Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 06, 12:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
prodigy-ragazzi cerco aiuto subito!!!

ciao raga ieri sono andato al campo volo per collaudare il prodigy ma avevo ancora qualco cosina da sistemare quindi niente da fare. stamattina decido di andare in campagna a collaudare da solo il mezzo ma questi sono stati gli inconvenienti:

il modello appena alzato tende a stare diciamo in cabrata fortissima tipo 30-40gradi di inclinazione, ma visto il suo stallo quasi insistente e mi ha permesso di riusciere a fare un atterraggio di emargenza nell'erba alta con "solo" la rottura dell'elica 10x4.7 apc.

cosa puo' essere??? sicuramente e' come baricentro cabrato di brutto immagino e il pacco batterie da 140g lo sposto tutto in punta adesso,(mi ero fidato dell'articolo su toflyrc dove dicevano di arretrare molto il baricentro rispetto al manuale ma a momenti mi fanno distruggere il modello<_< )

e po ho aggiunto una rodella da 1 mm sotto al basamento motore per inclinarlo in giu' visto che non avevo aggiunto spessori nellasede originale.

dite che bastera' a contrastare questa forte tendenza a salire del modello???

altre cause possibili??

oggi proero' con la 11x4.7 apc e vediamo come va...
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 18:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
ok niente da fare, preso dall'euforia e da una sfida con me stesso decido in ogni modo di far andare il prodigy oggi... 2° tentativo sposto tutta la batt aventi e rimapro con la 11x4.7.

sembra andare meglio faccio in tempo a dare un po' di trim e decido di atterrrare perche' prendo 2 interferenze e trak , atterraggio sballato sul finale dato che non avevo addolcito molto le corse col dual rate e giu di traverso sul finale e rotto l'ingranaggio di un servo e leggera frattura dell'ala...

avdo a casa rimedio a tuto , riparto con l'ultima alica rimasta una 10x5, ritento trimmo ancora un po' e intanto viene su un venticello abbastanza forte che mi provoca sotto vento una velocita' veramente esigua molto anche a manettae tende a cabrare e quando mi giro prende velocita' di brutto, visto le condizioni voglio atterrare e a un metro da terra folata mi si uintraversa da giu' arrivo la e.... altra elica rotta e cestello motore in balsa completamente develto, porca zozza.

ok,gia' rincollato tutto con epoxy, non mollo domani riprovo senza vento ma secondo me risulta ancora cabrato.... non so , cmq oggi giornata pessima , pero' non avendo mai guidato questo tipo di aerei non so se e' la loro guida normale che si comportino cosi'....

consigli???
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 09:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
secondo il mio modesto parere di supermegaultraprincipiantenovellino, stai facendo una corsa per buttare su un modello che forse per pilotarlo/collaudarlo necessita di tutte le tue capacita'/abilita' +1 , ergo sum ti conviene affidarlo ad un esperto che possa collaudarlo/trimmarlo a dovere, perche' anche se non sembra, azzeccare la regolazione di un modello a terra non e' semplice, normalmente ci vogliono almeno un paio di voli per assestarlo un minimo.

infine, i collaudi e' meglio farli in presenza di debole vento costante e non a raffiche, oppure in assenza di vento.

tantissimi auguri..
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 09:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
ok niente da fare, preso dall'euforia e da una sfida con me stesso decido in ogni modo di far andare il prodigy oggi... 2° tentativo sposto tutta la batt aventi e rimapro con la 11x4.7.

sembra andare meglio faccio in tempo a dare un po' di trim e decido di atterrrare perche' prendo 2 interferenze e trak , atterraggio sballato sul finale dato che non avevo addolcito molto le corse col dual rate e giu di traverso sul finale e rotto l'ingranaggio di un servo e leggera frattura dell'ala...



.

avdo a casa rimedio a tuto , riparto con l'ultima alica rimasta una 10x5, ritento trimmo ancora un po' e intanto viene su un venticello abbastanza forte che mi provoca sotto vento una velocita' veramente esigua molto anche a manettae tende a cabrare e quando mi giro prende velocita' di brutto, visto le condizioni voglio atterrare e a un metro da terra folata mi si uintraversa da giu' arrivo la e.... altra elica rotta e cestello motore in balsa completamente develto, porca zozza.

ok,gia' rincollato tutto con epoxy, non mollo domani riprovo senza vento ma secondo me risulta ancora cabrato.... non so , cmq oggi giornata pessima , pero' non avendo mai guidato questo tipo di aerei non so se e' la loro guida normale che si comportino cosi'....

consigli???

Non ti sembra di correre troppo? Ti sei iscritto appena un mese fa dicendo che eri un principiante completo
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 09:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
ok.. prendo i popcorn e mi metto comodo comodo

glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 09:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
sicuramente ragazzi un po' avete ragione anche voi, fortunatamente me la sono cavata con un po' di epoxy e lo faro' provare da qualche espertone sabato al campo , e senza vento spero....

il problema non e' neanche la guida in volo anche perche' un po' da un mesetto fa sono migliorato , ormai vado a volare quasi tutti i giorni e col mini super sporter adesso vado alla grande faccio anche un po' di acrobazie , il problema e' che appunto non ne so ancora molto di setting da terra , cosa molto importante alle prime prove , dove mi dovro' far aiutare da chi ne sa molto + di me, in volo lo tengo su senza eccesivi problemi ma in atterraggio non settato bene , e sprattutto cabrato secondo me , li si che si hanno seri problemi considerando che il modello si spacca solo a guardarlo!!

e' per questo che chiedo pareri a voi spiegandovi come si comporta in volo.

cmq ho chiesto ad un ragazzo del forum che doveva fare anche lui la prima prova ieri del prodigy e mi ha appena detto che il suo e' gia' in mille pezzi
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 19:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctrl-alt-canc
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 150
Ciao ragaz, è vero che Ziky vola da solo un mese però sabato siamo andati insieme al campo e l'ho visto fare delle manovre da spettacolo! All'inizio è andato con l'easy star e dopo pochi minuti mi ha passato la trasmittente!!! non volevo crederci ma per pochi minuti ho fatto il mio primo volo, troppo bello! qualche virata, alcune forse un po troppo strette con gli alettoni però almeno non sono venuto giù poi c'erano un sacco di termiche e anche a motore spento l'easy stava su che era un piacere. Fatti due pacchi batterie con l'easy ho visto Ziky un po' titubante pensando al supersporter, poi alla fine è partito e anche li ho visto dei bei numeri... meno male che non era capace!!!! due lanci e due atterraggi perfetti, qui però ovviamente non ho chiesto di provarlo...

Dai Ziky che tra un po ti vedremo con qualche turbina sbruciacchiare il prato del contadino
ctrl-alt-canc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 20:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
grazie della pubblicita' positiva zio ! cmq ieri e' andata meno bene conplice anche il vento credo

vedo un sacco di letture ma meno consigli sul bilanciamento e setting del veicoloprodigio, esclusi logicamente quelli di non prenderlo + in mano

cmq mi sono fatto bene l'idea che il mezzo ha bisono di atterraggio preciso e dolce se no dura poco....
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 22:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
i controlli da fare a terra prima di un battesimo dell'aria sono innumerevoli, ad esempio controllare se ci sono flessioni sui bowden o sulle squadrette, ma e' impossibile da fare via forum...

non so proprio come aiutarti.... un collaudatore esperto rimane sempre il migliore consiglio
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 07:53   #10 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
cmq mi sono fatto bene l'idea che il mezzo ha bisono di atterraggio preciso e dolce se no dura poco....
Iiiiiiiiiiihhhhhhh eccooo l'ideaaaa LA PATATA LESSAAAA !!!!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ragazzi Mi serve Aiuto!!! Savage Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 14 novembre 07 18:32
montare a30-28s sul prodigy aiuto!! ZIKY77 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 29 settembre 06 11:55
ragazzi aiuto panico annsi75 Elimodellismo Principianti 8 25 marzo 06 16:18
ragazzi aiuto panico annsi75 Elimodellismo Principianti 6 24 marzo 06 20:36
Ragazzi aiuto!!!!!!!!!!!!! Flaymind Elimodellismo Principianti 11 11 gennaio 06 13:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002