03 ottobre 06, 14:35 | #11 (permalink) Top | |
Guest
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03 ottobre 06, 15:50 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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....pero' aumenta il DL (diedro lungitudinale), è come se lo stabilizzatore fosse "a cabrare", affermazione, però, smentita dalla pratica, visto che "Comunque in genere bisogna picchiare...". Non sono convinto dell'affermazione quotata in alto. Nella mia disamina, non mi sono minimamente azzardato a "quantificare" gli effetti che i movimenti delle superfici hanno sulle caratteristiche di volo (relazione tra Cp, Cr, Cm), ma a visualizzare macroscopicamente gli effetti principali. Tra questi, l'aumento della sezione frontale dell'ala, non può che aumentare la resistenza all'avanzamento; nella migliore delle ipotesi, è come se aumentassi lo spessore del profilo.
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03 ottobre 06, 16:02 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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a parte gli scherzi sei stato chiarissimo grazie. | |
03 ottobre 06, 16:08 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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Abbassare i flap ha due scopi (legati tra loro) Più portanza -> ridurre la velocità Più resistenza per ridurre l'efficienza -> discesa più veloce con consegunte planata più breve Ps non è detto che maggiore sezione frontale = più resistenza | |
03 ottobre 06, 16:12 | #15 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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quoto la spiegazione di cantz...perchè l'ho provata in pratica. Se si hanno gli alettoni è sempre meglio usarli a salire e compensare picchiando. Il modello scende frenato fino ad appoggiarsi a terra.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
03 ottobre 06, 16:15 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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03 ottobre 06, 16:22 | #17 (permalink) Top | ||
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boh, mi sembra corretto quello che ho scritto..... Citazione:
ciao | ||
03 ottobre 06, 16:25 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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Gli alianti hanno i diruttori perchè è più convegnente per loro sotto molti punti di vista, aerodinamici e strutturali. Per il ragionamento sottile = aerodinamico ripeto non è sempre vero. Perchè se fosse vero sempre varrebbe anche: stesso spessore = stessa resistenza e non mi sembra vero... | |
03 ottobre 06, 16:27 | #19 (permalink) Top | |
Guest
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altra cosa: attenzione a distinguere tra i camber changing flap, e i landing flap....... i primi si usano in volo per cambiare le caratteristiche del profilo anche per aumentarne l'efficienza nella determinata condizione!!!!!! | |
03 ottobre 06, 17:04 | #20 (permalink) Top | |
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Scusa se ti ho corretto il post, ma va sottolineato (anche io "flapperono" il mio aliantino) | |
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