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Vecchio 14 dicembre 04, 02:57   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by silverhand+13 dicembre 2004, 11:31--><div class='quotetop'>QUOTE(silverhand @ 13 dicembre 2004, 11:31)</div><div class='quotemain'>Piccola domanda:

Quando viri a dx con il direzionale non è che porti la levetta a dx fino in fondo e poi la mantieni lì?

[/b]



si!

<!--QuoteBegin-silverhand
@13 dicembre 2004, 11:31
Se fosse così questo causerebbe si una imbardata a dx (cioè il muso del modello va verso dx), ma anche per effetto della minore aria che passa attraverso l'ala interna un rollio verso dx. Tanto più il modello a ali con profilo spesso e lunghe tanto più questo rollio è accentuato.
In queste condizioni dando alettoni a sx produci un rolli verso il lato opposto che ti permette di fare la virata senza schiantarti, ma per virare non è la modalità corretta!

Per una corretta imbardata:
1. Sposti la levetta del direzionale di poco dalla parte dell'imbardata e alzi il cabra, questo produce anche un rollio verso quel lato, a questo punto molli il direzionale e tieni solo il cabra.
2. Se vuoi uscire dalla virata dai direzionale verso il lato opposto.

Attenzione sui trainer specialmente il modello è autocentrante cioè cerca di riportarsi in volo neutro da solo, ma se la virata è accentuata ovviemente devi correggere per uscirne.

Fammi sapere se è così!!!
[/quote]

domani provo al simulatore e vi fo' sapere!!!
__________________
73 de davidea!!!
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Vecchio 14 dicembre 04, 11:29   #12 (permalink)  Top
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Comunque se vuoi fare una virata corretta, ti conviene agire sugli alettoni, cioè:

1. Usi gli alettoni per inclinare l'aereo, e intanto cabri!
2. Più vuoi una virata stretta più devi inclinare l'aereo e più cabra devi dare.
3. Se vuoi una virata strettissima inclini l'aereo a 90° poi dai tutto cabra, infine dai alettoni dal lato opposto per ritornare in volo livellato. Se fai così nella realtà attento perchè si genera una forza G notevole che potrebbe rompere le ali quindi è da fare solo sul modelli adatti.

Per quanto riguarda il problema dell'imbardataio con il top quark (motoaliante a 2 assi) facevo così dopo aver preso un po' di confidenza:

1. Buttavo il direzionale tutto da un lato, tanto che il modellosi inclinava vistosamente, poi davo tutto cabra e facendo mezzo looping facevo una virata strettissima. Ma lo facevo solo in quota!!!!

Facci sapere!
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 04, 11:30   #13 (permalink)  Top
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Citazione:
Originally posted by KyoKu@10 dicembre 2004, 00:50
mmmh, ma se dai timone a dx e alettoni a sx il modello fa un un'imbardata a destra.. nel senso che "vira" verso destra senza ruotare lungo il suo asse. Una cosa mai vista fare per eseguire una semplice virata.
Mi sembra che si chiami virata piatta!! E sia una figuara aeromodellistica
silverhand non è collegato   Rispondi citando
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