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Vecchio 09 dicembre 04, 20:37   #1 (permalink)  Top
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bene, ieri, mi sono divertito un po' col simulatore di volo, FMS, e la mia radio collegata tramite scheda audio.

una cosa non mi quadra, per me che sono con esperienza pari a 0!

facendo una virata a dx con il timone, debbo dare comando a cabrare, e fin qui' e' ok, ma perche' se non do' anche gli alettoni in senso opposto alla virata mi ritrovo con il modello distrutto ?
se non do' alettoni, la virata e' rapidissima, e anche la perdita di quota, mentre se do' gli alettoni, la virata diventa quasi interminabile.

in ogni caso con il modello che mi viene incontro, posso sbagliare la prima correzione dopo la virata, ma le successive mi vengono istintive.

e' grave?
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Vecchio 09 dicembre 04, 22:07   #2 (permalink)  Top
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Se il modello è munito di alettoni solitamente le virate si fanno con gli alettoni e non con il direzionale.
Comunque sia la reazione in virata dipende molto dal tipo di modello che stai pilotando: ad esempio con un aliante da pianura (tipicamente un modello ad ala alta con elevato dietro) per virare basta dare un po' di timone e sostenere con un pelo di cabra; rilasciando il timone il modello tenderà poi a riallinearsi da solo.
Invece con un modello più frizzante (come ad esempio un warbird) si vira dando un pelo di alettoni e poi si cabra; il modello tenderà comunque a ruotare lungo il suo asse: per farlo riallineare, e quindi uscire dalla virata, bisogna dare il comando di alettoni nella direzione opposta.

Spero di esser stato chiaro, ciauuu
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Vecchio 10 dicembre 04, 01:47   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by KyoKu@09 dicembre 2004, 21:12
Se il modello è munito di alettoni solitamente le virate si fanno con gli alettoni e non con il direzionale.
Comunque sia la reazione in virata dipende molto dal tipo di modello che stai pilotando: ad esempio con un aliante da pianura (tipicamente un modello ad ala alta con elevato dietro) per virare basta dare un po' di timone e sostenere con un pelo di cabra; rilasciando il timone il modello tenderà poi a riallinearsi da solo.
Invece con un modello più frizzante (come ad esempio un warbird) si vira dando un pelo di alettoni e poi si cabra; il modello tenderà comunque a ruotare lungo il suo asse: per farlo riallineare, e quindi uscire dalla virata, bisogna dare il comando di alettoni nella direzione opposta.

Spero di esser stato chiaro, ciauuu
ok, tutte cose che gia' avevo sentito dire, cio' che mi stranizza e' che per virare a dx usando il direzionale, devo dare direzionale a dx e alettoni a sx!!!!
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Vecchio 10 dicembre 04, 02:45   #4 (permalink)  Top
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mmmh, ma se dai timone a dx e alettoni a sx il modello fa un un'imbardata a destra.. nel senso che "vira" verso destra senza ruotare lungo il suo asse. Una cosa mai vista fare per eseguire una semplice virata.
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Vecchio 10 dicembre 04, 10:25   #5 (permalink)  Top
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Sembrerebbe un problema di " inversione degli alettoni" al simulatore.....uahuuuuuuu
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 11 dicembre 04, 02:27   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@10 dicembre 2004, 09:30
Sembrerebbe un problema di " inversione degli alettoni" al simulatore.....uahuuuuuuu


ridi?????



e se nessuno me lo dice, io che fo'?????

correggo e vi fo' sapere!!!

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Vecchio 12 dicembre 04, 03:43   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by davidea@11 dicembre 2004, 00:32


ridi?????



e se nessuno me lo dice, io che fo'?????

correggo e vi fo' sapere!!!


Io uso il G2 e c'è il menu di settaggio dei servi, con reverse, riduzioni e dual rate, vedi se col tuo è la stessa cosa.
Ciao Stefano
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


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Vecchio 13 dicembre 04, 12:26   #8 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a silverhand
Piccola domanda:

Quando viri a dx con il direzionale non è che porti la levetta a dx fino in fondo e poi la mantieni lì?

Se fosse così questo causerebbe si una imbardata a dx (cioè il muso del modello va verso dx), ma anche per effetto della minore aria che passa attraverso l'ala interna un rollio verso dx. Tanto più il modello a ali con profilo spesso e lunghe tanto più questo rollio è accentuato.
In queste condizioni dando alettoni a sx produci un rolli verso il lato opposto che ti permette di fare la virata senza schiantarti, ma per virare non è la modalità corretta!

Per una corretta imbardata:
1. Sposti la levetta del direzionale di poco dalla parte dell'imbardata e alzi il cabra, questo produce anche un rollio verso quel lato, a questo punto molli il direzionale e tieni solo il cabra.
2. Se vuoi uscire dalla virata dai direzionale verso il lato opposto.

Attenzione sui trainer specialmente il modello è autocentrante cioè cerca di riportarsi in volo neutro da solo, ma se la virata è accentuata ovviemente devi correggere per uscirne.

Fammi sapere se è così!!!
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Vecchio 13 dicembre 04, 14:17   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by silverhand@13 dicembre 2004, 10:31
Tanto più il modello a ali con profilo spesso e lunghe tanto più questo rollio è accentuato.
Oddio un'a senza H , scusate ero di fretta!!
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Vecchio 14 dicembre 04, 02:01   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by silverhand@13 dicembre 2004, 10:31
Piccola domanda:

Quando viri a dx con il direzionale non è che porti la levetta a dx fino in fondo e poi la mantieni lì?

Se fosse così questo causerebbe si una imbardata a dx (cioè il muso del modello va verso dx), ma anche per effetto della minore aria che passa attraverso l'ala interna un rollio verso dx. Tanto più il modello a ali con profilo spesso e lunghe tanto più questo rollio è accentuato.
In queste condizioni dando alettoni a sx produci un rolli verso il lato opposto che ti permette di fare la virata senza schiantarti, ma per virare non è la modalità corretta!

Per una corretta imbardata:
1. Sposti la levetta del direzionale di poco dalla parte dell'imbardata e alzi il cabra, questo produce anche un rollio verso quel lato, a questo punto molli il direzionale e tieni solo il cabra.
2. Se vuoi uscire dalla virata dai direzionale verso il lato opposto.

Attenzione sui trainer specialmente il modello è autocentrante cioè cerca di riportarsi in volo neutro da solo, ma se la virata è accentuata ovviemente devi correggere per uscirne.

Fammi sapere se è così!!!
BHO?!
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