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Vecchio 21 luglio 16, 17:51   #31 (permalink)  Top
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E perchè tutto questo? Metti un servetti per alettone e vai avanti...

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Vecchio 21 luglio 16, 18:21   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di salvuzzo89
 
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Mmmm...l'avevo pensato...così facendo devo apportare delle modifiche tra due centine per far mantenere il servo e poi lo spazio è limitato
Avevo pensato di prendere dei tondini di acciaio 2mm da un metro e saldare (credo con lo stagno) due terminali in alluminio...con due nottolini, e un servo standard come da progetto. Pensi possa andar bene?
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Vecchio 21 luglio 16, 18:45   #33 (permalink)  Top
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Alla fine puó andare bene. Per semplicità fai l'alloggio del servo tra due centine e vai diretto all'alettone...
Sennó con il servo centrale devi mettere un bowden per lato da far passare tra le centine.

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Vecchio 21 luglio 16, 19:01   #34 (permalink)  Top
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Mmmm...l'avevo pensato...così facendo devo apportare delle modifiche tra due centine per far mantenere il servo e poi lo spazio è limitato
Avevo pensato di prendere dei tondini di acciaio 2mm da un metro e saldare (credo con lo stagno) due terminali in alluminio...con due nottolini, e un servo standard come da progetto. Pensi possa andar bene?
No, non va affatto bene. Sia perchè i tondini in acciaio a torsione su una lunghezza discreta non riescono ad essere totalmente rigidi, al massimo vanno bene fino a 10/12 cm, inoltre pensare di saldare a stagno l'alluminio sull'acciaio è semplicemente assurdo.
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Vecchio 21 luglio 16, 19:07   #35 (permalink)  Top
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No, non va affatto bene. Sia perchè i tondini in acciaio a torsione su una lunghezza discreta non riescono ad essere totalmente rigidi, al massimo vanno bene fino a 10/12 cm, inoltre pensare di saldare a stagno l'alluminio sull'acciaio è semplicemente assurdo.
È ovvio che si parlava di saldature, o incollaggi, compatibili...

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Vecchio 21 luglio 16, 19:11   #36 (permalink)  Top
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Ok, grazie mille! Vedrò come fare...
Ho anche una serie dubi:

-Vorrei motorizzarlo elettrico, quindi ancora non ho attaccato il muso alla fusoliera perchè penso dovrò modificare alcuni pezzi per renderli più lunghi per montarci il motore elettrico...quindi per la misura mi servirebbe il motore...ma non ho idea sul motore...

- Le cerniere in nylon vanno incastrate nella balsa o esternamente? (i piani dicoda sono spessi solo 3mm) e con quale colla? (bicomponente?)

-Prima di attaccare insieme i piani di coda per semplicità vanno prima rivestiti?

-Il carrello anteriore come anche la struttura in ferro dell'ala superiore si potrebbero ottenere sempre con i tondini di acciaio, ma con cosa si saldano?

-Devo usare bulloni in acciaio o in plastica?

Spero non sia stato troppo pesante...
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Vecchio 25 luglio 16, 11:19   #37 (permalink)  Top
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Ok, grazie mille! Vedrò come fare...
Ho anche una serie dubi:

-Vorrei motorizzarlo elettrico, quindi ancora non ho attaccato il muso alla fusoliera perchè penso dovrò modificare alcuni pezzi per renderli più lunghi per montarci il motore elettrico...quindi per la misura mi servirebbe il motore...ma non ho idea sul motore...
il motore varia in base al peso e tipo di volo dell'aereo. E qui non posso esserti direttamente molto utile. però in rete dovresti trovare informazioni con facilità

- Le cerniere in nylon vanno incastrate nella balsa o esternamente? (i piani dicoda sono spessi solo 3mm) e con quale colla? (bicomponente?)
Internamente al piano di coda. crea l'alloggiamento con l'apposito strumentino o, con un taglierino e mano mooolto ferma e poi, dopo aver provato e riprovato la bontà del lavoro e del movimento, fissa con bicomponente. Personalmente spesso foro trasversalmente il tutto con uno spillo, che lascio lì dopo aver tagliato le estremità, durante l'incollaggio.

-Prima di attaccare insieme i piani di coda per semplicità vanno prima rivestiti?
Essì... mettere il rivestimento dopo sarebbe complicato.

-Il carrello anteriore come anche la struttura in ferro dell'ala superiore si potrebbero ottenere sempre con i tondini di acciaio, ma con cosa si saldano?
I carrelli si trovano già fatti. se li vuoi fare tu devi valutarne il peso e saldarli in maniera corretta. Come già detto in qualche post più su non puoi saldare bene materiali di diversa natura e incompatibili. Devi anche considerare che il carrello poi deve sopportare il peso dell'aereo magari in un atterraggio "duro".

-Devo usare bulloni in acciaio o in plastica?
Per cosa?

Spero non sia stato troppo pesante...
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Ultima modifica di angelobev : 25 luglio 16 alle ore 11:24
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Vecchio 25 luglio 16, 11:39   #38 (permalink)  Top
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Grazie mille per le dritte angelobev.

Per il motore penso sia meglio sceglierlo per ultimo, così potrò vedere il peso effettivo del modello.

Per il carrello ho la possibilità di saldarlo...ma dovrò farlo con tondini in ferro. Pensi sia corretto o troppo pesante? come il carrello così anche la struttura di sostegno dell'ala superiore.

I bulloni servono per l'ala superiore, l'ala inferiore e il carrello.

Per quanto riguarda i servi per elevatore e direzionale devo per forza metterli a centro del modello, devono percorrere 40cm, avevo pensato di far passare un tondino di acciaio 1mm all'interno di un bowden che attaccherò in qualche modo nella fusoliera per non farlo piegare e usare delle forcelle in nylon con vite per fissarle alla squadretta. Può andar bene questo lavoro. (Vorrei usare 2 servi mini)
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Vecchio 25 luglio 16, 13:42   #39 (permalink)  Top
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Grazie mille per le dritte angelobev.

Per il motore penso sia meglio sceglierlo per ultimo, così potrò vedere il peso effettivo del modello.
Il peso dell'aereo lo puoi già sapere... Modello+finiture+servi+comandi+regolatore+motore+b atteria.
E almeno lo porti finito di tutto senza pericolo di dover smontare qualcosa per installare il motore


Per il carrello ho la possibilità di saldarlo...ma dovrò farlo con tondini in ferro. Pensi sia corretto o troppo pesante? come il carrello così anche la struttura di sostegno dell'ala superiore.
Ferro? Pesante...

I bulloni servono per l'ala superiore, l'ala inferiore e il carrello.
Allora metallo

Per quanto riguarda i servi per elevatore e direzionale devo per forza metterli a centro del modello, devono percorrere 40cm, avevo pensato di far passare un tondino di acciaio 1mm all'interno di un bowden che attaccherò in qualche modo nella fusoliera per non farlo piegare e usare delle forcelle in nylon con vite per fissarle alla squadretta. Può andar bene questo lavoro. (Vorrei usare 2 servi mini)
Ok per il bowden del profondità ma non esagerare con la sezione (e quindi maggiore peso o maggiore flessibilità).
Per il timone puoi anche usare il "push-pull". Leggero e preciso.
Se poi riesci ad usarlo per tutti e due i comandi stai ancora più leggero
Ma poi scusa una cosa. I disegno non lo posso aprire per ora...
Dimmi, che dimensioni e peso sono previsti?
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Vecchio 25 luglio 16, 14:11   #40 (permalink)  Top
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Sul disegno ci sono:

Lunghezza: 71,5 cm
Larghezza alare: 84 cm
Superficie alare: 22 dm2
Peso: 950 - 1100 grammi (ma non so se con motore o senza)
Motore: 1,76-2,4 cc
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