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Vecchio 11 dicembre 04, 22:52   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-08-2004
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Devo comprare la prima confezione di miscela per motore 2 tempi
Royal 25
Il negozio dove mi rifornisco normalmente ne tiene dversi tipi per auto e 2 per fly
1 Senza nitrometano e una con il 5%
Quale è la migliore ?
Cosa serve il nitrometano ?
Grazie
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Vecchio 11 dicembre 04, 23:02   #2 (permalink)  Top
Nibbio
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Originally posted by Bunny_71@11 dicembre 2004, 20:57
Devo comprare la prima confezione di miscela per motore 2 tempi
Royal 25
Il negozio dove mi rifornisco normalmente ne tiene dversi tipi per auto e 2 per fly
1 Senza nitrometano e una con il 5%
Quale è la migliore ?
Cosa serve il nitrometano ?
Grazie


Il nitrometano e' un combustibile che viene aggiunto all'olio ed all'alcool,
ti mantiene il motore + pulito, +stabile, e ti da' meno problemi
un'aereo non ha bisogno di molta potenza: una 16% di nitro sarebbe sprecata
quindi se vuoi piu' affidabilita', e non hai problemi di spese, ti consiglio la 10%
se invece vuoi sia luna che l'altra cosa, ti consiglio la 5%, perche' la 10% costa!!
cmq bisogna sempre vedere come il tuo motore reagisce alla nytro....
il mio per esempio, la nitro la odia: non parte neppure....... allora la faccio io, ma sensa nitro...
Hai capito?
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Vecchio 11 dicembre 04, 23:05   #3 (permalink)  Top
Nibbio
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cmq Prova prima con la 5%
se non va bene usa quella sensa nitro........
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Vecchio 12 dicembre 04, 02:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Tornado65
 
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Originally posted by Nibbio@11 dicembre 2004, 21:07
....il mio per esempio, la nitro la odia: non parte neppure....... allora la faccio io, ma sensa nitro...
Nibbio e' la prima volta che sento che un motore che non digerisce la nitro!

Comunque ti devo contraddire...Se Bunny sta acquistando la sua prima miscela, significa che ha un motore nuovo e quindi il nitrometano per il rodaggio è sconsigliabile.

Inoltre Bunny non specifica che percentuale di olio contiene la miscela.

Per un buon rodaggio conviene utilizzare sempre una miscela con il 20% di olio di ricino senza nitrometano per poi passare ad una miscela nitrata a rodaggio ultimato.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 04, 03:26   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by Nibbio@11 dicembre 2004, 21:07
Il nitrometano e' un combustibile che viene aggiunto all'olio ed all'alcool,
ti mantiene il motore + pulito, +stabile, e ti da' meno problemi
un'aereo non ha bisogno di molta potenza: una 16% di nitro sarebbe sprecata
quindi se vuoi piu' affidabilita', e non hai problemi di spese, ti consiglio la 10%
se invece vuoi sia luna che l'altra cosa, ti consiglio la 5%, perche' la 10% costa!!
cmq bisogna sempre vedere come il tuo motore reagisce alla nytro....
il mio per esempio, la nitro la odia: non parte neppure....... allora la faccio io, ma sensa nitro...
Hai capito?
Il nitrometano non rovina i motori, fa le veci del comburente, cioè esplodendo genera ossigeno, visto che i motori gloow hanno un rapporto stecheometrico alto, cioè molta miscela e poca aria, il nitro aumenta l'apporto di ossigeno nella combustione, rendendo anche meno critica la carburazione; al 5% serve come un impacco ad una gamba di legno, male non fa, ma serve a poco, almeno un 10% per avere risultati apprezzabili, il problema è che se il motore resta fermo per lungo tempo rischia di ossidarsi più velocemente.
Sento sempre parlare di rodaggi, gallina beccami se ho mai fatto un rodaggio in 25 anni di motori, fai un serbatoio a terra per carburarlo bene e misurare l'affidabilità, fatti assistere da un modellista esperto per evitare punti di sutura alle dita, ed utilizza candele buone e miscela almeno al 18 di olio, anche senza nitro, i due tempi vanno ugualmente, se proprio vuoi usa almeno al 10% di nitro.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 12 dicembre 04, 12:48   #6 (permalink)  Top
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lLa miscela è
PRO FLY FUEL
10% castor oil
5% Nitrometano
85% Metanolo
è distribuita dalla mantua model

Il motore è già stato rodato svariati anni fa
Allora mi consigliate di comprare un altro tipo di miscela ( quale) o posso prendere questa ?
ciao
Bunny_71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 04, 20:43   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by ginopilotino@12 dicembre 2004, 01:31
Il nitrometano non rovina i motori, fa le veci del comburente, cioè esplodendo genera ossigeno, visto che i motori gloow hanno un rapporto stecheometrico alto,
Purtroppo la combustione del nitrometano ha l'inconveniente di produrre pure acqua, con tutti i "benefici" del caso.
Sarà per questo che "mantiene il motore pulito" ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 12 dicembre 04, 21:18   #8 (permalink)  Top
Nibbio
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Originally posted by Tornado65@12 dicembre 2004, 00:22
Nibbio e' la prima volta che sento che un motore che non digerisce la nitro!

Comunque ti devo contraddire...Se Bunny sta acquistando la sua prima miscela, significa che ha un motore nuovo e quindi il nitrometano per il rodaggio è sconsigliabile.

Inoltre Bunny non specifica che percentuale di olio contiene la miscela.

Per un buon rodaggio conviene utilizzare sempre una miscela con il 20% di olio di ricino senza nitrometano per poi passare ad una miscela nitrata a rodaggio ultimato.

Se tu riesci anche solo ad avviare un motore 2 tempi con una miscela sensa nitro,
tanto di cappello!
ma per un modellista non esperto la nitro e' assolutamente indispensabbile!
perderebbe delle ore solo per trovare la carburazione giusta!!
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Vecchio 13 dicembre 04, 03:20   #9 (permalink)  Top
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Tanto che siamo qui dico la mia, su tutti i motori da 25 cc. in su la nitro puoi tranquillamente evitarla, sui piccoli è consigliabile ma come ho già detto non indispensabile, per anni, quando la nitro costava 100.000 lire al litro l'ho evitata come la peste, la usavo solo nei 4 tempi, ed ho sempre volato come tutti i colleghi del campetto. Ora con i nuovi canali tipo jonathan si trova a prezzi più umani e la uso normalmente ma al 10% per i due tempi, al 15% per gli OS 4 tempi e al 20% per gli Yamada e come olio tassativamente il sintol di MOBBY, non puzza si iscela alla perfezione, oltre a non lasciare sedimenti, non sporcare i motori, e lubrificare benissimo lo uso da oltre 10 anni con nessun danno.

Se hai un motore piccolo prendi come dose minima di olio al 15% max 18% quella che hai descritto a mio avviso è troppo magra è per macchinine ( ma c'è poca nitro) o maxi motori.

Nel futuro fattela da solo così

per tutti i due tempi fino ai 20/25 cc
8/10% nitro
18 olio sintol- carbulin- ricino - klotz o altro olio per modellismo
il rimanente metanolo di qualità

per i 4 tempi os, tunedr tiger ecc
15 nitro
18 olio sintol- carbulin- ricino - klotz (assolutamente no ricino)
il rimanente metanolo di qualità


Prendi un dosatore da 500 cl lo trovi in nagozi che trattano plastica, ed un filtro a calza da vernici che trovi dal mesticolor

fai al massimo la miscela che ti serve per 2 gg di voli, la miscela vecchia non va bene. agitala bene e filtrala.
Ciao Stefano
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Vecchio 13 dicembre 04, 03:34   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@12 dicembre 2004, 18:48
Purtroppo la combustione del nitrometano ha l'inconveniente di produrre pure acqua, con tutti i "benefici" del caso.
Sarà per questo che "mantiene il motore pulito" ?
Tanto per ridere un po', tanti anni fa proibirono l'uso del nitrometano nei motoscafini, al tempo mi piaceva dilettarmi in piccole gare, allora c'èra il mitico OPS che senza nitro tribolavi a farlo andare, con Collari allora studiammo di allungare la micela con acqua ossigenata ad alto titolo, nelle prove fatte le testine e le parti in alluminio si ossidavano alla velocita della luce, si provò di mettere l'acqua in un serbatoio supplementare sotto pressione, ed iniettarla dirattamente dal venturi del carburatore mediante un ago da siringa comandato dal servo del gas il quale apriva anche una valvoletta da acquario, tutto questo studio perchè la miscelazione diretta al carburante era impossibile, in quanto l'idrossido d'idrogeno separava l'olio dall'alcol.
Morale non abbiamo risolto un bel nulla, ci stancammo di remare per il recupero, a parte le magliette e le mani strinate, oltre ai carburatori da buttare.
MEGLIO IL NITROMETANO, poi un anno dopo lasciai anche i motoscafi per dedicarmi completamente agli aerei con qualche soddisfazione in più.
Ciao Stefano
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