14 marzo 16, 23:35 | #131 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
|
Non conosco il progetto e non so con cosa rivestirai il piano di quota, ma presumo che userai del termoretraibile (Oracover). Se così è, il consiglio che ti do è quello di aspettare ad incollare le cerniere. Prima rivesti parte fissa e parte mobile separatamente, e solo dopo averle rivestite uniscile con le cerniere. Se lo fai prima, poi bestemmi a mettere il termoretraibile. Io almeno sugli EPP rivestiti faccio sempre così. Inoltre, se decidi di mettere le cerniere a nastro e, conseguentemente, dovrai fare la V, allora è necessario che tu affoghi di più la C all'interno del bordo d'entrata della parte mobile. Se la lasci così com'è a filo, quando darai picchia la C andrà a battere contro il bordo d'uscita della parte fissa impedendo alla cerniera di lavorare correttamente. Anzi, non lavorerà proprio. Come dice Massimo, prima taglia via la V e poi incolla la C. Se invece metti le cerniere rigide puoi lasciarla così com'è. |
15 marzo 16, 00:18 | #132 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2006 Residenza: Teramo
| Citazione:
Per il rivestimento ancora non ho deciso, pensavo a qualcosa di molto leggero tipo questa (vabbè, non mi fa incollare il link) KDH seta Giapponese, ce l'ha modelberg, SE non è una cosa troppo complicata e SE è possibile la sovrapposizione per metterci. diversi colori, avrei chiesto più avanti. Delle cerniere a nastro sono comprese nel kit, altre rigide le ho prese per "non si sa mai" Se ritenete vadano bene ci metto quelle rigide ma... vediamo se ho capito bene: fare la V vuol dire fare la punta al bordo d'entrata della parte mobile, giusto? Però dove c'è la C dovrò portar via quasi tutta la sua sede che di conseguenza deve dev'essere più interna almeno della parte asportata. Con le cerniere rigide lo spessore del chiodino risolve tutto? Se è così ci metto quelle rigide
__________________ Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky! Gran deNegato SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij) | |
15 marzo 16, 00:43 | #133 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
il V di cui parlo è quello della figura 3 qui vedi la procedura per realizzare la cerniera in nastro adesivo http://www.baronerosso.it/forum/aero...ni-e-flap.html
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto Ultima modifica di massimob : 15 marzo 16 alle ore 00:51 |
15 marzo 16, 01:00 | #134 (permalink) Top | |
| Citazione:
Pensavo alle cerniere a nastro del kit, credevo fossero simili a queste ma forse mi sbaglio. Devo rivedere le une e le altre, metterò quelle che danno meno problemi con la C Grazie!!
__________________ Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky! Gran deNegato SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij) | |
15 marzo 16, 01:06 | #135 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
| |
15 marzo 16, 01:19 | #136 (permalink) Top |
|
FANTASTICO! Siete grandi!! Forse ve l'avevo già detto ?
__________________ Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky! Gran deNegato SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij) |
15 marzo 16, 06:43 | #137 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
|
pochi post più su parli di nastro fibrato per le cerniere, meglio nastro trasparente tipo cristall, o meglio ancora il "blenderm" della 3M (lo trovi in farmacia, ma è caro, o in rete) quello fibrato è troppo spesso e rigido. ciao e buon lavoro.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) |
15 marzo 16, 07:32 | #138 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Greve in Chianti (FI)
|
Mi sono appassionato anche io alla tua costruzione, dopo tutto il polverone fatto.. quindi avanti così e foto..altrimenti ho pronta anche io la frusta..ahahahah Scherzo naturalmente.. Marco
__________________ http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01. Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore. |
15 marzo 16, 08:16 | #139 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Secondo me, essendo la prima volta che costruisci, dovresti usare le cerniere classiche (quelle con il chiodino). Sono più facili da mettere anche se quelle a nastro sono più efficienti. Per il rivestimento l'oracover è ormai un classico. È velocissimo da mettere, confronto alla seta, e esce abbastanza bene anche alle prime volte, basta farci attenzione. Sicuramente però la C dovresti farla entrare il più possibile. Perchè non posti la foto delle cerniere che hai e dello stralcio del progetto? Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
15 marzo 16, 09:41 | #140 (permalink) Top |
User |
Per quando ti toccherà rivestire: Rivestire in Oracover e non credere a quello che dice angelobev riguardo le prime volte : ti verrà una chiavica! Quindi ti consiglio di costruirti una semplice struttura di prova sulla quale fare i tuoi esperimenti prima di rivestire il modello vero e proprio. Un paio di ore di lavoro e mezzo metro di Oracover buttato ma ne vale la pena. Almeno questa è stata la mia esperienza. |
Bookmarks |
| |