03 ottobre 06, 09:19 | #1 (permalink) Top |
Guest
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| Flap vs Aerofreno : vorrei capire...
Ciao ! Insomma vorrei proprio capire sta cosa, ho cercato un pò nei post precedenti ma ho solo aumentato la mia confusione. Ho un modellino senza flaps, dove pensavo di emularli abbassando gli alettoni assieme, tramite uno switch del radiocomando. Chiedendo informazioni mi é stato detto : "si..si può fare, ma gli alettoni devi.. ALZARLI". argh !! e qui mi son bloccato... non capisco come mai : - Se usando i flaps devo abbassarli per frenare,perché gli alettoni devo alzarli ? - Se alzo gli alettoni,non ottengo l'effetto dell'elevatore che mi "tira su" il modello quando lo alzo ? Ho letto in un altro post che i flaps agiscono sul flusso d'aria dell'elica,mentre gli aerofreni sul flusso d'aria generato dal movimento di avanzamento... é per questo che i flaps e gli aerofreni funzionano al contrario ? Grazie a chi mi aiuta a capire ~FlyDave~ |
03 ottobre 06, 09:48 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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| Citazione:
In quella posizione come freni funzionerebbero meglio abbassati, ma si avrebbe il grave inconveniente di aver minor controllo del rollio e stalli d' ala peggiori che non con i flap alzati. Se ti bastano pochi gradi puoi usarli abbassari, ma frenano poco, meglio alzarli. Ciao Gallina | |
03 ottobre 06, 11:47 | #3 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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I flaps (quelli che si abbassano) hanno la funzione di aumentare la portanza della abbassando la velocità di stallo permettendo così atterraggi a velocità più basse. Gli aerofreni (sia che siano spoiler o alettoni alzati) aumentano la resistenza aerodinamica riducendo la velocità. Ultima modifica di clayrega : 10 ottobre 06 alle ore 11:45 |
03 ottobre 06, 12:29 | #4 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Uhmmm... questa spiegazione comincia a farmi capire.. Siccome il mio obiettivo é di non lasciar correre il modello per tutta la pista, sarebbe quindi utile che appena toccato terra agisco su uno switch e alzo entrambi gli alettoni, e magari dò anche un pò di picchia con l'elevatore, giusto ? (questo perché, ricordo, non ho i flaps). Perché, sempre se ho capito bene, se alzo gli "aerofreni" quando sono in fase di avvicinamento all'atterraggio, rimane comunque bassa la portanza, rischiando uno stallo e il crash se non mi sbrigo ad atterrare... (detto molto genericamente..),giusto ? Grazie, per questi e per i suggerimenti futuri ! ~FlyDave~ | |
03 ottobre 06, 12:32 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Vediamo se riesco a mettere tutti d'accordo. 1) Se spostando una superfice, che sia flap o alettone, dalla posizione di riposo (sù o giù) in modo tale da aumentare la sezione frontale dell'ala, la maggiore resistenza fa diminuire la velocità. 2) Se si spostano giù i flap (al centro dell'ala), oltre al punto 1), aumenta l'angolo d'incidenza e quindi anche la portanza; la minore portanza dovuta alla diminuzione di velocità è compensata dall'aumento di portanza dovuto all'aumento d'incidenza. Risultato: volo ugualmente a velocità più bassa. 3) Se si spostano gli alettoni (alle estremità dell'ala), ottengo gli stessi risultati del punto 2), ma con alto rischio di esagerare l'angolo d'incidenza e relativo stallo; lo stesso potrebbe avvenire con i flap, ma lo stallo d'estremità dell'ala è molto più cattivo di quello centrale. Infatti, le due estremità alari non reagiranno mai allo stesso modo e una delle due cadrà prima, provocando un rollio indesiderato, proprio quando sono vicino a terra. 4) Se si spostano gli alettoni in alto, si ottengono sempre i risultati del punto 1), ma si provoca anche una diminuzione dell'angolo d'incidenza e quindi della portanza. In questo caso si ha una perdita di portanza dovuta a due fattori: minore velocità e minore incidenza. Il modello rallenta e scende di quota. 5) Abbassando i flap (se ci sono) e alzando gli alettoni, si combinano gli effetti dei punti 2) e 4) e cioè si raddoppia l'effetto di rallentamento, ma si compensa quello della variazione d'incidenza. Il forte rallentamento, fa in ogni caso perdere portanza ed il modello scende frenato. 6) In tutti i casi in cui si usano gli alettoni, rischiosamente come flaps o meno pericolosamente come spoilers, queste manovre vanno a discapito della funzione principale degli alettoni, cioè il controllo sull'asse di rollio. Per cui, se si vuole mantenere almeno in parte tale controllo, lo spostamento dovuto a queste funzioni "aggiuntive" non deve essere totale (fondo corsa), ma limitato. 7) Qualunque superficie di controllo orizzontale, che sia flap o alettone, spostandosi dalla posizione di riposo, genera un momento di rotazione intorno all'asse di beccheggio, comportandosi come il timone di profondità. Essendo, però, la loro posizione molto più vicina al baricentro, il momento è molto inferiore a quello generato dall'elevatore. Sebbene piccolo, questo momento va compensato con l'elevotore; se si spostano gli alettoni in alto, il modello tenderà a cabrare, quindi l'elevatore va spostato a picchiare. Viceversa se si spostano i flap o gli alettoni in basso. La quantità dello spostamento dell'elevatore, per compensare detto momento, varia in funzione dei parametri di costruzione del modello e delle velocità in gioco. Ci sarò riuscito?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
03 ottobre 06, 12:52 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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03 ottobre 06, 12:59 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io ho lo stesso problema di setup per un motoveleggiatore Variant III della Reichard, sul quale mi avevano detto di alzare gli alettoni (e non di abbassarli) e di picchiarlo un po'... ma non capivo perché! Magari con le idee un po' più chiare riesco a sistemarlo, per ora non ho ancora trovato le escursioni giuste di spoiler e elevatore, infatti tende ad alzare un po' il muso quando attivo la funzione di atterraggio e a frenare un po' troppo bruscamente (leggi: tende a stallare centralmente un po' troppo in fretta, nonstante sia un discreto "galleggione"). Grazie, ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
03 ottobre 06, 13:30 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
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Bye
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
03 ottobre 06, 13:43 | #9 (permalink) Top | |
Guest
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diciamo che modficare la flappatura di un profilo comporta modificazioni alle caratteristiche aerodinamiche dell'ala (Cp, Cm, Cr) e geometriche del modello (DL=diedro longitudinale). Dire a priori quali siano le conseguenze non è sempre possibile... ma in genere ci si azzecca (fermo restando che è sempre la prova empirica ad avere ragione). Ad esempio, se flappo verso il basso, semplificando al massimo succedono le seconde cose:
Ultima modifica di simone76 : 03 ottobre 06 alle ore 13:46 | |
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