11 dicembre 04, 22:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Chiavari (GE)
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Devo comprare la prima confezione di miscela per motore 2 tempi Royal 25 Il negozio dove mi rifornisco normalmente ne tiene dversi tipi per auto e 2 per fly 1 Senza nitrometano e una con il 5% Quale è la migliore ? Cosa serve il nitrometano ? Grazie |
11 dicembre 04, 23:02 | #2 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Il nitrometano e' un combustibile che viene aggiunto all'olio ed all'alcool, ti mantiene il motore + pulito, +stabile, e ti da' meno problemi un'aereo non ha bisogno di molta potenza: una 16% di nitro sarebbe sprecata quindi se vuoi piu' affidabilita', e non hai problemi di spese, ti consiglio la 10% se invece vuoi sia luna che l'altra cosa, ti consiglio la 5%, perche' la 10% costa!! cmq bisogna sempre vedere come il tuo motore reagisce alla nytro.... il mio per esempio, la nitro la odia: non parte neppure....... allora la faccio io, ma sensa nitro... Hai capito? | |
12 dicembre 04, 02:17 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
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| Citazione:
Comunque ti devo contraddire...Se Bunny sta acquistando la sua prima miscela, significa che ha un motore nuovo e quindi il nitrometano per il rodaggio è sconsigliabile. Inoltre Bunny non specifica che percentuale di olio contiene la miscela. Per un buon rodaggio conviene utilizzare sempre una miscela con il 20% di olio di ricino senza nitrometano per poi passare ad una miscela nitrata a rodaggio ultimato. | |
12 dicembre 04, 03:26 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
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| Citazione:
Sento sempre parlare di rodaggi, gallina beccami se ho mai fatto un rodaggio in 25 anni di motori, fai un serbatoio a terra per carburarlo bene e misurare l'affidabilità, fatti assistere da un modellista esperto per evitare punti di sutura alle dita, ed utilizza candele buone e miscela almeno al 18 di olio, anche senza nitro, i due tempi vanno ugualmente, se proprio vuoi usa almeno al 10% di nitro. Ciao Stefano | |
12 dicembre 04, 12:48 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Chiavari (GE)
Messaggi: 168
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lLa miscela è PRO FLY FUEL 10% castor oil 5% Nitrometano 85% Metanolo è distribuita dalla mantua model Il motore è già stato rodato svariati anni fa Allora mi consigliate di comprare un altro tipo di miscela ( quale) o posso prendere questa ? ciao |
12 dicembre 04, 20:43 | #7 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Sarà per questo che "mantiene il motore pulito" ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
12 dicembre 04, 21:18 | #8 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Se tu riesci anche solo ad avviare un motore 2 tempi con una miscela sensa nitro, tanto di cappello! ma per un modellista non esperto la nitro e' assolutamente indispensabbile! perderebbe delle ore solo per trovare la carburazione giusta!! | |
13 dicembre 04, 03:20 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
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Tanto che siamo qui dico la mia, su tutti i motori da 25 cc. in su la nitro puoi tranquillamente evitarla, sui piccoli è consigliabile ma come ho già detto non indispensabile, per anni, quando la nitro costava 100.000 lire al litro l'ho evitata come la peste, la usavo solo nei 4 tempi, ed ho sempre volato come tutti i colleghi del campetto. Ora con i nuovi canali tipo jonathan si trova a prezzi più umani e la uso normalmente ma al 10% per i due tempi, al 15% per gli OS 4 tempi e al 20% per gli Yamada e come olio tassativamente il sintol di MOBBY, non puzza si iscela alla perfezione, oltre a non lasciare sedimenti, non sporcare i motori, e lubrificare benissimo lo uso da oltre 10 anni con nessun danno. Se hai un motore piccolo prendi come dose minima di olio al 15% max 18% quella che hai descritto a mio avviso è troppo magra è per macchinine ( ma c'è poca nitro) o maxi motori. Nel futuro fattela da solo così per tutti i due tempi fino ai 20/25 cc 8/10% nitro 18 olio sintol- carbulin- ricino - klotz o altro olio per modellismo il rimanente metanolo di qualità per i 4 tempi os, tunedr tiger ecc 15 nitro 18 olio sintol- carbulin- ricino - klotz (assolutamente no ricino) il rimanente metanolo di qualità Prendi un dosatore da 500 cl lo trovi in nagozi che trattano plastica, ed un filtro a calza da vernici che trovi dal mesticolor fai al massimo la miscela che ti serve per 2 gg di voli, la miscela vecchia non va bene. agitala bene e filtrala. Ciao Stefano |
13 dicembre 04, 03:34 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
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Morale non abbiamo risolto un bel nulla, ci stancammo di remare per il recupero, a parte le magliette e le mani strinate, oltre ai carburatori da buttare. MEGLIO IL NITROMETANO, poi un anno dopo lasciai anche i motoscafi per dedicarmi completamente agli aerei con qualche soddisfazione in più. Ciao Stefano | |
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