Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 06, 02:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio46

Data registr.: 26-09-2006
Consiglio montaggio AVISTAR

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a prendermi il primo modello a scoppio, dopo varie ricerche e vostri consigli ero indeciso tra l'Avistar Hobbico o il Kyosho Calmato, entrami modelli trainer x inesperti come me. Alla fine dopo consiglio del negoziante son tornato a casa con l'Avistar. Ed già è un successo!!!

Vorrei chiedervi un consiglio, visto che sul manuale non è molto chiaro, sul montaggio delle cerniere degli alettoni. Le cerniere sono in materiale tipo carta speciale finissima (circa 0,15 mm di spessore) di dimensioni in mm 20 x 20 circa. All'interno di questo quadratino di carta è praticato un taglio di circa 10 mm di lunghezza esattamente al centro, parallelo a due dei due lati del quadrato stesso.

La mia domanda è la seguente: al momento dell'inserimento (e successivo fissaggio tramite colla) della cerniera il taglio interno deve risultare perpendicolare o parallelo al bordo dell'ala/alettone??
E seconda cosa... meglio usare colla cianoacrilica oppure la bicomponente Epoxy??

Ho allegato un veloce schizzo che ho fatto io, la soluzione giusta è la 1 o la 2?? (la linea di colore rosso rappresenta il taglio interno alla cerniera)

Sono sicuro che qualcuno di voi mi sa rispondere senza pensarci due volte... aiutatemi vi prego. Non vorrei sbagliare a montare il mio primo modello!!

Vi saluto tutti, ciao ciao.

Fabio
Icone allegate
Consiglio montaggio AVISTAR-domanda.jpg  
fabio46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 11:25   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

Io andrei con la soluzione 1....riguardo la colla, penso che siano le ormai consuete cerniere in tessutino da incollare con ciano: prima le inserisci, poi fai cadere qualche goccia di ciano che per capillarita' andra' ad incollare per bene la cerniera nelle asole, che devono essere a misura, non troppo lasche. A colla asciutta bastera' muovere l'alettone e in corrispondenza della piega il ciano, molto rigido ma fragile, si sfaldera' el'alettone sara' libero di muoversi.Personalmente preferisco le cerniere a perno, ma anche quelle cerniere in tessutino non sono male, su modelli non troppo grossi.ciao
Vecchio 04 ottobre 06, 11:52   #3 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Soluzione 1.
La fessura serve per colarci dentro 2/3 gogcce di ciano FLUIDA (tipo Zap Rosa) in modo che si diffonda per tutta la cerniera.

ps consultare il Thread seguente:

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=9217

il titolo la dice tutta....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 13:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio46

Data registr.: 26-09-2006
Grazie mille!!!! Spero di non combinare pasticci con la colla....

Ciao ciao
fabio46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks