai, questo allo scopo di togliere il pelo del legno ma non è indispensabile
se lavori bene puoi rivestire in termoretraibile trasparente, se fa schifo usa quello colorato
da quello che sceglierai capiremo il tuo giudizio sul tuo lavoro
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 16, 19:29   #158 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

azz.... Io ho detto in tempi non sospetti che mi piaceva il giallo, Massimo!
Onestamente non ho lavorato benissimo, si vede qualche scolatura di colla (la seconda volta ne ho messa un pò di più) ed una piccola macchia scura che non so cosa l'abbia procurata, forse cenere. Per il resto mi preoccupano di più gli incastri femmina. Questi, per farvi capire:

Qualcuno ha un lievissimo gradino che temo si possa vedere di più col termoretraibile e su questi vorrei intervenire prima di rivestire.
Quando costruii i miei diffusori mi suggerirono di stuccare con segatura e vinavil impastati, forse potrebbe andar bene per quelle micro fessure (magari con alifatica)?

MARCO!!! Ma una domanda un pò più facile no?
Al momento non mi viene in mente altro che sovrapporre due pezzi di nastro dal lato adesivo ma temo che la sovrapposizione sarebbe piccolina, dell'ordine di 5/6mm, per evitare che sia troppo lungo.
Vabbè che poi col nastro a tutta lunghezza sopra non dovrebbe essere un problema Non lo so, non mi sovviene altro modo.
Quel modellino delle frecce è uno spettacolo! Opera tua?

Intanto ho posizionato la prima semiala sul tavolo, mi sono accertato che fosse perfettamente piano e ho sistemato i vari pezzi.

Fin qui nessuna difficoltà, il disegno è chiarissimo, la sequenza delle foto fanno capire bene in che ordine procedere.
Ho visto che non basta inserire il tubo ed i listelli per aver la certezza che le centine siano dritte, domani taglio un quadrello da 30*30mm per avere una squadretta, poi avevo pensato di mettere 2 gocce di ciano sotto a quel profilo di alluminio per vincolare i piedini delle centine, avanti e dietro... che ne dite, è buona cosa ?
GRAZIE!!

Gran deNegato

Ultima modifica di StarT-rex : 15 marzo 16 alle ore 19:32
Vecchio 15 marzo 16, 19:42   #159 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ergonomix

Data registr.: 13-12-2014
per stuccare te lo ha già detto Massimomob, usa lo stucco leggero
lo trovi in colorifici ben forniti e anche al le roy merlin, chiaramente non serve che ti dica che è il più costoso tra quelli sullo scaffale..
per capire che è quello giusto, basta prendere in mano il barattolo, quello che ti sembra vuoto è lui.
Vecchio 15 marzo 16, 20:37   #160 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Al momento non mi viene in mente altro che sovrapporre due pezzi di nastro dal lato adesivo

Bravo

ma temo che la sovrapposizione sarebbe piccolina, dell'ordine di 5/6mm, per evitare che sia troppo lungo.

5/6 mm sono sufficienti, 7/8 meglio. Per darti un'idea di massima la sovrapposizione deve essere almeno quanto il lato obliquo del bordo d'entrata della superficie mobile. Se poi sul lato diritto deborda di uno o due mm, va bene lo stesso.

Quel modellino delle frecce è uno spettacolo! Opera tua?
Sì, è una scatola di montaggio neozelandese.
Che poi è una scatola di montaggio per modo di dire, dato che arrivano tre parallelepipedi di EPP tutti da sagomare, incollare, nastrare e rivestire.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks