Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 16, 09:30   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Una cosa del genere ho provato a farla e son pure riuscito senza tanta "monnezza"
Però, in quel caso, partivo da pezzi abbastanza vicini come forma a quel che volevo realizzare, mentre in questo caso non ho la più pallida idea di come iniziare anche perché son condizionato dal progetto di partenza (vano batteria, posizione motore ecc) e non sono così bravo da poterla riprogettare ex novo

Cmq domani un paio di esperimenti li faccio, se promettete di non ridere fino a Pasqua magari vi posto anche le foto
Promesso...

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 13:32   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Data registr.: 23-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Promesso...
uhmmmm..... una promessa sghignazzando... non so se fidarmi
Cmq ho dovuto sprecare ben 5 min di tempo per realizzare gli stampi del prototipo e metterli sotto pressa:
C'ho la scimmia-dscf2203.jpg

Questo è il sistema facile, 4 tagli per pezzo, pochi trucioli e -credo- poca polvere se poi rivesto, vi presento SUA ROTONDITA' :
C'ho la scimmia-dscf2205.jpg

Parte facile da arrotondare, essendo esterna alla struttura non dovrebbero esserci problemi, giusto?
Ora, sempre per favore, mi dite come potrei realizzare un muso tipo questo?C'ho la scimmia-009.jpg

La scelta credo che sia abbastanza giusta perché si troverebbe la presa d'aria proprio all'altezza della batteria... ma non saprei come realizzarlo
Grazie!!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 13:53   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Cmq ho dovuto sprecare ben 5 min di tempo per realizzare gli stampi del prototipo e metterli sotto pressa:
Allegato 342558

Questo è il sistema facile, 4 tagli per pezzo, pochi trucioli e -credo- poca polvere se poi rivesto, vi presento SUA ROTONDITA' :
Allegato 342559

Parte facile da arrotondare, essendo esterna alla struttura non dovrebbero esserci problemi, giusto?
Ora, sempre per favore, mi dite come potrei realizzare un muso tipo questo?Allegato 342560

La scelta credo che sia abbastanza giusta perché si troverebbe la presa d'aria proprio all'altezza della batteria... ma non saprei come realizzarlo
Grazie!!
Uhm. L'affare si ingrossa e si fa duro .....
piegare a caldo un pezzo di depron e incollarlo sotto al muso presagomato.
piu complicato: stampo a perdere in foam e fibra di vetro..
Ma chi te lo fa fare? Se le batterie arrivano a dover smaltire calore vuol dire che son gia andate, o che il setup e' sbagliato
.

Vecchio 31 gennaio 16, 13:57   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Allegato 342558

Allegato 342559

Ora, sempre per favore, mi dite come potrei realizzare un muso tipo questo?Allegato 342560

Grazie!!
E comunque ricorda che meno peso meglio vola . E meno roba c' e meno si puo rompere

Vecchio 31 gennaio 16, 14:49   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Citazione:
Uhm. L'affare si ingrossa e si fa duro .....
piegare a caldo un pezzo di depron e incollarlo sotto al muso presagomato.
piu complicato: stampo a perdere in foam e fibra di vetro..
Ma chi te lo fa fare? Se le batterie arrivano a dover smaltire calore vuol dire che son gia andate, o che il setup e' sbagliato
.
No, le batterie sono nuove, ne ho 4 e solo 2 hanno fatto 2 scariche (... il quadricottero è stato un successone!!! è di una noia mortale!)
Stampo a perdere credo sia troppo difficile... chi me lo fa fare?
La soddisfazione di aver realizzato una cosa "figa", quando l'affare si ingrossa e si fa duro ce n'è bisogno

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
Vecchio 04 febbraio 16, 17:25   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Piccolo aggiornamento: per la cosa "figa" devo darmi tempo
Ho perso 2 giorni a documentarmi e fare esperimenti, uno di questi è anche parzialmente riuscito e mi ha chiarito le idee su come procedere, l'unico "guaio" è che ci vuole parecchio tempo.
Nel frattempo ho anche rifatto praticamente tutto il modello, come prevedevo ho sbagliato la coda , è venuta (indovinate un pò?) 2 mm più alta, per cui gli ho cucito addosso tutto il resto: grazie anche ad una nuova colla, invece di quella schifezza a caldo colorata, il risultato mi lascia abbastanza soddisfatto, tutto molto pulito e senza fronzoli di carta appiccicati

Purtroppo questi sono ancora appiccicati alle ali, per cui, onde evitare un altro cazziatone da Odi, rifaccio pure queste
Vorrei tenere il disegno più simile all'originale possibile, vorrei farla con centine e vorrei utilizzare il futaba 3001 in posizione centrale... Lo so , vorrei troppe cose ma se mi date un qualche link, un video, qualsiasi suggerimento mi sareste di grande aiuto.

Ancora non riesco a decidere che modello in balsa prendere, ho capito che per fare le cose per bene bisogna dedicare il tempo necessario, per cui vorrei anticiparmi...
La scelta è fra l'easytrainer ed il Nibbio che mi piace molto più del primo. Cosa mi consigliate?
Spero che fra un annetto (quando l'avrò finito) avrò imparato un pò a pilotare

GRAZIEE!

Gran deNegato
Vecchio 04 febbraio 16, 20:19   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
P
iccolo aggiornamento: per la cosa "figa" devo darmi tempo
Ho perso 2 giorni a documentarmi e fare esperimenti, uno di questi è anche parzialmente riuscito e mi ha chiarito le idee su come procedere, l'unico "guaio" è che ci vuole parecchio tempo.
Nel frattempo ho anche rifatto praticamente tutto il modello, come prevedevo ho sbagliato la coda , è venuta (indovinate un pò?) 2 mm più alta, per cui gli ho cucito addosso tutto il resto: grazie anche ad una nuova colla, invece di quella schifezza a caldo colorata, il risultato mi lascia abbastanza soddisfatto, tutto molto pulito e senza fronzoli di carta appiccicati

Purtroppo questi sono ancora appiccicati alle ali, per cui, onde evitare un altro cazziatone da Odi, rifaccio pure queste
Vorrei tenere il disegno più simile all'originale possibile, vorrei farla con centine e vorrei utilizzare il futaba 3001 in posizione centrale... Lo so , vorrei troppe cose ma se mi date un qualche link, un video, qualsiasi suggerimento mi sareste di grande aiuto.

Ancora non riesco a decidere che modello in balsa prendere, ho capito che per fare le cose per bene bisogna dedicare il tempo necessario, per cui vorrei anticiparmi...
La scelta è fra l'easytrainer ed il Nibbio che mi piace molto più del primo. Cosa mi consigliate?
Spero che fra un annetto (quando l'avrò finito) avrò imparato un pò a pilotare

GRAZIEE!
Passo....

Vecchio 04 febbraio 16, 21:04   #128 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Citazione:
Passo....
Come PASSIIII???
Mi abbandoni sul più bello?
Qualsiasi informazione va bene, soprattutto per la posizione del servo.
Poi, se è una cosa tanto complicata, procedo con i 2 previsti.
Un'altra cosa: quando ci sono gli alettoni, il diedro è indispensabile o se ne può far a meno?

Gran deNegato
Vecchio 04 febbraio 16, 21:26   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Come PASSIIII???
Mi abbandoni sul più bello?
Qualsiasi informazione va bene, soprattutto per la posizione del servo.
Poi, se è una cosa tanto complicata, procedo con i 2 previsti.
Un'altra cosa: quando ci sono gli alettoni, il diedro è indispensabile o se ne può far a meno?
Ci son 10000 sistemi di costruire un'ala centinata con diedro e servo centrale. La cosa migliore che puoi fare e' spulciarti un po' di siti, scegliere un modo e applicarlo. Allora qualche dritta te la si puo' anche dare mentre costruisci.

Per i modelli in balsa che hai postato nol li conosco e non mi piacciono (ogni scaraffone.....) per cui passo....

EDIT: il diedro e' utile, direi necessario, per imparare a volare. Son gli alettoni che non sono indispensabili quando il diedro e' sufficiente

Ultima modifica di paologiusy : 04 febbraio 16 alle ore 21:29
Vecchio 04 febbraio 16, 21:55   #130 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Citazione:
Ci son 10000 sistemi di costruire un'ala centinata con diedro e servo centrale. La cosa migliore che puoi fare e' spulciarti un po' di siti, scegliere un modo e applicarlo. Allora qualche dritta te la si puo' anche dare mentre costruisci.

Per i modelli in balsa che hai postato nol li conosco e non mi piacciono (ogni scaraffone.....) per cui passo....

EDIT: il diedro e' utile, direi necessario, per imparare a volare. Son gli alettoni che non sono indispensabili quando il diedro e' sufficiente

OK, seguirò il tuo consiglio, allora.
In effetti andarsi a complicare la vita senza saper volare non ha alcun senso, ma sai com'è... penso sempre "già che ci sono, faccio...."
Vedo se riesco a centinare l'ala senza alettoni, grazie mille Paolo

Gran deNegato
Rispondi

Bookmarks