Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 16, 23:35   #131 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Non conosco il progetto e non so con cosa rivestirai il piano di quota, ma presumo che userai del termoretraibile (Oracover).
Se così è, il consiglio che ti do è quello di aspettare ad incollare le cerniere. Prima rivesti parte fissa e parte mobile separatamente, e solo dopo averle rivestite uniscile con le cerniere.
Se lo fai prima, poi bestemmi a mettere il termoretraibile.
Io almeno sugli EPP rivestiti faccio sempre così.

Inoltre, se decidi di mettere le cerniere a nastro e, conseguentemente, dovrai fare la V, allora è necessario che tu affoghi di più la C all'interno del bordo d'entrata della parte mobile. Se la lasci così com'è a filo, quando darai picchia la C andrà a battere contro il bordo d'uscita della parte fissa impedendo alla cerniera di lavorare correttamente. Anzi, non lavorerà proprio.
Come dice Massimo, prima taglia via la V e poi incolla la C.

Se invece metti le cerniere rigide puoi lasciarla così com'è.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 16, 00:18   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Data registr.: 23-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Non conosco il progetto e non so con cosa rivestirai il piano di quota, ma presumo che userai del termoretraibile (Oracover).
Se così è, il consiglio che ti do è quello di aspettare ad incollare le cerniere. Prima rivesti parte fissa e parte mobile separatamente, e solo dopo averle rivestite uniscile con le cerniere.
Se lo fai prima, poi bestemmi a mettere il termoretraibile.
Io almeno sugli EPP rivestiti faccio sempre così.

Inoltre, se decidi di mettere le cerniere a nastro e, conseguentemente, dovrai fare la V, allora è necessario che tu affoghi di più la C all'interno del bordo d'entrata della parte mobile. Se la lasci così com'è a filo, quando darai picchia la C andrà a battere contro il bordo d'uscita della parte fissa impedendo alla cerniera di lavorare correttamente. Anzi, non lavorerà proprio.
Come dice Massimo, prima taglia via la V e poi incolla la C.

Se invece metti le cerniere rigide puoi lasciarla così com'è.
Cavoli.....
Per il rivestimento ancora non ho deciso, pensavo a qualcosa di molto leggero tipo questa (vabbè, non mi fa incollare il link) KDH seta Giapponese, ce l'ha modelberg, SE non è una cosa troppo complicata e SE è possibile la sovrapposizione per metterci. diversi colori, avrei chiesto più avanti.

Delle cerniere a nastro sono comprese nel kit, altre rigide le ho prese per "non si sa mai"
Se ritenete vadano bene ci metto quelle rigide ma... vediamo se ho capito bene: fare la V vuol dire fare la punta al bordo d'entrata della parte mobile, giusto?
Però dove c'è la C dovrò portar via quasi tutta la sua sede che di conseguenza deve dev'essere più interna almeno della parte asportata.
Con le cerniere rigide lo spessore del chiodino risolve tutto?
Se è così ci metto quelle rigide

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 16, 00:43   #133 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
il V di cui parlo è quello della figura 3
qui vedi la procedura per realizzare la cerniera in nastro adesivo

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ni-e-flap.html

Ultima modifica di massimob : 15 marzo 16 alle ore 00:51
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 16, 01:00   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
il V di cui parlo è quello della figura 3
qui vedi la procedura per realizzare la cerniera in nastro adesivo

Ah, OK! Si, è spiegato anche sul disegno, per gli alettoni.
Pensavo alle cerniere a nastro del kit, credevo fossero simili a queste ma forse mi sbaglio.
Devo rivedere le une e le altre, metterò quelle che danno meno problemi con la C
Grazie!!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
Vecchio 15 marzo 16, 01:06   #135 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Cavoli.....
Per il rivestimento ancora non ho deciso, pensavo a qualcosa di molto leggero tipo questa (vabbè, non mi fa incollare il link) KDH seta Giapponese, ce l'ha modelberg, SE non è una cosa troppo complicata e SE è possibile la sovrapposizione per metterci. diversi colori, avrei chiesto più avanti.

In genere si rivestono con il termoretraibile (Oracover, lo vende Jonathan). La seta giapponese non la conosco.

Delle cerniere a nastro sono comprese nel kit, altre rigide le ho prese per "non si sa mai"
Se ritenete vadano bene ci metto quelle rigide ma... vediamo se ho capito bene: fare la V vuol dire fare la punta al bordo d'entrata della parte mobile, giusto?

Esatto. Per realizzare la V prendi due righelli di metallo e appoggiane uno a filo della parte superiore del bordo d'entrata della parte mobile e l'altro sulla parte inferiore ma più indietro. Stringi bene il tutto con dei morsetti. Dopodichè asporti il triangolo con un tagliabalsa o ci dai sopra con il tampone di carta vetrata. Se è la prima volta che lo fai, meglio il tampone di carta vetrata.

Però dove c'è la C dovrò portar via quasi tutta la sua sede che di conseguenza deve dev'essere più interna almeno della parte asportata.

esatto.

Con le cerniere rigide lo spessore del chiodino risolve tutto?
Se è così ci metto quelle rigide

Sì, i chiodini risolvono, ma la C mettila almeno a filo del bordo d'entrata della parte mobile, meglio se un po' più in dentro. Se sa mai.
.......
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 16, 01:19   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

FANTASTICO!
Siete grandi!!
Forse ve l'avevo già detto ?

Gran deNegato
Vecchio 15 marzo 16, 06:43   #137 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ergonomix

Data registr.: 13-12-2014
pochi post più su parli di nastro fibrato per le cerniere,
meglio nastro trasparente tipo cristall, o meglio ancora il "blenderm" della 3M (lo trovi in farmacia, ma è caro, o in rete)
quello fibrato è troppo spesso e rigido.

ciao e buon lavoro.
Vecchio 15 marzo 16, 07:32   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di upgrade

Data registr.: 04-05-2008
Mi sono appassionato anche io alla tua costruzione, dopo tutto il polverone fatto..
quindi avanti così e foto..altrimenti ho pronta anche io la frusta..ahahahah
Scherzo naturalmente..
Marco
Vecchio 15 marzo 16, 08:16   #139 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Secondo me, essendo la prima volta che costruisci, dovresti usare le cerniere classiche (quelle con il chiodino).
Sono più facili da mettere anche se quelle a nastro sono più efficienti.
Per il rivestimento l'oracover è ormai un classico. È velocissimo da mettere, confronto alla seta, e esce abbastanza bene anche alle prime volte, basta farci attenzione. Sicuramente però la C dovresti farla entrare il più possibile.
Perchè non posti la foto delle cerniere che hai e dello stralcio del progetto?

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
Vecchio 15 marzo 16, 09:41   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Per quando ti toccherà rivestire:

Rivestire in Oracover

e non credere a quello che dice angelobev riguardo le prime volte : ti verrà una chiavica!

Quindi ti consiglio di costruirti una semplice struttura di prova sulla quale fare i tuoi esperimenti prima di rivestire il modello vero e proprio. Un paio di ore di lavoro e mezzo metro di Oracover buttato ma ne vale la pena.

Almeno questa è stata la mia esperienza.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks