11 marzo 16, 20:27 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Pisa
| Citazione:
Io per la fusoliera dello Schweizer 1-26c (mancano ormai solo le ali.. Speriamo di portarlo al cucco!!) ho usato la tecnica usata in questo tutorial che ho scoperto qualche tempo fa: https://youtu.be/9lCe4QOw1jE (ti consiglio di vedere anche le altre puntate, io ci ho trovato tantissime buone idee!) Ciao Marco Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk | |
11 marzo 16, 20:48 | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2006 Residenza: Teramo
| Citazione:
Se noti, si vedono dei pezzi di listelli nella parte alta della morsa per portare pressione anche nella parte alta. Di quelle "medie" ho sfruttato più che altro il peso per tenere in posizione il pezzo sottostante (leggermente ricurvo) Quando ho fatto il gommolo l'ho messo sotto delle pile di giornali, ma era completamente dritto, questo ha muso e coda che rientrano, e non ho riscontri sul disegno di quanto Ah, ok... ho riletto e capito meglio: si, hai ragione, e stavolta, essendo già incollata la coda, potevo anche metterlo in piano... GRAZIE!! PS: mò vado a vedere di cambiargli posizione
__________________ Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky! Gran deNegato SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij) | |
11 marzo 16, 20:57 | #93 (permalink) Top | |
| Citazione:
Anzi, a Pasqua, quando vado giù, mi riporto quella di mio padre prima che mio fratello o mio cognato la facciano sparire come tutto il resto
__________________ Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky! Gran deNegato SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij) | |
11 marzo 16, 21:03 | #94 (permalink) Top | |
| Citazione:
12 marzo 16, 09:40 | #95 (permalink) Top |
|
Buongiorno!! Ho un pò di paura ad andare a vedere come sta il piccolino, le osservazioni di Furio ed il video di Marco mi hanno fatto capire che ho avuto un approccio completamente sbagliato con questo modello. La precisione degli incastri mi hanno dato un'eccessiva fiducia, sembrava impossibile sbagliare e invece.... si sbaglia lo stesso. Ora son preoccupato, avrei dovuto scollarlo completamente, perché il "vizio" si sarà inevitabilmente trasmesso su tutte le ordinate Va bene, servirà da lezione per i prossimi step, vado a vedere com'è la situazione. Buona giornata a tutti
__________________ Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky! Gran deNegato SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij) |
12 marzo 16, 12:16 | #96 (permalink) Top |
| E' andata bene! Anzi, direi benissimo!! Non nascondo che ho temuto che avrei dovuto buttarlo Ora dovrei incollare il rivestimento superiore ed inferiore, prima di mettermi all'opera aspetto i vostri preziosi suggerimenti, non vorrei combinarne un'altra delle mie Anche perchè ho solo 2 fogli e in lunghezza non bastano, ho già passato carta vetrata su entrambi i lati, come procedo? Grazie!!!
__________________ Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky! Gran deNegato SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij) |
12 marzo 16, 17:03 | #97 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Mettendo la colla. Senza schiacciare a morte i pezzi... Ahahah Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
12 marzo 16, 17:41 | #98 (permalink) Top |
User |
Le tavolette che formano la pancia ed il dorso della fusoliera non tagliarle a misura, falle un po' più larghe e dopo le rifili. Ce l'hai un piallino da modellismo? Usa l'alifatica e non esagerare sui bordi perché dopo dovrai carteggiare e con troppa colla che esce dalla giuntura si rischia di mangiare solo il balsa intorno. |
12 marzo 16, 18:08 | #99 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
In alternativa puoi rifilarle con il taglierino, facendo molta attenzione, e poi carteggiarle con un tampone. L'importante, come ha detto Lamdafly, è non esagerare con la colla. Anche perchè quella che eccede non serve, strutturalmente, a nulla. Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
12 marzo 16, 20:04 | #100 (permalink) Top | |
| Citazione:
Colla collaaaa?? ma non ci andavano i chiodi da 100 lì? Ok, scherzi a parte, son stato tutto il pomeriggio senza corrente e non sapendo cosa fare mi son messo ad armeggiare col pupo. Ho tagliato la tavoletta un paio di mm più larga del necessario e per non aver sorprese non l'ho rifilata verso la coda, domattina prima di fare la pancia, taglio l'eccesso. Ho messo alifatica solo dalla parte del telaio poi un morsetto sul muso, morsetti piccoli in coda e pesi in testa, ho controllato se aderiva per tutta la lunghezza e sembra OK. La rompiballe mi reclama per fare la frittata.... spero che ci sarete perchè ho una domanda difficile per lo spiritosone Angelo Tu Furio non gli suggerire!!! Grazie!
Bookmarks |
| |